Bici elettrica o monopattino elettrico?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
quella roba lì (le stand up bikes) dovrebbero tranquillamente rientrare in caregoria biciclette e se fossero motorizzate con sensore di pedalata rientrare nelle ebike.

non ci vedo alcun mercato "scappatoia" perchè le vedo come una cosa da fissati e un po' eccentrici (mi ci vedrei bene io su una di quelle, per dire) e assolutamente distanti dall'utenza tipica dei monopattini elettrici.

peraltro parlando di scappatoie, già oggi è pieno di mezzi illegali che hanno i pedali ma sono di fatto scooter elettrici, sarebbe da trovare il modo di togliere di mezzo quelli...
Si in effetti è puramente una sega mentale e non diventerà mai mainstream se non per pochi eccentrici, alla gente comune di guidare una bici in piedi proprio non va giù. Io per esempio in bmx in pianura farei km in piedi (due pedalate, qualche metro in piedi fermo sui pedali, e via così) quando lo racconto a chi non va in bici o la usa solo per fare casa lavoro mi risponde: "ma stare in piedi è faticoso!".

Cmq i mezzi illegali non li considero scappatoie, una scappatoia per definizione è qualcosa di legale.

Se uno pseudo scooter elettrico a pedali non supera i 25Km/h non è illegale, è una scappatoia per avere una bici elettrica con batteria che dura di più?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se uno pseudo scooter elettrico a pedali non supera i 25Km/h non è illegale, è una scappatoia per avere una bici elettrica con batteria che dura di più?
no, parlavo di mezzi a pedali ma dotati di acceleratore che vanno senza pedalare, ne vedo tantissimi che vengono usati come fosse uno scooter, sicuramente sono omologati con sensore di pedalata ma vengono modificati dai venditori e venduti già con acceleratore
 
Ultima modifica:

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
I monopattini elettrici spariranno dalla circolazione, inutile farsi seghe mentali. L'obbligo di casco, targa e assicurazione li avvicina troppo ai ciclomotori, perché dovrei usare il monopattino? E come la mettiamo con quelli in sharing tramite app? Utilissimi da utilizzare in viaggio, tipo scendo dal treno, aereo, bus prendo il monopattino e giro in centro per i miei impegni, magari lavorativi. Adesso cosa faccio, mi porto il casco appresso? Ma dai...
A Genova c'è l'obbligo del casco da tempo... Quei colleghi che si portavano il monopattino per muoversi in città quando ci andiamo durante il salone nautico, ci hanno rinunciato, troppo scomodo portarsi appresso il casco... E via di taxi, o auto a noleggio o di proprietà, con conseguenti consumi, emissioni, ecc.
Esatto, per questo forse sarebbe stato meglio abbassarne il limite di velocità da 20 a 10Km/h e lasciarlì così com'erano senza obblighi di casco targa ecc.

L'energia aumenta al quadrato con la velocità, se dimezzi la velocità l'energia media negli impatti è più che dimezzata.

Tra l'altro quasi nessuna nazione al mondo ha l'obbligo del casco in bici ed il motivo è che dissuade molti dall'usare la bici, si è capito che è più sicuro avere molte bici senza casco che avere quelle stesse persone alla guida di molte automobili. In pratica nel totale del traffico più mezzi pesanti e veloci ci sono (auto ad es.) e più aumentano le probabilità di incidenti mortali.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Certo che quelli lì nel primo post devono essere di un comodo da usare! Vai su e giù come un disperato! :mrgreen:

Sono riusciti a mettere assieme il brutto della bici con il peggio del monopattino! :prega:
Però immaginalo solo come uno spunto di design, immaginalo con geometrie migliorate che tenda ad essere tipo bmx senza sella e batteria per pedalata assistita, in quel caso la guida in piedi è comoda, la sensazione diventerebbe molto più simile a guidare una mtb in piedi in discesa. Una sorta di mini ebike che si guida da in piedi come surrogato del monopattino.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo