BDS Bici della settimana: la Santa Cruz Hightower di Niko9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo essersi studiato a lungo la news sulla Santa Cruz Hightower 3, Niko9 ha finalmente realizzato il suo sogno e l'ha comprata. Ecco come l'ha montata.   Montaggio Telaio Santa Cruz Hightower v3 cc taglia XXL Serie sterzo Cane Creek 110 Stem rRenthal Apex 31 m Manubrio Renthal 31.8 800...
Leggi tutto...
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Bel mezzo complimenti, montata con cura no gioielleria ma tanta sostanza :-?:.
Sarei tentato anche io di provare la Lyrik Ultimate sula mira Raze, ma mi mancherebbe il blocco ed il risparmio di fare tutta la manutenzione in casa.
@Niko9 come ti trovi con il Dissector al posteriore? Il tassello laterale tiene bene nelle contropendenze?
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bel mezzo complimenti, montata con cura no gioielleria ma tanta sostanza :-?:.
Sarei tentato anche io di provare la Lyrik Ultimate sula mira Raze, ma mi mancherebbe il blocco ed il risparmio di fare tutta la manutenzione in casa.
@Niko9 come ti trovi con il Dissector al posteriore? Il tassello laterale tiene bene nelle contropendenze?
Si mi trovo molto bene, scorre bene ha un’ottima tenuta in frenata e in curva, il tassello laterale non è quello del minion (dhr2) non arriva a quel grip in contropendenza, peró ho optato per mescola dual quindi non la più morbida 3c che probabilmente avrebbe qualcosa in più..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
mi sfugge quel fil di ferro attorcigliato sulla vite alta della pinza
L’adattatore shimano 203 mi è arrivato con queste viti che prevedono il fil di ferro per evitare il possibile allentamento, cosa che nelle viti precedenti avevano una forcina di plastica per la stessa funzione.. l’ho messo come da manuale però boo.. in pratica una coppiglia
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
XXL con sella molto avanzata,
Pacco pignoni oro, catena silver.
Manubrio oro sbiadito renthal.
Adesivi forca silver.

A me sinceramente non piace
Son gusti quelli, io avrei ripreso le scritte Orange su tutti i dettagli, ma lo sai che io sono malato di Orange.
Io giudico il montaggio congruo all'utilizzo, magari non tutti guardano l'estetica / abbinamento colori.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ah ok allora li dovrò legare insieme.. sul foglio illustrativo shimano erano da fare entrambi come ne ho montato uno solo infatti i fili erano 2..
Devo anche dire che sulle altre bici non ce l’ho.. forse per un utilizzo DH sarebbe più idoneo..
Le legature sono molto efficaci se fatte bene, altrimenti meglio un buon frenafiletti medio.
 
  • Mi piace
Reactions: cannon

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Bella!! Ti capita di fare trasferimenti su asfalto? Se si la ritieni pedalabile in questi frangenti oppure ti fa sputare il sangue?
Si ho fatto anche una parte di salita su asfalto, anche ripido( ho fatto una sola uscita) l’ammortizzatore chiude benissimo! La bici scorre come non mi aspettavo, va veramente bene in salita, sono uscito con due amici, uno elettrico e l’altro che pedala bene, con stump normale leggera no evo.. non ci siamo risparmiati ed ho tenuto botta.. con la giga loro mi staccavano e dovevano tornare indietro per poi risalire con me, giovedì sempre con loro mi hanno detto che andavo praticamente come con tallboy 5 e lo sentivo e vedevo.. ho anche tallboy 5 e non c’è molta differenza, un pochino si ma siamo vicini, ripeto non me lo aspettavo.. avevo come bici da discesa la giga (venduta) per due anni ed era impedalabile rispetto a questa (ora è questa da discesa) nonostante il passo della giga sempre XXL 1314 e questa 1311 quindi praticamente uguali, hightower un’altra cosa proprio!!!
È molto comoda, avrai notato che la sella è tutta avanzata, mi trovo bene così (su tutte le bici ho la stessa sella e la posiziono con il filo a piombo rispetto al movimento centrale quindi uguale per tutte.. su yeti sempre XXL sono sella al centro perché è più ripida di piantone (lascia stare i numeri la sella si posiziona dopo aver messo all’altezza perché piantone reale e virtuale cambia con altezza sella).. Santa Cruz tende ad avere più arretrato, anche con giga XXL sella al centro.
Come pedalabilità mi ha sorpreso.. discesa vabbè è prevedibile che è totale, 64.5 è perfetto, 65.5 della tallboy ottimo ma sul ripido mmm manca qualcosina e sarà anche per la pike, i 66 della yeti sb120 ancora di più sensibili al ripido.. 63.5 della giga per certi versi pure troppo dovevo caricare molto davanti infatti levai stem 30 per mettere 40mm .. questa subito 30 subito perfetto e non sento necessità di caricare davanti..
Insomma mi sento a casa
 
Ultima modifica:

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
34
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Niko complimenti per il mezzo! E per il montaggio, mi piace molto :-?:
Non posso che confermare quanto hai descritto, bella da pedalare e divertente in discesa… l’all mountain definitiva!
IMG_7725_Original.jpeg
Questa è la mia.
Ora si merita un paio di ruote decenti e ho trovato un’ottima occasione per le Reserve HD con mozzi I9 1/1.
Ho letto che conosci bene le SL e mi chiedevo se avessi provato le HD. Oltre alle descrizioni, su trail differenze marcatamente percettibili?
Potessi prenderei anche io le SL ma l’offerta che ho trovato sulle HD smontate da bici nuova mi fa risparmiare tanto…
 

Classifica mensile dislivello positivo