bici elettriche ,cambi automatici ... mah

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Io non ci capisco piu nulla ... o meglio non riesco a capire il senso di queste "nuove" tecnologie sulle bici mtb o bdc che sia ... mi sembra che si stia perdendo il senso vero della mtb , ovvero divertirsi e faticare nella natura
:i-want-t:
Tutte queste nuove scelte di pedalata assistita , forcelle a controllo elettronico o i cambi auromatici da un lato aumentano la facilira di utilizzo delle bici ma dall'altro limitano tutti coloro che amano faticare sulle salite , scervellarsi per trovare il giusto set-up delle forcelle :specc:
Tutto questo ora sebra far parte dinuna piccolissim fetta di mercato ma era cosi qualche anno fa per le 29er , per la. Corona singola :nunsacci: ..... la mia oreoccupazione e se ci sara ancora spazio per i biciclisti 1.0 .... o se ci estingueremo a contatto di tutta questa. Tecnologia che ci rendera solo intili dato che a far tutto pensera la bike:fantasm:



Ps .. mi scuso per errorri e accenti ma il telefono digita soloin inglese D: ....:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Io non ci capisco piu nulla ... o meglio non riesco a capire il senso di queste "nuove" tecnologie sulle bici mtb o bdc che sia ... mi sembra che si stia perdendo il senso vero della mtb , ovvero divertirsi e faticare nella natura
:i-want-t:
Tutte queste nuove scelte di pedalata assistita , forcelle a controllo elettronico o i cambi auromatici da un lato aumentano la facilira di utilizzo delle bici ma dall'altro limitano tutti coloro che amano faticare sulle salite , scervellarsi per trovare il giusto set-up delle forcelle :specc:
Tutto questo ora sebra far parte dinuna piccolissim fetta di mercato ma era cosi qualche anno fa per le 29er , per la. Corona singola :nunsacci: ..... la mia oreoccupazione e se ci sara ancora spazio per i biciclisti 1.0 .... o se ci estingueremo a contatto di tutta questa. Tecnologia che ci rendera solo intili dato che a far tutto pensera la bike:fantasm:



Ps .. mi scuso per errorri e accenti ma il telefono digita soloin inglese D: ....:rosik:

ma

Non penso ci sia da preoccuparsi
Anche ammesso che la tecnologia si diffonda (cosa improbabile secondo me) , così come succede con le macchine rimarrà la possibilità di scegliere fra cambio manuale e automatico :)

Per quanto riguarda le 29" ..
Non credo si possa fare un paragone, non è la stessa cosa.
Perchè nella mtb i vantaggi derivanti da una ruota più grande valgono per tutti (o quasi)
Mentre la corona singola è una cosa più specifica che può andare bene per uno e meno per un altro (a seconda dello stile di guida e delle esigenze )
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Secondo me non c'è niente di cui preoccuparsi. A livello di gare, non credo che saranno mai ammessi aiuti tecnologici e, se mai lo saranno, penso che dovranno esserci categorie specifiche dove tutti correranno alla pari.
I semplici appassionati, poi, non credo che impazziranno per certi componenti servoassistiti...

Pensiamo a pedalare che è meglio... :i-want-t:
 

Sergio29

Biker serius
3/4/12
178
1
0
Bolzano
Visita sito
L'unica cosa accettabile potrebbe essere la pedalata assistita per bici da dh così non si è dipendenti da impianti di risalita, ma cambio e sospensioni no di certo!
Se diventano di massa, poi proibiranno di fare fuoristrada come hanno fatto con le moto da enduro.
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
La mia preoccupazione e piu nel fatto che tutte queste nuove tecnoligie/migliorie possano divebtare un futuro certo ... abbassando anche il livello tecnico delle gare (soprattutto a livelli "bassi" ) . Basti pensare alle forcelle a controllo elettronico che stanno sviluppando sia fox che rs , sicuramente delle super forcelle che pero fanno si che nin sia piu il biker a dover capire che fondo e che setup i divra affrontare ma lasciano tutto a un. Cervello elettronico ... per non parlare dei possibili problemi. Derivanti dal proprio stile di guida , si rischiera di avere forcelle standardizzate per tutti ? I costi ??
-
Sicuramente la pedalata assistita porta grossi vantaggi nel DH e puo aiutare anche chi magari ha oroblemi fisici , dando la possibilita a tutti di avvicinarsi alle bici... dove stanno i problemi ?! Be secondo me i problemi saranno piu "spirituali" come se lo spiruto del biker si stesse spegnendo , il gusto della fatica in salita per il puacere della discesa va a farsi benedire ... molte case stanno gia sviluppabdo vari. Modellu per i prossimi anni
-
Il discorso 29 per me e tabu , nel senso che i 3 formati ruote sono tutti utili ma nessuno indispensabile , invece le case stanno facebdo passare il messaggio : 26 per passegiare 29 per vincere . Studi o no le differenze fisiche ci sono e non tutti siamo ugiali puo esserci chi preferisce la 26 alla 29 e viceversa ... purtroppi sembra che invece le 26 si debbano estinguere le case produttrici di ruote hanno dimezzato l'offerta 26
-
Il discorso singola davanti era piu un esempio per endatizzare il fatto che irmai se monti una tripla sei uno stolto ... cose da matti ciclusti che ti guardano come se stessi bestemiando in chiesa ....
Ho l'impressione che questa evoluzione violenta delle mtb possa essere come una grossa bolla di sapome , dato che se non riesci a stare al passo diventi vintage e star dietro alla mtb non e semplice ha dei costi , non vorrei che un ipotetica frustrazione per non poter aver "l'ultimo modello" porti a una svogliatezza di mtbikare
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU-

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La mia preoccupazione e piu nel fatto che tutte queste nuove tecnoligie/migliorie possano divebtare un futuro certo ... abbassando anche il livello tecnico delle gare[…]
[…]Ho l'impressione che questa evoluzione violenta delle mtb possa essere come una grossa bolla di sapome , dato che se non riesci a stare al passo diventi vintage e star dietro alla mtb non e semplice ha dei costi , non vorrei che un ipotetica frustrazione per non poter aver "l'ultimo modello" porti a una svogliatezza di mtbikare
Boh, io non capisco... Sei tu ad essere demoralizzato o temi che lo saranno tutti? : nunsacci:
Che si seguano determinati trend è normale, specialmente sui prodotti nuovi dove addirittura le vecchie proposte vengono man mano accantonate. Da qui a dire che il mondo della bicicletta verrà stravolto e snaturato ce ne corre...
Per il discorso gare (per quanto io non le segua minimamente) è anche possibile che vengano introdotti aiuti tecnologici come le forcelle a controllo elettronico. Tuttavia, l'appiattimento del fattore umano nelle competizioni, di solito porta i comitati organizzativi a fare marcia indietro modificando i regolamenti, vietando quindi certi aiuti. In ambito motoristico qualcuno si ricorderà la supremazia in F1 della Williams con sospensioni attive, poi vietate anche per problemi di sicurezza...
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Boh, io non capisco... Sei tu ad essere demoralizzato o temi che lo saranno tutti? : nunsacci:
Che si seguano determinati trend è normale, specialmente sui prodotti nuovi dove addirittura le vecchie proposte vengono man mano accantonate. Da qui a dire che il mondo della bicicletta verrà stravolto e snaturato ce ne corre...
Per il discorso gare (per quanto io non le segua minimamente) è anche possibile che vengano introdotti aiuti tecnologici come le forcelle a controllo elettronico. Tuttavia, l'appiattimento del fattore umano nelle competizioni, di solito porta i comitati organizzativi a fare marcia indietro modificando i regolamenti, vietando quindi certi aiuti. In ambito motoristico qualcuno si ricorderà la supremazia in F1 della Williams con sospensioni attive, poi vietate anche per problemi di sicurezza...

Temo che lo saranno tutti , il momenta economico non e dei migliori e nonostante gli sforzi dei vari band x non farci sentire l'iva vengono -secondo me - comunque prodotti articoli che di sti tempi solo in pochi possono permettersi -io mi tengo la mia 26 quando ho i solfi o le offerte x upgredarla lo faro :smile: gia ... quando:hahaha: - come gare mi riferisc ull amatoriali -amatoriale x modo di dire-
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io non ci capisco piu nulla ... o meglio non riesco a capire il senso di queste "nuove" tecnologie sulle bici mtb o bdc che sia ... mi sembra che si stia perdendo il senso vero della mtb , ovvero divertirsi e faticare nella natura
:i-want-t:
Tutte queste nuove scelte di pedalata assistita , forcelle a controllo elettronico o i cambi auromatici da un lato aumentano la facilira di utilizzo delle bici ma dall'altro limitano tutti coloro che amano faticare sulle salite , scervellarsi per trovare il giusto set-up delle forcelle :specc:
Tutto questo ora sebra far parte dinuna piccolissim fetta di mercato ma era cosi qualche anno fa per le 29er , per la. Corona singola :nunsacci: ..... la mia oreoccupazione e se ci sara ancora spazio per i biciclisti 1.0 .... o se ci estingueremo a contatto di tutta questa. Tecnologia che ci rendera solo intili dato che a far tutto pensera la bike:fantasm:



Ps .. mi scuso per errorri e accenti ma il telefono digita soloin inglese D: ....:rosik:





QUOTO IN PIENO tutto quello che hai scritto!
Le tue preoccupazioni sono fondatissime, e la decadenza che noti nel mondo della mountain bike in altri settori è già molto più avanti. Ed è generale.
Voglio permettermi una digressione OT.
Allargando il campo: dall'arte alla musica, dalla fotografia alla letteratura, dalla ricerca scientifica all'agricoltura, e via dicendo.
La tecnologia in tutti i campi presenta due volti: uno evidente e di "aiuto" nell'assistire l'uomo facilitandolo in molti compiti, l'altro meno evidente ma devastante nel rendere la persona un soggetto passivo ed inerte, schiavo di dinamiche ripetitive e disumanizzanti che sottraggono ad ogni attività la sua componente 'autentica' per relegarla a semplice e sterile routine da svolgere nel minor tempo possibile e con meno fatica possibile.
Meno compiti mentali e fisici svolge l'uomo, maggiore inerzia e pigrizia s'impadroniscono di lui rendendolo debole e spento, pronto a sfruttare soltanto la componente apparentemente positiva dell'agiatezza.
Inoltre l'elemento tecnologico appiattisce la qualità dei prodotti azzerando le eccellenze, e rendendo troppe attività appannaggio di molti, anche di coloro che farebbero meglio a cambiare campo.
Laddove l'individuo si aliena da sé stesso entrando in mondi artificiali viene anche meno la sua capacità di apprezzare ciò che lo circonda: la natura, l'arte, la poesia e l'esistenza medesima.
E' per questo che non vedremo più elementi straordinari che da soli hanno elevato l'umanità (come Michelangelo e Leonardo, per citarne due), ma sempre più cinici affabulatori e populisti senza scrupoli tesi ad ingannare e sfruttare il prossimo sollecitando le basse voglie del popolo futuro.
L'uomo di oggi è in realtà più schiavo che in passato, anche della tecnologia, ma il punto è che non ne è consapevole.

"Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero"
J.W.Goethe
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
QUOTO IN PIENO tutto quello che hai scritto!
Le tue preoccupazioni sono fondatissime, e la decadenza che noti nel mondo della mountain bike in altri settori è già molto più avanti. Ed è generale.
Voglio permettermi una digressione leggermente OT.
Allargando il campo: dall'arte alla musica, dalla fotografia alla letteratura, dalla ricerca scientifica all'agricoltura, e via dicendo.
La tecnologia in tutti i campi presenta due volti: uno evidente e di "aiuto" nell'assistire l'uomo facilitandolo in molti compiti, l'altro meno evidente ma devastante nel rendere la persona un soggetto passivo ed inerte, schiavo di dinamiche ripetitive e disumanizzanti che sottraggono ad ogni attività umana la sua componente 'autentica' per relegarla a semplice e sterile routine da svolgere nel minor tempo possibile e con meno fatica possibile.
Meno compiti mentali e fisici svolge l'uomo, maggiore inerzia e pigrizia s'impadroniscono di lui rendendolo debole e spento, pronto a sfruttare soltanto la componente apparentemente positiva dell'agiatezza.
Inoltre l'elemento tecnologico appiattisce la qualità dei prodotti azzerando le eccellenze, e rendendo troppe attività appannaggio di molti, anche di coloro che farebbero meglio a cambiare campo.
Laddove l'individuo si aliena da sé stesso entrando in mondi artificiali viene anche meno la sua capacità di apprezzare ciò che lo circonda: la natura, l'arte, la poesia e l'esistenza medesima.
E' per questo che non vedremo più elementi straordinari che da soli hanno elevato l'umanità (come Michelangelo e Leonardo, per citarne due), ma sempre più cinici affabulatori e populisti senza scrupoli tesi ad ingannare e sfruttare il prossimo sollecitando le basse voglie del popolo futuro.
L'uomo di oggi è in realtà più schiavo che in passato, anche della tecnologia, ma il punto è che non ne è consapevole.

"Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero"
J.W.Goethe

è proprio questo che intendevo , tu lo applica al mondo generale io mi riferivo solo alle bike ...
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Scusate la mia ignoranza ma ti compri il tuo bel telaio magari anche usato, ti cerchi componenti che vuoi e con cifre decenti ti fai una bella bici per andare per boschi, che i sentieri non guardano il formato delle ruote o il colore della bici.
Gente meno negozi, riviste......andate di più per boschi.
Siamo noi che ci facciamo fregare dalle mode.
A se fai gare investi prima su di te con preparazione, alimentazione, forma fisica in generale, quando sei al top pensa alla bici.
Esempione:qualche anno fa un bici top con ruote da 26 costava una follia,la stessa bici invenduta te la danno con sconti anche del 50%, ma la gente cosa fa preferisce comprare quella di fascia media perché ha le ruote da 29.
Domandone meglio una bici top di due anni fa con ruote da 26 o una di media gamma del catalogo 2014 ?
Per quel che mi riguarda mi sto a montare un telaio di una epic credo del 2007, con Rs reba e componentistica xt-xtr a 9v, con una spesa decente mi faccio un mezzo che per andare per boschi alla domenica mi sembra d'aver pur esagerato.
Con me escono amici chi ha una full il carconio con ruote da 29 e chi una bianchi montata alivio, partiamo insieme e arriviamo a casa insieme.
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
è proprio questo che intendevo , tu lo applica al mondo generale io mi riferivo solo alle bike ...

E che diavolo mi semrate drastici, la tecnologia ha anche creato macchinari per la tac, cura malattie una volta inguaribili, le vosre mtb sono prodotte in fabbriche lontane dal rinascimento, col PC ho visto fare fotoritocco a livelli non possibili per tutti.
La sfida per l'umo e oggi capire cosa prendere e cosa rifiutare di tutto CIO
Piccolo esempio io sono sostenitore di internet dal suo nascere, ma non faccio mio cose come fb e tutti i Social generalisti, pero leggo molto sul forum
Casa mia in fase di ristrutturazione e stata completamente cablata per una rete pc e non sento la necessita di connettermi dal telefonino.
Per alcuni contrasti per me il tentativo di fare scelte
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
E che diavolo mi semrate drastici, la tecnologia ha anche creato macchinari per la tac, cura malattie una volta inguaribili, le vosre mtb sono prodotte in fabbriche lontane dal rinascimento, col PC ho visto fare fotoritocco a livelli non possibili per tutti.
La sfida per l'umo e oggi capire cosa prendere e cosa rifiutare di tutto CIO
Piccolo esempio io sono sostenitore di internet dal suo nascere, ma non faccio mio cose come fb e tutti i Social generalisti, pero leggo molto sul forum
Casa mia in fase di ristrutturazione e stata completamente cablata per una rete pc e non sento la necessita di connettermi dal telefonino.
Per alcuni contrasti per me il tentativo di fare scelte

Certo io infatti mi riferivo al mondo delle bici ... e il mio discorso è. Questo tutta questa innovazione (anche in. Un discorso generale) va bene , ma va bene sino a quando non la estremizzi ovvero sino a quando non diventa una cosa normale . Io ho 22anni e ti parlonx quel che vedo siono a 6anni fa l'iphone era un cellulare per pochi ora invece sono in pochi a non averlo con la conseguenza di uscire in compagnia e vedere tutti a occhi sbarrati sullo schermo .. cmq x non andare OT io vorrebbi le vostre opinioni
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Certo io infatti mi riferivo al mondo delle bici ... e il mio discorso è. Questo tutta questa innovazione (anche in. Un discorso generale) va bene , ma va bene sino a quando non la estremizzi ovvero sino a quando non diventa una cosa normale . Io ho 22anni e ti parlonx quel che vedo siono a 6anni fa l'iphone era un cellulare per pochi ora invece sono in pochi a non averlo con la conseguenza di uscire in compagnia e vedere tutti a occhi sbarrati sullo schermo .. cmq x non andare OT io vorrebbi le vostre opinioni

Vuoi la mia opinione? Bene, io penso che essere tecnologicamente all'avanguardia non significhi sempre essere in vantaggio.... tu, ad esempio, scrivi da un cellulare di ultima generazione ma di fatto i tuoi post sembrano scritti da un analfabeta (vorrebbi le vostre opinioni!?!?!):hahaha:! Vedi, in questo caso la troppa tecnologia funziona male e non ti fa fare bella figura! :smile:
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Vuoi la mia opinione? Bene, io penso che essere tecnologicamente all'avanguardia non significhi sempre essere in vantaggio.... tu, ad esempio, scrivi da un cellulare di ultima generazione ma di fatto i tuoi post sembrano scritti da un analfabeta (vorrebbi le vostre opinioni!?!?!):hahaha:! Vedi, in questo caso la troppa tecnologia funziona male e non ti fa fare bella figura! :smile:

il vorrebbi era voluto e ironico , ora certo non vorrebbi fare il saccente ... :arrabbiat: ma si scrive analfabici :smile: comunque terrò presente il fatto che è più utile fare bella figura scorreggiendo post a caso in un forum per potersi dare un aria più intellettuale ,anzi che esprimere un opinione e confrontarsi in un discorso :rosik:
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Scusate se dico la mia. Ho sessant'anni ed ho avuto 4 mtb nell'arco di ca. 25 anni. Sempre di qualità medio alta. Posso garantire che l'evoluzione tecnologica l'ho sentita eccome. Mi permette di fare ora ciò che facevo 25 anni fà, ed anche meglio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
il vorrebbi era voluto e ironico , ora certo non vorrebbi fare il saccente ... :arrabbiat: ma si scrive analfabici :smile: comunque terrò presente il fatto che è più utile fare bella figura scorreggiendo post a caso in un forum per potersi dare un aria più intellettuale ,anzi che esprimere un opinione e confrontarsi in un discorso :rosik:

Ooooooh...... vabbè, si fa per ruzzare! E poi io non scorreggio post a caso..... li seleziono proprio apposta! :smile:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Scusate se dico la mia. Ho sessant'anni ed ho avuto 4 mtb nell'arco di ca. 25 anni. Sempre di qualità medio alta. Posso garantire che l'evoluzione tecnologica l'ho sentita eccome. Mi permette di fare ora ciò che facevo 25 anni fà, ed anche meglio.



La mia opinione è che le mtb negli ultimi 20 anni si sono evolute fino ad arrivare a circa a 5 anni fa, quando questa evoluzione si è in parte arrestata perchè ormai a dettare stile, mezzi e tecniche è il business... sempre più fine a sè stesso..
 

Davide19

Biker popularis
28/2/13
56
0
0
savona
Visita sito
Scusate se dico la mia. Ho sessant'anni ed ho avuto 4 mtb nell'arco di ca. 25 anni. Sempre di qualità medio alta. Posso garantire che l'evoluzione tecnologica l'ho sentita eccome. Mi permette di fare ora ciò che facevo 25 anni fà, ed anche meglio.

Devi valutare anche che in questi 25 anni la bici è cambiata molto si ma poco per volta ... ora invece negli ultimi 3-4 anni ci sono stati cambiamenti mostruosi , magari non tanto per il valore dell'innovazione quanto per la mole ! Ovvero come le case sono ,tutte all'unisono, hanno deciso di cambiare . Un esempio sono state le. Ruote secondo me ...
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
La mia opinione è che le mtb negli ultimi 20 anni si sono evolute fino ad arrivare a circa a 5 anni fa, quando questa evoluzione si è in parte arrestata perchè ormai a dettare stile, mezzi e tecniche è il business... sempre più fine a sè stesso..
Vero, però credo che a parità di qualità, montaggio, negli ultimi anni i prezzi siano calati. O meglio, come per i PC, a parità di prezzo le montano meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo