BDS Bici della settimana: la Trek Checkpoint di Ludovico0499

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Una gravel con colori perfettamente combinati e quel tocco di retrò dato dal colore caffé che nasconde invece una componentistica molto moderna. Montaggio Telaio: Trek Checkpoint SL5 2018 Taglia: M Forcella: Carbonio Guarnitura: Sram Force Corona (numero denti): Sram 38T Deragliatore: Sram X01 AXS 12v Lunar Grey Cassetta: Sram Eagle...
Leggi tutto...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
C'è molta gioielleria! Sfiziosa, ma io piuttosto che un 1x12 con un 52 dietro avrei preferito un 2x11, capisco poco il manubrio con un attacco da 80mm.....avrei esteticamente gradito uno stem da 100 - magari con una inclinazione meno da mtb - e un manubrio "standard".

Quello stem che va verso l'alto fa perdere linea alla bici.

Detto questo, che degustibus.....si vede che si è investito non poco sul mezzo e anche le scelte sono tutte sobrie ed abbinate con cura.

PS: io preferisco le bici sporche:-P
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Concordo con @Nekro sulla rapportatura. Per quanto riguarda lo stem invece secondo me su una gravel gli 80 mm ci possono stare perché comunque la tipologia di bici deve essere adatta per infilarsi in qualche "stradaccia"!

In generale molto bella, davvero tanto curata.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Concordo con @Nekro sulla rapportatura. Per quanto riguarda lo stem invece secondo me su una gravel gli 80 mm ci possono stare perché comunque la tipologia di bici deve essere adatta per infilarsi in qualche "stradaccia"!

In generale molto bella, davvero tanto curata.
mi sono spiegato male^^' il mio dubbio era perchè mettere un 80 e poi un manubrio con una piega che allontana le leve di almeno 2cm, quando con un 100 si faceva la stessa cosa e esteticamente era più gradevole......magari sto predendo un granchio e quella piega è una piega della madonna e quindi per metterla si devono considerare 2cm in meno di stem.............a me turba di più lo stem "verso l'alto"

sul resto concordo: curatissima
 
  • Mi piace
Reactions: Rasta

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Se la usi da gravel e non da mtb, manubrio troppo alto, spessori, curva in alto e stem corto in pratica anti aerodimamica e visto che con la gravel si fa asfalto e stradoni veloci la posizione è controproducente. I rapporti inoltre sono veramente troppo corti 38/50, per il resto bella bici.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo