Bici elettrica o monopattino elettrico?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Immaginiamo un oggetto come questo nelle foto in allegato, così com'è senza motore per il codice della strada dovrebbe chiaramente essere catalogato come bicicletta. Si guida in piedi come se fosse una bmx o una bici trial.

Partiamo dal suo design e immaginiamolo munito di batteria e motore per avere una pedalata assistita: per il codice della strada andrebbe considerato un monopattino elettrico (che quindi dovrà sottostare alle nuove regole ad hoc per i monopattini) o andrebbe considerato come una bicicletta a pedalata assistita e non deve sottostare a tali regole ma quelle di una normale bicicletta?

Basta l'assenza della "manopola dell'acceleratore" e la presenza dei pedali a redendorlo legalmente una bici? L'assenza della sella può non farlo considerare una bici? (sella che per esempio in una bmx c'è ma è tenuta bassa e puramente simbolica dato che la si guida da in piedi)

Si svilupperà un mercato di oggetti ibridi a pedalata assistita per aggirare le regole ed essere assimilati a bici elettriche (no obbligo rc, targa e casco) ?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    40,5 KB · Visite: 50
  • 2.jpg
    2.jpg
    62,6 KB · Visite: 50
  • 3.jpg
    3.jpg
    68,8 KB · Visite: 50

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.963
3.581
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
qui da me in valle (per ora e per fortuna) non hanno ancora riscosso gran interesse..
dico solo che l'altro giorno c'era un ragazzo col monopattino elettrico (così ad occhio ben superiore ai 25km/h), in mezzo alla carreggiata..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Verranno approvati dall'associazione medici dentisti italiani, sicuramente.
Sicuramente. Tuttavia non sono solo i denti a rimetterci. A sentire i medici del CTO di Torino, potrebbero aprire una sezione del pronto soccorso dedicata solo ai monopattini, vista la quantità di casi che si presentano (principalmente traumi di lieve entità). E quelli sono a carico nostro, a differenza dei denti.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
non netro nel merito tra bici e monopattini. ognuno ha dei pro e contro.
dico solo che il monopattino è forse il mezzo di locomozione motorizzato più pericoloso per la vita mai realizzato...
già fare i 25 kmh su quello coso senza freni e con ruote da passeggino è follia. farlo poi nelle strade italiane è una roulette russa.

dico solo da ex pilota di motocross (molto ex) che se prendiamo una persona di statura media, diciamo 1,75 e lo mettiamo in piedi sul monoipattino arriviamo circa a 1,85? bene in caso di caduta anche da fermo, spelle e soprattutto testa cdranno tipo mela dall'albero in verticale da una altezza di 1,70-1,80. se si batte la testa senza casco le probabilità di farsi malissimo sono elevatissime.
altrimenti tutti i piloti di motogp che cadono ai 150 kmh sarebero tutti morti. ma loro per il 90% delle volte scivolano via e sono già sdraiati. senza contare protezioni e che non hanno lungo la via marciapiedi, pali ecc...

quindi per me anche se lo reputo un mezzo che avrebbe un senso (solo centro, solo sulle ciclabili, solo sul lungomare ecc...) con una velocità massima dei 10 kmh. che comunque sarebbe già il doppio di quello che si fa camminando
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi da subito un grande senso di sicurezza.
Secondo me i monopattini elettrici, in tutte le loro declinazioni, sono stati inventati per ribadire che, nonostante l'uomo abbia barato al gioco grazie alla scienza, la selezione naturale ha ancora un suo peso.
Pensare che i monopattini, tra un pò ce ne scordiamo anche, erano stati inventati per fare divertire i bambini...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Poveri bambini. :mrgreen:

Cmq dopo i monopattini per fare selezione questo è il top:

La selezione sarebbe una cosa buona e giusta.

Il problema è quando vieni centrato da qualcuno, o peggio ancora (forse) ne centri qualcuno te.

Sede stradale, ciclabili, marciapiedi, non si sa dove devono circolare, ma stanno da tutte le parti. Responsabilità, risarcimenti, sanzioni...poi non sai mai dove vai a parare. Di sicuro son cazzi.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
verosimilmente verranno aggiornate le regole

In tal caso in che modo verrebbero aggiornate per discriminare tra "vera bici a pedalata assistita" e "monopattino elettrico camuffato da bici a pedalata assistita"?

1) Presenza o meno della sella? Basterebbe metterne una bassa fittizia ma che non la si usa.

2) Obbligo di stare seduti sulla sella? Funzionerebbe: in questo modo il "monopattino elettrico camuffato da bici a pedalata assistita" avrebbe un bruttismo e altissimo tubo sella e di fatto non sarebbe più un monopattino. Lato negativo: in questo caso la nuova regola influirebbe anche sulle bici elettriche "canoniche", sarebbe tecnicamente vietato ergersi in piedi sui pedali. Nota curiosa: in moto è già vietato alzarsi in piedi sulle pedane, per assurdo se c'è una buca per il codice della strada devi prenderla da seduto senza alzarti in piedi in "stile motocross", succede ogni tanto che qualche motociclista venga multato da vigili eccessivamente zelanti perchè si sono alzati in piedi per sciogliersi dopo tanto tempo seduti.

3) Dimensioni delle ruote? Sotto una certa dimensione sono condiderati monopattini e sopra bici? Come gestiamo le bici dei bambini o le bici pieghevoli con ruotini per adulti?

Ovviamente sono scenari ipotetici da bar del forum, così per cazzeggiare con i ragionamenti..
 
  • Mi piace
Reactions: picca

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Comunque mi state deviando la discussione sul solito discorso generico sui monopattini pericolosi o meno :-)

E' solo un topic "sega mentale" del tipo: ma se prendo un monopattino elettrico e tolgo l'acceleratore sul manubrio e ci monto dei pedali per pilotare l'acceleratore in stile pedalata assistita diventa una bici elettrica o no per il codice della strada?

La discriminante non credo sia "a cosa somiglia", se somiglia ad un monopattino con dei pedali, legalmente sarebbe cmq una bici anche se lo percepiamo (anche come insicurezza del mezzo) più come monopattino?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.042
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In tal caso in che modo verrebbero aggiornate per discriminare tra "vera bici a pedalata assistita" e "monopattino elettrico camuffato da bici a pedalata assistita"?

1) Presenza o meno della sella? Basterebbe metterne una bassa fittizia ma che non la si usa.

2) Obbligo di stare seduti sulla sella? Funzionerebbe: in questo modo il "monopattino elettrico camuffato da bici a pedalata assistita" avrebbe un bruttismo e altissimo tubo sella e di fatto non sarebbe più un monopattino. Lato negativo: in questo caso la nuova regola influirebbe anche sulle bici elettriche "canoniche", sarebbe tecnicamente vietato ergersi in piedi sui pedali. Nota curiosa: in moto è già vietato alzarsi in piedi sulle pedane, per assurdo se c'è una buca per il codice della strada devi prenderla da seduto senza alzarti in piedi in "stile motocross", succede ogni tanto che qualche motociclista venga multato da vigili eccessivamente zelanti perchè si sono alzati in piedi per sciogliersi dopo tanto tempo seduti.

3) Dimensioni delle ruote? Sotto una certa dimensione sono condiderati monopattini e sopra bici? Come gestiamo le bici dei bambini o le bici pieghevoli con ruotini per adulti?

Ovviamente sono scenari ipotetici da bar del forum, così per cazzeggiare con i ragionamenti..
Partirà la solita gara al raggiro della norma...

trall'altro vorrei capire...quando uno andrà a prendersi il monopattino alle classiche catene di elettrodomestici, al supermercato, o magari online, chi si occuperà di targarlo? non penso proprio chi te lo vende (come succede per auto/moto presso la concessionaria)...si farà riferimento alla motorizzazione ordinaria? in che modo si sarà obbligati a farlo? e con quelli già venduti/in circolazione come si mette?


Io la vedo una roba moooolto complessa. Spero vivamente di essere smentito, e che si trovi il modo di regolamentare l'uso di questi aggeggi...
 

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
Partirà la solita gara al raggiro della norma...

trall'altro vorrei capire...quando uno andrà a prendersi il monopattino alle classiche catene di elettrodomestici, al supermercato, o magari online, chi si occuperà di targarlo? non penso proprio chi te lo vende (come succede per auto/moto presso la concessionaria)...si farà riferimento alla motorizzazione ordinaria? in che modo si sarà obbligati a farlo? e con quelli già venduti/in circolazione come si mette?


Io la vedo una roba moooolto complessa. Spero vivamente di essere smentito, e che si trovi il modo di regolamentare l'uso di questi aggeggi...
In termini pratici non so come verrà implementata la gestione della targa, ma non mi sembra un problema in qualche modo si farà (per me potrebbe anche essere personale e applicabile al volo sul monopattino che stai usando).

Comunque se questa stretta sui monopattini nasce dal fatto che sono pericolosi, si sarebbe potutto abbassare la velocità massima consentita o magari introdurne due categorie:

1) monopattino con velocità massima molto bassa (tipo 10 o 15 km/h) per mantenere la filosofia del mezzo comodo da usare al volo in città magari a noleggio, no obbligo di casco targa e assicurazione, obbligatorio una sorta di targa/bollino (non personale ma relativa all'omologazione) ben visibile che ne attesta la categoria di velocità bassa (per facilitare il lavoro delle fdo nel controllarli al volo preliminarmente con un colpo d'occhio, poi volendo come sempre si possono fare controlli su manomissoni)

2) monopattino con velocità massima attuale (20, 25Km/h? non ricordo), obbligo uso casco , assicurazione e targa. Si può eventualmente anche prevedere di vietarne il noleggio selevaggio nelle città per incentivarne un uso più consapevole: mi compro il mio, lo targo mi assicuro so di essere chiaramente identiticable e guido con più attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
In termini pratici non so come verrà implementata la gestione della targa, ma non mi sembra un problema in qualche modo si farà (per me potrebbe anche essere personale e applicabile al volo sul monopattino che stai usando).

Comunque se questa stretta sui monopattini nasce dal fatto che sono pericolosi, si sarebbe potutto abbassare la velocità massima consentita o magari introdurne due categorie:

1) monopattino con velocità massima molto bassa (tipo 10 o 15 km/h) per mantenere la filosofia del mezzo comodo da usare al volo in città magari a noleggio, no obbligo di casco targa e assicurazione, obbligatorio una sorta di targa/bollino (non personale ma relativa all'omologazione) ben visibile che ne attesta la categoria di velocità bassa (per facilitare il lavoro delle fdo nel controllarli al volo preliminarmente con un colpo d'occhio, poi volendo come sempre si possono fare controlli su manomissoni)

2) monopattino con velocità massima attuale (20, 25Km/h? non ricordo), obbligo uso casco , assicurazione e targa. Si può eventualmente anche prevedere di vietarne il noleggio selevaggio nelle città per incentivarne un uso più consapevole: mi compro il mio, lo targo mi assicuro so di essere chiaramente identiticable e guido con più attenzione.
In Italia non puoi fare una cosa del genere perché nessuno controlla e il punto 2 varrà solo per i pochi che usano la testa.
 

JKR

Biker serius
25/6/10
261
270
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
In Italia non puoi fare una cosa del genere perché nessuno controlla e il punto 2 varrà solo per i pochi che usano la testa.
E allora facciamo solo il punto 1 tutti lenti (10-15Kmk/h) e senza vincoli come le bici, che serve avere un mezzo con obbligo di casco targa e assicurazione quando esistono già i motorini? L'obiettvo delle micromobilità era proprio essere "agile" da utilizzare.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E allora facciamo solo il punto 1 tutti lenti (10-15Kmk/h) e senza vincoli come le bici, che serve avere un mezzo con obbligo di casco targa e assicurazione quando esistono già i motorini? L'obiettvo delle micromobilità era proprio essere "agile" da utilizzare.
obbligo casco e assicurazione mi pare il minimo, per la targa... se non ce l'hanno le bici a motore perché metterla ai monopattini?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
I monopattini elettrici spariranno dalla circolazione, inutile farsi seghe mentali. L'obbligo di casco, targa e assicurazione li avvicina troppo ai ciclomotori, perché dovrei usare il monopattino? E come la mettiamo con quelli in sharing tramite app? Utilissimi da utilizzare in viaggio, tipo scendo dal treno, aereo, bus prendo il monopattino e giro in centro per i miei impegni, magari lavorativi. Adesso cosa faccio, mi porto il casco appresso? Ma dai...
A Genova c'è l'obbligo del casco da tempo... Quei colleghi che si portavano il monopattino per muoversi in città quando ci andiamo durante il salone nautico, ci hanno rinunciato, troppo scomodo portarsi appresso il casco... E via di taxi, o auto a noleggio o di proprietà, con conseguenti consumi, emissioni, ecc.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.316
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Certo che quelli lì nel primo post devono essere di un comodo da usare! Vai su e giù come un disperato! :mrgreen:

Sono riusciti a mettere assieme il brutto della bici con il peggio del monopattino! :prega:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.478
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Immaginiamo un oggetto come questo nelle foto in allegato, così com'è senza motore per il codice della strada dovrebbe chiaramente essere catalogato come bicicletta. Si guida in piedi come se fosse una bmx o una bici trial.

Partiamo dal suo design e immaginiamolo munito di batteria e motore per avere una pedalata assistita: per il codice della strada andrebbe considerato un monopattino elettrico (che quindi dovrà sottostare alle nuove regole ad hoc per i monopattini) o andrebbe considerato come una bicicletta a pedalata assistita e non deve sottostare a tali regole ma quelle di una normale bicicletta?

Basta l'assenza della "manopola dell'acceleratore" e la presenza dei pedali a redendorlo legalmente una bici? L'assenza della sella può non farlo considerare una bici? (sella che per esempio in una bmx c'è ma è tenuta bassa e puramente simbolica dato che la si guida da in piedi)

Si svilupperà un mercato di oggetti ibridi a pedalata assistita per aggirare le regole ed essere assimilati a bici elettriche (no obbligo rc, targa e casco) ?
quella roba lì (le stand up bikes) dovrebbero tranquillamente rientrare in caregoria biciclette e se fossero motorizzate con sensore di pedalata rientrare nelle ebike.

non ci vedo alcun mercato "scappatoia" perchè le vedo come una cosa da fissati e un po' eccentrici (mi ci vedrei bene io su una di quelle, per dire) e assolutamente distanti dall'utenza tipica dei monopattini elettrici.

peraltro parlando di scappatoie, già oggi è pieno di mezzi illegali che hanno i pedali ma sono di fatto scooter elettrici, sarebbe da trovare il modo di togliere di mezzo quelli...
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo