BDS Bici della settimana: DH autocostruita da bambino di Jitensya

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
337
372
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
prima di guardare il video avevo un opinione diversa.. perchè ritenevo tutto questo impegno nel realizzare questa meraviglia esagerato.
dopo aver sentito la gioia del piccolo rider ho abbandonato completamente il pensiero negativo per convincermi che un mezzo incredibile nelle mani di un concentrato di energia e gioia sia anche uno spettacolo per chi si sia impegnato così tanto.

per cui complimenti a chi ha eseguito il lavoro, pensato alle soluzioni, messo assieme abilità e genio.
complimenti al piccolo rider, ti ringrazio di avermi fatto gioire assieme a te anche solo per 2 minuti, e credimi che di lunedì mattina è un toccasana.
complimenti siderali ai genitori di questo ragazzo, state facendo la cosa migliore, bravi.

in fine

bici del 2023
papà del 2023


titolo assegnato senza dubbio alcuno
 
Ultima modifica:

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Bici spettacolare , sia come qualità costruttiva che come idee impiegate, una proto bike che in dimensioni maggiori non Sfigurerebbe a una gara della world Cup..!!
Un unico appunto sul sistema di sospensione, nella descrizione è definito "Horst link", ma in ubo schema Horst il giunto sul carro non dovrebbe stare sui fodero Bassi per compensare l'azione della frenata in compressione?
Qui invece è sui foderi alti, quindi in pratica il frenata la sospensione si " Indurisce" Come in un normale sistema "monocross" Giusto?
A vederla così mi sembra più un sistema tipo vpp col carro che si allunga in compressione.
In ogni caso è cmq un opera d'arte!
Per quanto riguarda il sistema di sospensione hai perfettamente ragione. Secondo il mio modesto parere è semplicemente un monopivot. Tutti i sistemi Virtual Pivot (compreso il VPP, che è solo il nome dato da alcuni produttori) hanno uno snodo sui foderi bassi in un punto qualsiasi tra il fulcro sul telaio e quello sui foderi alti. Per potersi chiamare giunto Horst, inoltre, il fulcro dalla parte dei foderi bassi deve rientrare in una certa area rispetto al mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Complimenti, lavoro meraviglioso con tutti quei pezzi realizzati al CNC. A proposito chi gli ha realizzati? Solo un appunto sul sistema di sospensione che secondo il mio parere è un semplice monopivot. Tutti i sistemi Virtual Pivot (compreso il VPP, che è solo il nome dato da alcuni produttori) hanno uno snodo sui foderi bassi in un punto qualsiasi tra il fulcro sul telaio e quello sui foderi alti. Per potersi chiamare giunto Horst, inoltre, il fulcro dalla parte dei foderi bassi deve rientrare in una certa area rispetto al mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

-Marcolino-

Biker superioris
27/6/07
890
61
0
Carvico
Visita sito
Bike
Knolly Warden LT V2
Per quanto riguarda il sistema di sospensione hai perfettamente ragione. Secondo il mio modesto parere è semplicemente un monopivot. Tutti i sistemi Virtual Pivot (compreso il VPP, che è solo il nome dato da alcuni produttori) hanno uno snodo sui foderi bassi in un punto qualsiasi tra il fulcro sul telaio e quello sui foderi alti. Per potersi chiamare giunto Horst, inoltre, il fulcro dalla parte dei foderi bassi deve rientrare in una certa area rispetto al mozzo.
Questo sistema è sottosopra con il perno di rotazione principale all'inizio dei foderi alti.
Questo è quindi un Horst in quanto il collegamento tra il fulcro principale e il perno ruota non è un pezzo unico. L'azione del freno dovrebbe essere quindi isolata dal movimento del carro. Questa è perlomeno la mia interpretazione. Che poi si possa definire puramente Horst o no sono piccolezze, il concetto è lo stesso.
Altri esempi di giunto Horst su biciclette high-pivot sono la Norco Range e le nuove Forbidden Druid.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Questo sistema è sottosopra con il perno di rotazione principale all'inizio dei foderi alti.
Questo è quindi un Horst in quanto il collegamento tra il fulcro principale e il perno ruota non è un pezzo unico. L'azione del freno dovrebbe essere quindi isolata dal movimento del carro. Questa è perlomeno la mia interpretazione. Che poi si possa definire puramente Horst o no sono piccolezze, il concetto è lo stesso.
Altri esempi di giunto Horst su biciclette high-pivot sono la Norco Range e le nuove Forbidden Druid.
Hai perfettamente ragione, non avevo pensato al particolare del fulcro rovesciato. Comunque bella soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Jitensya

Classifica mensile dislivello positivo