Bici e rispetto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Traendo spunto da interessanti discussioni su bici, ciclisti e rispetto voglio raccontarvi una storia.
Ad agosto sono stato in Alta Badia.
Ho trovato naturalmente sentieri da sogno, aperti a bici e pedoni.
Secondo voi mi costava fatica rallentare per lasciar passare un pedone (un escursionista è il termine esatto) anche se aveva tutta la possibilità di stare un po’ da parte?
Mi pesava attendere che un altro si accorgesse di me e si scansasse senza che fossi io a disturbarlo, oppure mi pesava fare una discesa a 18 all’ora invece di 38?
La risposta è naturalmente no, ma la cosa interessante secondo me è il perché non mi pesava.
Escludendo che la risposta sia perché sei un pìrla ne rimane solo una.
Io ero così felice di quello che avevo a disposizione che già così era bellissimo.
Me ne sono accorto lì, quando in un pomeriggio di sentieri, bici ed escursionisti a un certo punto è piombato giù un acquazzone estivo breve ed intenso.
Quest’acquazzone mi ha ripulito i sentieri dagli escursionisti, lo dico in tono scherzoso ma è andata proprio così: per un’ora (era già l’imbrunire) e proprio sulla via del ritorno (e quindi in discesa) ho avuto la rete ciclopedonale dell’Alta Badia a mia completa disposizione.
Alla fine avevo la classica striscia di fango anche sui denti, e mi sono accorto che mentre scendevo ridevo!!
Ecco, chiaro che il demone che è in me per un attimo ha pensato a come sarebbero belli quei sentieri tutti per noi ciclisti, ma è durata poco, sono troppo razionale per angeli e demoni ed ho subito capito che non solo non sarebbe giusto, non solo io sono anche un escursionista (ed un automobilista, uno scooterista e tante altre facili definizioni) ma soprattutto quei sentieri solo per noi non esisterebbero, perché è insieme che si ottengono le cose, ed insieme poi ci tocca usarle.
Il rispetto per gli altri in questo caso non mi è pesato, perché ho trovato tutto già così bello da non desiderare di più.
Quindi non sono stato un campione di civismo, ho semplicemente ragionato su cosa ho provato, ed ho ragionato che questa cosa è vera come è vero che ci accorgiamo delle cose belle solo quando ce ne capitano di brutte, di quello che abbiamo quando non lo abbiamo più.
Mi è capitata di recente una cosa brutta che però capita prima o poi a tutti i figli che vivono più dei propri genitori, e a me è capitata abbastanza tardi da doverci stare.
Le cose della vita sono così, terribilmente normali nella loro follia, sta a noi cavarne il buono.
Quello che ho capito io è che non c’è bisogno di sforzarci di essere rispettosi, di tollerare, di essere solidali, semplicemente dobbiamo pensare a quali sono le cose che davvero contano nella vita e quali no, e come per incanto saremo rispettosi, tolleranti e solidali.
Lì in Trentino ho parlato con ciclisti che siccome gli escursionisti gli occupavano apposta tutto il sentiero, loro gli facevano apposta il pelo.
Poi ho parlato con escursionisti che siccome i ciclisti gli facevano apposta il pelo, loro gli occupavano apposta tutto il sentiero.
Credo che ci sia una legge di Keplero o qualcuno di questi che dimostra che così non si va da nessuna parte.
Se i miei occhi, abituati alla città che amo, ai colli che ho girato in lungo e in largo, alle dignitose escursioni sul medio Appennino, hanno trovato un paradiso in quei sentieri, quello è un paradiso, tutto il resto sono tutte quelle cose di cui faremmo bene a farne a meno, perché ci fanno solo male.
Grazie per l’attenzione.
Claudio
 

PLaZMoN

Biker novus
13/10/12
24
0
0
La Spezia
Visita sito
Condivido in pieno, purtroppo oggi ci son poche persone disposte a pensare anche agli altri, è tristemente molto più facile calpestarli quando è possibile farlo, vuoi un ciclista verso un pedone, vuoi un automobilista verso un ciclista, vuoi un camionista verso un automobilista... Il bello è che quando tutti ci si ritrova al ruolo di persona, critichiamo questi comportamenti verso gli altri, magari senza ricordarci che appena la nostra condizione muta, commettiamo il solito errore... Dal canto mio cerco sempre di essere il più presente possibile e di usare qualche gentilezza durante le mie giornate :-D
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Condivido in pieno, purtroppo oggi ci son poche persone disposte a pensare anche agli altri, è tristemente molto più facile calpestarli quando è possibile farlo, vuoi un ciclista verso un pedone, vuoi un automobilista verso un ciclista, vuoi un camionista verso un automobilista... Il bello è che quando tutti ci si ritrova al ruolo di persona, critichiamo questi comportamenti verso gli altri, magari senza ricordarci che appena la nostra condizione muta, commettiamo il solito errore... Dal canto mio cerco sempre di essere il più presente possibile e di usare qualche gentilezza durante le mie giornate :-D

Ti straquoto! Purtroppo mi sono accordo piuttosto tardi nella mia vita, che alle volte è sufficiente un sorriso in più o una gentilezza verso le altre persone per sentirsi bene ed anche per fare in modo che gli altri siano ben disposti nei miei confronti!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.601
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti straquoto! Purtroppo mi sono accordo piuttosto tardi nella mia vita, che alle volte è sufficiente un sorriso in più o una gentilezza verso le altre persone per sentirsi bene ed anche per fare in modo che gli altri siano ben disposti nei miei confronti!


Un tale,sporco con barba e capelli lunghi... una volta disse....'Ama il prossimo tuo come ami te stesso'......vuoi vedere che aveva ragione già 2012 anni fa....:medita:
 

gatto moderno

Biker ultra
Un tale,sporco con barba e capelli lunghi... una volta disse....'Ama il prossimo tuo come ami te stesso'......vuoi vedere che aveva ragione già 2012 anni fa....:medita:

il problema di questi anni è che al posto della parola "amo" si stà insinuando la parola "odio",si proprio così odiamo noi stessi,visto che si è pedoni,escursionisti,biker,motociclisti,automobilisti a fasi alterne della nostra vita,e si tende a dimenticarlo nella veste del momento.:fantasm:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Oddio, leggendo tutti questi post sul rispetto
reciproco, mi vergogno di quello che pensavo quando incontravo
un escursionista sul mio percorso.
Dovrei fare ammenda.
Enrico
Faccio notare che tutto quello che ho scritto lo credo davvero, non mi pesava comportarmi bene, ma faccio notare anche che se uno è un testa di minchia, pur comportandomi bene il concetto che fosse testa di minchia comunque lo elaboravo.
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quando non mi va in corto il cervello, cerco di usare regole semplici: RISPETTO. Ovvero basta mettersi nei panni dell'altro (l'escursionista ad esempio) e provare a vederla dal suo punto di vista. Ecco che tutto torna. E ci si comporata "bene".

Poi riguardo agli esempio positivi, che sono pochi, da un bel pò me ne frego e cerco di darlo io per un concetto sempre assai semplice. Primo mi ritorna (se tratto bene un servizio/bene/ anche se pubblica me la ritrovo) e poi perchè in qualche modo mi ritorna ancora da un comportamento di altri (pochi) analogo per effetto contagio magari. E poi appunto me ne frego, mi fa stare bene così. In effetti ogni tanto mi inc@zzo ma poi il cervello torna a funzionare e tutto va per il meglio...

Comunque la sensazione di avere tutto per te in occasione di un temporale con tanto di fulmini è bellissima... anche per mare... dove, anche se può sembrare strano, scorrazzano certi soggetti che farebbero meglio a stare a casa.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi è piaciuto leggere il tuo pensiero che condivido. Ti rispetto.

rispetto! o-o
Grazie ad entrambi, in realtà non merito poi molto, ho solo riportato quei propositi ampiamente condivisi tra i bikers che per varie ragioni in questo periodo "capto" maglio a causa una maggiore sensibilità...
A presto!
Grazie a te per avermi fatto partecipe delle tue emozioni...:celopiùg:
E allora grazie a te, sabato mi sono spazzolato il vostro thread su bici, lontananza e tutto il resto, l'ho trovato molto bello.
Claudio
 
Faccio notare che tutto quello che ho scritto lo credo davvero, non mi pesava comportarmi bene, ma faccio notare anche che se uno è un testa di minchia, pur comportandomi bene il concetto che fosse testa di minchia comunque lo elaboravo.
Claudio

Ciao Claudio, non vorrei essermi spiegato male (a volte mi succede),
lungi da me l'idea di mettere in dubbio l'autenticità di pensieri altrui.
Vi ammiro per quello che dite.
Quando incontravo escursionisti sui miei percorsi mi ci fermavo a
scambiare quattro chiacchiere o mi facevo da parte per farli passare
(penso che la precedenza vada data ai pedoni), però il mio primo
pensiero era di fastidio.
Enrico
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, non vorrei essermi spiegato male (a volte mi succede),
lungi da me l'idea di mettere in dubbio l'autenticità di pensieri altrui.
Vi ammiro per quello che dite.
Quando incontravo escursionisti sui miei percorsi mi ci fermavo a
scambiare quattro chiacchiere o mi facevo da parte per farli passare
(penso che la precedenza vada data ai pedoni), però il mio primo
pensiero era di fastidio.
Enrico
No, mi sa che io mi sono espresso male.
Volevo dire che non volevo passare per quello tutto pace e bene, perché in realtà non lo sono.
Semplicemente in quei sentieri ho trovato così tante belle cose che non c'era spazio per qualsiasi sentimento che potesse rovinarmi quello che stavo vivendo.
Per estensione se uno riesce a vedere il bello di una cosa non fa caso al brutto, suona ovvio e scontato ma non lo è, lo so...
;-)
A presto
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo