BDS Bici della settimana: DH autocostruita da bambino di Jitensya

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
Questo sistema è sottosopra con il perno di rotazione principale all'inizio dei foderi alti.
Questo è quindi un Horst in quanto il collegamento tra il fulcro principale e il perno ruota non è un pezzo unico. L'azione del freno dovrebbe essere quindi isolata dal movimento del carro. Questa è perlomeno la mia interpretazione. Che poi si possa definire puramente Horst o no sono piccolezze, il concetto è lo stesso.
Altri esempi di giunto Horst su biciclette high-pivot sono la Norco Range e le nuove Forbidden Druid.
Bravo, allego un disegno capovolto della sospensione di questa bici. così facile da capire il "Holst link rovesciato". è uguale una bici con Holsto Link come specialized. Quando ho iniziato a progettare questa bici un anno fa, non c'era ancora questo tipo di sospensione. Questo è uno dei motivi per cui è stata scelta questa sospensione. poi ho visto Trinity MTB di Australia e Forbidden Druid V2.
. ud holst.JPG
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
complimenti più sinceri
Esattamente cosa hai fatto per realizzare il telaio e il carro posteriore?
Hai preso il telaio front di una MDE? lo hai tagliato dal movimento centrale? hai realizzato uno scatolato per supportare tutti gli snodi del carro e poi lo hai saldato?
Il carro posteriore l' hai fatto tutto tu o hai preso da un' altra bici e lo hai "personalizzato" per inserirlo nel telaio anteriore?

Complimenti ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
complimenti più sinceri
Esattamente cosa hai fatto per realizzare il telaio e il carro posteriore?
Hai preso il telaio front di una MDE? lo hai tagliato dal movimento centrale? hai realizzato uno scatolato per supportare tutti gli snodi del carro e poi lo hai saldato?
Il carro posteriore l' hai fatto tutto tu o hai preso da un' altra bici e lo hai "personalizzato" per inserirlo nel telaio anteriore?

Complimenti ancora
Grazie per i complimenti.
Ho progettato da zero guardando i materiali che posso utilizzare e i macchinari che posso utilizzare. Il concetto è "bici da downhill con fulcro alto, 180mm di escursione, ruota da 27,5, telaio più piccolo e leggero possibile, trovando una soluzione diversa dalle altre". Anche il carro posteriore da zero. Secondo me, progettare una sospensione significa trovare il miglior compromesso: Ammortizzatore, corsa, leverage, Anti-squat, Anti-rise, Axle path, Instant center path, Pedal-kickback ,Ingombro, ----------
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Grazie per i complimenti.
Ho progettato da zero guardando i materiali che posso utilizzare e i macchinari che posso utilizzare. Il concetto è "bici da downhill con fulcro alto, 180mm di escursione, ruota da 27,5, telaio più piccolo e leggero possibile, trovando una soluzione diversa dalle altre". Anche il carro posteriore da zero. Secondo me, progettare una sospensione significa trovare il miglior compromesso: Ammortizzatore, corsa, leverage, Anti-squat, Anti-rise, Axle path, Instant center path, Pedal-kickback ,Ingombro, ----------
rinnovo ancora di più i complimenti visto il lavoro fatto
Tu sei la dimostrazione che quanto ci dicono nelle cartelle stampa delle presentazione delle nuove biciclette per giustificare certe cifre sono discorsi di aria fritta
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.522
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
rinnovo ancora di più i complimenti visto il lavoro fatto
Tu sei la dimostrazione che quanto ci dicono nelle cartelle stampa delle presentazione delle nuove biciclette per giustificare certe cifre sono discorsi di aria fritta
Dici? Se fai fare a un artigiano un lavoro del genere su commissione, compresa la parte progettuale, spendi - giustamente - quanto per un'utilitaria. È senza dubbio un lavoro sopraffino, fatto da un appassionato. Non sappiamo quanto è costato e quanto tempo ha richiesto. Ciò non giustifica i costi astronomici delle bici "di serie", che, seppur gonfiati da speculazione, comunque devono sostenere delle aziende e i costi di scala poi rovesciati, alle volte, su poche migliaia di esemplari.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
Dici? Se fai fare a un artigiano un lavoro del genere su commissione, compresa la parte progettuale, spendi - giustamente - quanto per un'utilitaria. È senza dubbio un lavoro sopraffino, fatto da un appassionato. Non sappiamo quanto è costato e quanto tempo ha richiesto. Ciò non giustifica i costi astronomici delle bici "di serie", che, seppur gonfiati da speculazione, comunque devono sostenere delle aziende e i costi di scala poi rovesciati, alle volte, su poche migliaia di esemplari.
Questa bicicletta è un prototipo/esemplare unico costruito da un appassionato in un anno di tempo. Non consco la storia di questo artigiano, ma non credo che abbia un capannone dedicato alla progettazione e prototipazione di telai biciclette, inoltre non credo che abia un pc nel quale ci sia un programma con in memoria tutte le biciclette già costruite con le quali fare un confronto di tutti i valori che si vogliono ottenere.
Ha relizzato un progetto complicato, da quanto si capisce, partendo da zero emettendoci un anno. Ora io non gli strumenti per valutare se va bene ed è effettivamente "competitiva" e immagino anche il bambino che l'ha avuta non abbia tutte le esperienze necessarie,
Quello che intendevo dire nel messaggio precedente è che mi fanno molto ridere quelle cartelle stampa dove ti dicono che hanno lavorato 3 anni per ottimizzare un progetto spostando un infulcro di 2 mm e un angolo di 0,5 gradi quando hanno a memoria sul loro programma qualsiasi soluzione possibile già fatta e praticata.
il costo di questo lavoro credo che sia valutabile soprattutto in funzione delle ore di progettazione e realizzazione e non credo che sia tanto diverso da quello che fanno in fase di progetto in una vera industria bici
Un artigiano riesce a fare tutto da solo, un industria bici sembra che stiano facendo un mezzo per andare su marte
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie per i complimenti.
Ho progettato da zero guardando i materiali che posso utilizzare e i macchinari che posso utilizzare. Il concetto è "bici da downhill con fulcro alto, 180mm di escursione, ruota da 27,5, telaio più piccolo e leggero possibile, trovando una soluzione diversa dalle altre". Anche il carro posteriore da zero. Secondo me, progettare una sospensione significa trovare il miglior compromesso: Ammortizzatore, corsa, leverage, Anti-squat, Anti-rise, Axle path, Instant center path, Pedal-kickback ,Ingombro, ----------
Tanti complimenti anche da parte mia, volevo chiederti la motivazione che ti ha portato ad utilizzare lo schema Horst invertito anziché quello "giusto", c'è una reale motivazione tecnica (ingombri, percorso ruota o simile) o hai semplicemente voluto utilizzare una soluzione inconsueta solo per il gusto di farlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

Bike Vitto

Biker novus
29/10/19
27
44
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott
Questa bicicletta è un prototipo/esemplare unico costruito da un appassionato in un anno di tempo. Non consco la storia di questo artigiano, ma non credo che abbia un capannone dedicato alla progettazione e prototipazione di telai biciclette, inoltre non credo che abia un pc nel quale ci sia un programma con in memoria tutte le biciclette già costruite con le quali fare un confronto di tutti i valori che si vogliono ottenere.
Ha relizzato un progetto complicato, da quanto si capisce, partendo da zero emettendoci un anno. Ora io non gli strumenti per valutare se va bene ed è effettivamente "competitiva" e immagino anche il bambino che l'ha avuta non abbia tutte le esperienze necessarie,
Quello che intendevo dire nel messaggio precedente è che mi fanno molto ridere quelle cartelle stampa dove ti dicono che hanno lavorato 3 anni per ottimizzare un progetto spostando un infulcro di 2 mm e un angolo di 0,5 gradi quando hanno a memoria sul loro programma qualsiasi soluzione possibile già fatta e praticata.
il costo di questo lavoro credo che sia valutabile soprattutto in funzione delle ore di progettazione e realizzazione e non credo che sia tanto diverso da quello che fanno in fase di progetto in una vera industria bici
Un artigiano riesce a fare tutto da solo, un industria bici sembra che stiano facendo un mezzo per andare su marte
La differenza sta nel fatto che se sbagli il design di un prototipo in poco tempo lo migliori e lo sostituisci. Se tu sbagli il design di un pezzo di serie rischi di sostituire migliaia di pezzi, che generano migliaia di clienti scontenti etc etc, con costi elevatissimi. Non si può paragonare un prototipo ad una produzione in serie
 

Jitensya

Biker novus
12/10/19
17
32
0
Scarmagno (TO)
Visita sito
Bike
MDE carve 27.5
Tanti complimenti anche da parte mia, volevo chiederti la motivazione che ti ha portato ad utilizzare lo schema Horst invertito anziché quello "giusto", c'è una reale motivazione tecnica (ingombri, percorso ruota o simile) o hai semplicemente voluto utilizzare una soluzione inconsueta solo per il gusto di farlo?
Grazie, ho visto "mono fulcro" e "holst link sollevato" ma questa tipologia non l'ho trovato. Ha problema al passaggio della catena.(poco spazzio per catena, fodero Basso e pedivella) Ma volevo fare diverso dagli altri. Comunque sempre Holst Link. funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dani1000

Biker superis
24/11/11
409
306
0
Genova
Visita sito
La differenza sta nel fatto che se sbagli il design di un prototipo in poco tempo lo migliori e lo sostituisci. Se tu sbagli il design di un pezzo di serie rischi di sostituire migliaia di pezzi, che generano migliaia di clienti scontenti etc etc, con costi elevatissimi. Non si può paragonare un prototipo ad una produzione in serie
ma certo, ovvio
il prototipo/modello unico di Jitensya è paragonabile ad un prototipo di pre serie che realizza una industria bici prima di produrla. mica ho confrontato il suo lavoro con una bici fatta e finita in produzione.
io dicevo semplicemente che il lavoro di un "artigiano" fatto con strumenti e materiali "limitati" (parole sue) è un oggetto molto complicato da realizzare ,ma è venuto molto bene (sicuramente perfettibile esteticamente e come funzionamento) ma lo ha realizzato da solo partendo da zero.
Poi arriva la specialized (nome a caso) che nella cartella stampa ti dice che ci sono voluti 3 anni di duro lavoro nel centro progettazione che conta 50 ingegneri e un magazzino di meccanici enorme per giustificarti la qualità del suo mezzo e soprattutto il costo del progetto.
cmq lasciamo stare il confronto tra industria e artigiano

Ancora complimenti per l'impegno e la realizzazione
 
  • Mi piace
Reactions: Bike Vitto

Classifica mensile dislivello positivo