Bici Downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utenteconlapatente

Biker novus
3/3/17
12
1
0
32
venteto
Visita sito
Bike
rockrider
salve,
È da un po' di tempo che cerco su vari siti una risposta alla mia domanda... ma non trovo nulla, quindi ho deciso di chiedere qui.
Da qualche mese ho preso in considerazione l'idea di comprare una bici da downhill, sarebbe la prima vera bici da downhill e mi chiedevo se esistessero diversi tipi di bici da downhill, ad esempio: puro downhill, downhill piú versatile... sapreste darmi una risposta alla mia domanda?
Se sí sapreste consigliarmi una bici da downhill non TROPPO "aggressiva"? Budget circa 2000euro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.347
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
bè diciamo che volendo ci sarebbe la categoria "freeride" che in pratica sarebbero delle DH facili, adatte sopratutto a essere usate in bike park, e per divertirsi in salti, drop ed evoluzioni varie piuttosto che fare il tempone in discesa, quindi sono un pò più meneggevoli che le DH pure, e accessoriate più economiche, un classico esempio potrebbe essere la scott voltage
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Le "downhill" sono tutte piuttosto aggressive, io cercherei di capire guardando le geometrie quale é piú adatta a quello che cerco e al mio stile di guida, anche a livello di montaggio e di costi... la cosa migliore sarebbe provarle ma non sempre é possibile, e allora si leggono le recensioni e si cerca di capire... ma non sempre funziona [emoji26] [emoji26] poi come ti hanno detto alcune case propongono delle "freeride" che dovrebbero essere un po' meno estreme e pensate anche per chi risale (o almeno vorrebbe), senza parlare di alcune enduro che anche in park non sfigurerebbero....

Ma te cosa intendi con non TROPPO aggressive?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve,
È da un po' di tempo che cerco su vari siti una risposta alla mia domanda... ma non trovo nulla, quindi ho deciso di chiedere qui.
Da qualche mese ho preso in considerazione l'idea di comprare una bici da downhill, sarebbe la prima vera bici da downhill e mi chiedevo se esistessero diversi tipi di bici da downhill, ad esempio: puro downhill, downhill piú versatile... sapreste darmi una risposta alla mia domanda?
Se sí sapreste consigliarmi una bici da downhill non TROPPO "aggressiva"? Budget circa 2000euro

Perche' non cominci dall'inizio? Spiega l'utilizzo che intendi farne e da li' e' possibile farti orientare in maniera corretta ! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AleScania91

utenteconlapatente

Biker novus
3/3/17
12
1
0
32
venteto
Visita sito
Bike
rockrider
allora innanzitutto grazie mille a tutti delle rispeste piú che esaustive...
Ho notato che avete citato le bici da freeride... avevo gia preso in considerazione questa idea, ma ovunque scrivono che le freeride sono per salti e arcrobazie, che non é esattamente il mio stile(almeno non cosi estremo)...
Le "downhill" sono tutte piuttosto aggressive, io cercherei di capire guardando le geometrie quale é piú adatta a quello che cerco e al mio stile di guida, anche a livello di montaggio e di costi... la cosa migliore sarebbe provarle ma non sempre é possibile, e allora si leggono le recensioni e si cerca di capire... ma non sempre funziona [emoji26] [emoji26] poi come ti hanno detto alcune case propongono delle "freeride" che dovrebbero essere un po' meno estreme e pensate anche per chi risale (o almeno vorrebbe), senza parlare di alcune enduro che anche in park non sfigurerebbero....

Ma te cosa intendi con non TROPPO aggressive?

con aggressivo intendo non roba super estrema, ció che voglio dire é: esistono dei tipi di bici con una via di mezzo tra DH e freeride, o anche una DH con geometrie diverse e piú versatili? (ecco sulle geometrie premetto che non sono proprio super informato)


Perche' non cominci dall'inizio? Spiega l'utilizzo che intendi farne e da li' e' possibile farti orientare in maniera corretta ! ;-)

Innanzitutto sono abbastanza convinto di volere una DH, e la userei sia nei bike park (dove vado piú frequentemente é il bike arena a San Martino di Castrozza) ma anche da usare per sentieri nei boschi e liberamente.
Spero di essermi spiegato :????:

P.S. le bici freeride possono essere usate comodamente anche nei percorsi da DH?
 
  • Mi piace
Reactions: AngeCannon

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Innanzitutto sono abbastanza convinto di volere una DH, e la userei sia nei bike park (dove vado piú frequentemente é il bike arena a San Martino di Castrozza) ma anche da usare per sentieri nei boschi e liberamente.
Spero di essermi spiegato :????:
Vado spesso anche io a San Martino, è un bel park!
Le bici cosiddetta da "freeride" sono quasi sparite soppiantate dalle enduro a lunga escursione o endurone che dir si voglia. Tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare tu. Se "da usare per sentieri nei boschi" intendi pedalartela anche in salita allora devi ovviamente lasciar stare la DH, bici ormai quasi tutte dalle geometrie "aggressive".
https://www.mtb-mag.com/test-nuova-rose-soul-fire/
Questa ad esempio è una bella bici a lunga escursione, pedalabile in salita, è ottima per bike park...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
allora innanzitutto grazie mille a tutti delle rispeste piú che esaustive...
Ho notato che avete citato le bici da freeride... avevo gia preso in considerazione questa idea, ma ovunque scrivono che le freeride sono per salti e arcrobazie, che non é esattamente il mio stile(almeno non cosi estremo)...


con aggressivo intendo non roba super estrema, ció che voglio dire é: esistono dei tipi di bici con una via di mezzo tra DH e freeride, o anche una DH con geometrie diverse e piú versatili? (ecco sulle geometrie premetto che non sono proprio super informato)




Innanzitutto sono abbastanza convinto di volere una DH, e la userei sia nei bike park (dove vado piú frequentemente é il bike arena a San Martino di Castrozza) ma anche da usare per sentieri nei boschi e liberamente.
Spero di essermi spiegato :????:

P.S. le bici freeride possono essere usate comodamente anche nei percorsi da DH?

Le Freerede non esistono, e' il Biker che ride ...Free .......... ;-)
Da quanto scrivi mi pare di capire che oltre al BP hai anche esigenza di gustarti giri pedalati , a tratti , spinti , per divertimento...
Sono due le cose :
O 2 mezzi cioe' una DH ed una Enduro...
Oppure una incazzatissima 180+180 con geometria ed angoli aperti votati alla discesa ,con due forcelle ,una doppia piastra ed una monopiastra che a seconda delle stagioni ne opti il montaggio assicurandoti di girare tutto l'anno.
Secondo me e' la soluzione migliore per chi vuole un po' di tutto in tuttuno !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perfetto!
Grazie mille a tutti per le risposte e per l'aiuto.
Eccotene due ad esempio , la Specialized Enduro ,marchio di cui sono di parte e la Intense che non mi dispiacerebbe affatto..........
Immagina di montargli per la stagione estiva una doppia piastra............ ovviamente sono solo due esempi con immagini tratte dal Web in prestito ma hai voglia a scegliere alternative... Specialized-Enduro-2017-ENDURO-5-1140x760.jpg uzzi-pro-R2.png
 

JP95

Biker popularis
26/1/17
85
7
0
Svizzera
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 II, Enduro expert e Norco two50
Anche io posso consigliarti una Specialized (si pure io sono di parte), perchè non cercare una enduro expert evo d'occasione (magari 26!!!), da per risparmiare e avere un mezzaccio da discesa ma piacevole anche in salita (esperienza diretta).... io sto vendendo una enduro evo, che è la versione "base" e più pensata alla salita, le geometrie non cambiano (stesso telaio), ha 180mm di escursione e forcella da 170 (la expert è 180), la differenza maggiore è il montaggio con trasmissione 2x10 e di livello più basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo