Alimentazione Bici e caffè

ymarti

Biker augustus
9/16/03
9,803
1,934
0
Milano
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie per il nuovo video. Apprezzato tantissimo il testo!

Una curiosità: il caffè solubile quanta caffeina contiene rispetto alla tazzina della moka?

La mia esperienza: bevo 3-4 caffè al giorno di media. Prima dell'allenamento (qualunque esso sia) faccio più fatica (anche a me salgono i battiti; se poi nuoto è pazzesco, più che in bici e sembra che mi torni su inoltre).
A volte lo assumo con gli integratori (Energia Rapida della ethic sport) 30-40 minuti prima di finire l'attività, in particolare se intensa. In questo caso nessun problema.
Dopo attività invece è ok.
 
  • Like
Reactions: Blackdragon77

edosossi

Biker tremendus
4/3/08
1,061
231
0
Marina di Carrara
Bike
Olympia Pro Tech
In settimana bevo mediamente 2 caffè al giorno, più per la scusa della "pausa caffè" che altro, ma ho mai fatto caso alla differenza in allenamento. Proverò a monitorare la situazione.
Prima dell'uscita del weekend invece evito di prendere caffè per non creare miscele esplosive tra caffè ed integratori :loll:
 

boliviano

biker lithium-free
7/31/11
157
114
0
46
Tesserete
Bike
Oiz TR19 e varie...;)
Se ho capito correttamente, l'effetto diuretico è provocato dalla caffeina. Quindi il caffè decaffeinato non ha questo problema. Corretto?
 
Last edited:

drmale

Biker velocissimus
7/17/09
2,507
2,163
0
Brescia
Bike
SC Blur, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
Il caffè della macchina automatica che ho al lavoro, mi fa aumentare la pressione e non mi da alcun beneficio. Il caffè di cialda espresso che bevo a casa lo bevo per puro piacere e non mi fa nulla né in meglio né in paggio. Da qualche tempo bevo del the matcha alla mattina, che mi azzera la voglia di caffè. Questa sera lo bevo prima di 60' di rulli con ripetute e vedo se brucio il copertone posteriore o se mi brucio io.
 

bughy1978

Biker superis
2/1/21
311
390
0
43
Berghem
Bike
Trek Fuel EX8
Prima, durante e dopo e lo bevo solo per piacere...
Vado talmente piano che non mi accorgo della differenza...
 
  • Like
Reactions: gsxlito

lollo72

Biker cesareus
7/25/12
1,634
758
0
49
Romagnano Sesia
Di media prendo una tazzina di caffè al giorno ( tipo Nespresso ) con due buste di zucchero , ma quando faccio uscite in mtb preferisco una lattina 250ml della bevanda "Taurina" rossa , che a quanto ne so contiene circa 80mg di caffeina. In parte sarà effetto placebo , ma mi pare di essere più reattivo .
 

albatros_la

Biker ciceronis
6/25/09
1,500
735
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
[CUT]provate a fare anche solo una sessione di rulli dopo che avete bevuto caffè oppure dopo che non lo avete bevuto e vedete se ci sono differenze.[CUT]
Non fatela, invece, perché quale che sia il risultato vi pianterà soltanto un tarlo in testa. Da lì non vi godrete più il vostro caffè come si deve, o forse ne berrete uno di troppo solo perché pensate di andare più forte. Una o poche prove fatte nemmeno in cieco o doppio cieco non hanno alcun valore. Se proprio volete provare, comprate del caffè decaffeinato e fate più volte lo stesso percorso in giorni diversi facendo diluire a qualcun altro una tazzina di caffè in un bicchiere d'acqua, in modo da non riuscire a capire se la brodaglia che bevete sia fatta col decaffeinato o no. La persona che ve la porge si segna il giorno e il tipo di caffè. Fatelo un bel po' di volte e vediamo cosa ne esce, perché altrimenti la vostra testa, il vostro stato fisico e gli effetti ambientali saranno quelli che, volente o nolente, determineranno la maggiore differenza di prestazione, e non il caffè.
E a voler fare le cose davvero bene, sarebbe molto, molto più complesso di così.
 

Maiella

Biker Maiellensis
2/3/15
1,421
1,541
0
40
Maiella/Abruzzo
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non sarà la tazzina di caffè a influenzare le nostre performance. L'articolo é interessante; viene detto che si hanno risposte diverse alla caffeina, ed é vero. Immagino, però, che per incidere sulle prestazioni bisogna passare per un prodotto sintetizzato in laboratorio, come dimostrato da quei casi di doping causati da riscontri anomali di caffeina nel corpo umano. Più che sulle prestazioni, quindi, direi che la caffeina assunta con la classica tazzina di caffè può generare dei fastidi (ma non a tutti) a carico dei battiti, della diuresi, ecc.
 

cionfo

Biker serius
10/30/09
167
60
0
Roma
Bike
KTM Myroon
E' da provare sui rulli con il cardiofrequenzimetro. Il caffè è un Termogenico ed agisce aumentando la frequenza cardiaca, da qui che forse prima di iniziare l'allenamento solitamente non è indicato. Non a caso esistono i carbogel Volata che ne contengono e che vengono usati nell'ultima parte di gara proprio perchè si è oramai stanchi e il cuore scende di FCX max. In ogni caso occorre ricordare anche il fatto che dopo qualche ora di gara si è meno lucidi e a volte un po di caffeina aiuta a non prendere un albero di faccia! ;)
La Taurina, che non è un eccitante estratto dalle palle di toro, in realtà è un aminoacido che aiuta a prevenire il catabolismo muscolare, così! Tanto x dirne una.
 

Fbf

Biker paradisiacus
9/23/06
6,475
1,128
0
knifeville
Bike
Diverse!
I gel con caffeina non li digerisco più: dopo l'intervento di ablazione mi fanno tachicardia (il caffè invece nulla)
 

ymarti

Biker augustus
9/16/03
9,803
1,934
0
Milano
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
I gel con caffeina non li digerisco più: dopo l'intervento di ablazione mi fanno tachicardia (il caffè invece nulla)
non è questione di concentrazione di caffeina?