Quel buco enorme tra il penultimo e ultimo rapporto lo trovo insopportabile, mi manca il rapporto corto per la salita "allround", monto una corona da 32T davanti, come molti, mi trovo quindi un 32-50 che è un rapporto di emergenza o per i tratti veramente ripidi, mentre il 32-42 risulta troppo faticoso da essere considerato il rapporto da salita impegnativa cui vuoi mantenere un certo passo senza massacranti.
Poi ovvio dipende dalla gamba per chi è allenato questo buco potrebbe non esserci.
Il problema che SRAM non offre scelte, potrebbe fornire cassette con scalature differenti in modo di adattarsi alle esigenze dei singoli biker, l'unica alternativa è lavorare sulla corona anteriore ma vai a restringere il range.
Sarebbe carino che ci fosse compatibilità tra i vari componenti come una volta (al tempo del 3X8) in modo che ognuno possa scegliere i componenti secondo ai propri gusti senza andare a cambiare corpetti, catene, rapporti di tiraggio ecc.ecc.
PS.
Mi sembra che
@tunerz abbia usato "anni luce" nel modo corretto ritenendo Shimano più "avanti" quindi più lontana rispetto ad un riferimento comune e fisso rispetto a SRAM.