BDS Bici della settimana: la Specialized Stumpjumper di CapitanoApollo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Stesso modello e più o meno stesse modifiche. Io utilizzandola anche per argini ho mantenuto la forcella a 150 (ho provato a 160, ma alla fine son tornato indietro) e la trovo comunque adatta a far tutto. Complimenti per il montaggio e per mantenere attuale un telaio che ha molto da dare.
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Stesso modello e più o meno stesse modifiche. Io utilizzandola anche per argini ho mantenuto la forcella a 150 (ho provato a 160, ma alla fine son tornato indietro) e la trovo comunque adatta a far tutto. Complimenti per il montaggio e per mantenere attuale un telaio che ha molto da dare.
Io vivo in una zona dove salite e discese non mancano, per tutti i gusti, sentieri rocciosi ed impegnativi ed un bike park a portata di... pedale. IN questo contesto la Stumpjumper ha molto da offrire
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and MAX80BO

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
peso molto interessante. ti chiedo un paio di cose sulle ruote: vorrei provare a realizzare un set ruote 29" con 28 raggi straight pull dt revolite per uso all-trail. oppure con dei revolution 2.0-1.6... secondo te puó funzionare o é una ruota troppo fragile. Come cerchio pensavo ad uno Stan flow. mozzi dt 350 peró con ingaggio a pochi denti (cosí riduco il pedal kickback)
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
peso molto interessante. ti chiedo un paio di cose sulle ruote: vorrei provare a realizzare un set ruote 29" con 28 raggi straight pull dt revolite per uso all-trail. oppure con dei revolution 2.0-1.6... secondo te puó funzionare o é una ruota troppo fragile. Come cerchio pensavo ad uno Stan flow. mozzi dt 350 peró con ingaggio a pochi denti (cosí riduco il pedal kickback)

Su un cerchio come il Flow i raggi sfinati ad 1.6 secondo me sono sottodimensionati. Per il mozzo (fantastico) aumentando i denti hai un ingaggio più immediato (ed un suono bellissimo), vedi tu cosa preferisci, lo star ratchet si cambia in un minuto
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Trovo sia la miglior soluzione quella di aggiornare un telaio valido per farlo vivere più a lungo nel tempo :-o
Da un lato si riparmia e, dall'altro, ad ogni aggiornamento è un po' come avere una bici nuova (con tutti gli stimoli positivi che ne derivano).

Buono il peso anche se non eccezionale. Con telai nuovi di Cat4 e montaggio analogo si arriva facilmente a 13.5kg (con pedali) ... come la mia :-|
Per curiosità Mauro che bici hai? io ho una Intense Primer 29 sulla quale ho cercato di montare componenti leggeri (ma sempre da ALLMOUNTAIN) però non riesco a scendere sotto i 13,7 con pedali.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
peso molto interessante. ti chiedo un paio di cose sulle ruote: vorrei provare a realizzare un set ruote 29" con 28 raggi straight pull dt revolite per uso all-trail. oppure con dei revolution 2.0-1.6... secondo te puó funzionare o é una ruota troppo fragile. Come cerchio pensavo ad uno Stan flow. mozzi dt 350 peró con ingaggio a pochi denti (cosí riduco il pedal kickback)
...poi se scegli un cerchio Flow prepari una ruota pronta anche ad essere un po' maltrattata, vai con raggi più robusti per godertela senza patemi
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
253
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Su un cerchio come il Flow i raggi sfinati ad 1.6 secondo me sono sottodimensionati. Per il mozzo (fantastico) aumentando i denti hai un ingaggio più immediato (ed un suono bellissimo), vedi tu cosa preferisci, lo star ratchet si cambia in un minuto
grazie della info. concordo sull'ingaggio super immediato dei 54 denti e del fatto che faccia un rumore degno di un CK o un I9. sulla mia ruota da 26" ho un RaceFace (che rimpiazza un dt350 a cui si é spezzato il perno). Il suono é stupendo peccato che ogni tanto il pawn non ingaggi correttamente e scatti... con i ratchet mai problemi :D

Appro di raggi sfinati e robustezza... sulla suddetta ruota da 26 li ho montati e dimenticati pur abusandone. il fatto é che passando ad un diametro ruota da 29 secondo me effettivamente i revolution (ed anche i revolite) diventano sottodimensionati. NEi video si nota spesso la deformazione laterale della ruota post e fa impressione. Per cui mi convinci: niente raggi sfinati
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Trovo sia la miglior soluzione quella di aggiornare un telaio valido per farlo vivere più a lungo nel tempo :-o
Da un lato si riparmia e, dall'altro, ad ogni aggiornamento è un po' come avere una bici nuova (con tutti gli stimoli positivi che ne derivano).

Buono il peso anche se non eccezionale. Con telai nuovi di Cat4 e montaggio analogo si arriva facilmente a 13.5kg (con pedali) ... come la mia :-|

Puoi descrivere la tua bici?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
grazie della info. concordo sull'ingaggio super immediato dei 54 denti e del fatto che faccia un rumore degno di un CK o un I9. sulla mia ruota da 26" ho un RaceFace (che rimpiazza un dt350 a cui si é spezzato il perno). Il suono é stupendo peccato che ogni tanto il pawn non ingaggi correttamente e scatti... con i ratchet mai problemi :D

Appro di raggi sfinati e robustezza... sulla suddetta ruota da 26 li ho montati e dimenticati pur abusandone. il fatto é che passando ad un diametro ruota da 29 secondo me effettivamente i revolution (ed anche i revolite) diventano sottodimensionati. NEi video si nota spesso la deformazione laterale della ruota post e fa impressione. Per cui mi convinci: niente raggi sfinati

Sfinati si, ma 2-1.8 ;-)
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ok, vedo che guadagni rispetto a me 200 grammi sulle ruote, poi le pedivelle che ho avuto ma non ti racconto nulla per non portare sfiga, quindi direi che ci siamo anche senza tirare in ballo il telaio. Comunque la tua è una bellissima bici :prost:
Ma figurati, la mia voleva essere una semplice considerazione sul peso, poiche sul peso del telaio sei probabilmente avvantaggiato (poi Canyon ha fatto la CFR, ma è un'altra storia). 200g non sono nulla e ce ne sono di AM anche più leggere della mia!
Tuttavia, ribadisco, hai fatto una scelta sensata e un buon lavoro! E credo che hai ben poco da invidiare ad una biga moderna. :prost:

Circa alle pedivelle RF Next SL per ora tutto ok. Anche se di botte ne hanno già prese parecchie... ma incrociamo le dita. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Ottima Mtb, la vera Stumpjumper tuttofare con una gran bella resa in discesa. Io ho la versione in alluminio con forcella Yari da 160 mm e gomme nuove nuove Pirelli scorpion Race Enduro M e freni Shimano SLX, non teme alcun altra Mtb. Ne ho testate un bel numero e la Stumpy non la cambierei con nessuna. Tutto il resto è marketing...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CapitanoApollo

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ottima Mtb, la vera Stumpjumper tuttofare con una gran bella resa in discesa. Io ho la versione in alluminio con forcella Yari da 160 mm e gomme nuove nuove Pirelli scorpion Race Enduro M, non teme alcun altra Mtb. Ne ho testate un bel numero e la Stumpy non la cambierei con nessuna. Tutto il resto è marketing...

Esatto, un marketing che ora ci vuole imporre bici sempre più costose e pesanti. Va bene che sono sempre più orientate al gravity, ma tra una trail ed una endurona è rimasto veramente poco
 
  • Mi piace
Reactions: roninmtb

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Esatto, un marketing che ora ci vuole imporre bici sempre più costose e pesanti. Va bene che sono sempre più orientate al gravity, ma tra una trail ed una endurona è rimasto veramente poco
Sì proprio così, con la Stumpy fai veramente tutto e se la personalizzi per la discesa non ha niente da invidiare a una enduro. Io prima avevo la Trek Slash e con questa faccio le stesse cose...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Davvero una gran bella bici, complimenti!

Ho diversi mezzi, compressa la e mtb TL gen 3, però ho ancora la Stumpjumper 2013 col telaio personalizzato da Troy Lee, montata in modo abbastanza simile alla tua.

E' la vera bici globale, pesa 13 kg completa, si pedala quasi come una xc ed in discesa, anche in quelle impestate della Liguria di Levante, ha poco da invidiare a bici ben più corazzate...davvero un gran bel mezzo, ci puoi fare tutto e bene!
 
  • Mi piace
Reactions: roninmtb

Classifica mensile dislivello positivo