Bici della settimana #7: la Kona Operator FR di fedeandgiampydh

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Se a te piace la famosa verdona pinifarina o se comunque la usi come metro di paragone mi sa tanto che forse ti conviene confrontarti con i bikers della sezione principianti, penso che ti sia più adatta come sede di discussioni ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fedandgiampydh

Mitzkal

Biker augustus
Ecchai ragione, le Kona nella sezione pincipianti sono ideali, costano poco e fanno il loro mestiere. E' nelle pietraie che vengono un po' meno, con quella sospensione lenta e che va' a pacco al secondo ostacolo (anche se è notevolmente migliorata rispetto alla Stab).
Aggiungiamoci molto kickback (mi ha ricordato il primo SC Bullit da 180) e una sospensione che si estende molto in frenata (addirittura più della Stab che già non mi piaceva) e la frittata e fatta.
Le sensazioni possono mentire, ma i dati del linkage confermano.
Ma l'avete provata un'altra bici? :-|
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Che il sistema 4bar di kona non sia dei più raffinati non è una novità e comunque, come anche tu stesso dici, la nuova operator è lontana anni luce dalla vecchia stab quindi già il confronto con questa non regge. Io ne ho provate altre bici e non erano delle pininfarina, proprio per questo mi sono permesso di dire che la operator va molto bene; io l'ho trovava una bici molto facile e giocosa, se poi linkage e tutti i vari programmini su cui la gente si spippa il cervello invece che andare a farsi una bella pedalata dice il contrario non so cosa dire io continuo a preferire la prova sul campo che quella teorica.... Tanto per dire in queste ultime due estati in francia alle portes du soleil ne ho viste veramente ma veramente tante di operator e non credo che sia dovuto solo al fatto che mediamente forse possano costare un pochino meno perché comunque non mi sembra che le regalino.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
a me pare piuttosto ordinaria... non c'è quel componente che mi fa dire:"LA VOGLIO", anche accostamenti cromatici... attacco bianco, catena dorata, robettina rossa, Fatbar col suo colore grigio fumè...

già tutto visto... Kona però è sempre ottima!
 

lilloxx75

Biker superis
Bello il telaio, sufficiente il montaggio, carina nel complesso!
osservo sempre le Kona, non l'acquisterei, ma mi attirano un pò,forse più i modelli almountain.
Di certo ciò che non mi piace è l'insieme dei link, troppo lunghi!
Complimenti comunque.
 

Mitzkal

Biker augustus
Che il sistema 4bar di kona non sia dei più raffinati non è una novità e comunque, come anche tu stesso dici, la nuova operator è lontana anni luce dalla vecchia stab quindi già il confronto con questa non regge. Io ne ho provate altre bici e non erano delle pininfarina, proprio per questo mi sono permesso di dire che la operator va molto bene; io l'ho trovava una bici molto facile e giocosa, se poi linkage e tutti i vari programmini su cui la gente si spippa il cervello invece che andare a farsi una bella pedalata dice il contrario non so cosa dire io continuo a preferire la prova sul campo che quella teorica.... Tanto per dire in queste ultime due estati in francia alle portes du soleil ne ho viste veramente ma veramente tante di operator e non credo che sia dovuto solo al fatto che mediamente forse possano costare un pochino meno perché comunque non mi sembra che le regalino.

Ci si spippa il cervello di settimana, quando non si può andare a fare discesa e si vuol verificare se le proprie sensazioni sono veritiere o meno.
Bici che han dei grafici da paura mi han fatto petare sul campo, come la Wilson per esempio e manco la Session 88 m'è piaciuta (vero è che non ho avuto tempo di tararmi le sospensioni). L'Operator è un passo avanti rispetto alla Stab, ma non ci siamo ancora rispetto alla concorrenza agguerrita.

hai preso nel segno. tra l'altro telai Kona rotti sono rari ....ma moooolto rari... . poi se non piace perchè si chiama Kona mah !!!!

Se fai un po di archeologia forumistica scoprirai che non è proprio vera la tua affermazione, qualche stagione fa le Stinky si rompevano come i grissini.
Non sono contro Kona a prescindere... a loro dobbiamo molto nell'investire sul settore Gravity, 10 anni fa' era sinonimo di Freeride!
Cowan, i Lacon, Paul B, i vari eventi in giro, le bici date a prezzi stracciati ai vari bike parks per i noleggi... La Stinky una volta era una gran bici, la Stab un po' meno poi si sono seduti su un sofà comodo e probabilmente han vissuto di rendita.
Quando uscirà la Deca da DH, che è una copia della vecchia cara Sunday ad un prezzo galattico, saran mazzi amari!

P.S.:Chi non ha il manico (come me) con una bici migliore si diverte di più :cucù:
Difatti d'inverno giro con l'Exhalt rigido in acciaio, almeno quello lo porto al limite :loll: Per chi ha il manico è tutta un'altra storia.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Molto simile alla mia Cricca (che è una Operator FR praticamente di serie, con Domain monopiastra, Avid Code R, etc.) presa usata e rimessa a nuovo con una spesa tutto sommato contenuta. Le Kona sono così, o le ami o le odi :-) e anche nei forum internazionali si leggono topic interi di Kona haters vs. supporters...

Non sono sicuramente bici racing, ma costano poco e sono intuitive e divertenti da guidare (io ho iniziato proprio con le Stinky). Nei park (Bardonecchia in primis) rendono bene, certo sullo scassato veloce non vanno come una DH ma quale bici con anima FR di pari categoria (Voltage, Playzone, Big Hit, etc.) non soffre per un motivo o per l'altro nelle medesime situazioni?

Detto questo, mi pare che al RedBull Rampage il secondo classificato avesse proprio una Operator (manico e fortuna, per carità contano più della bici) mentre per chi volesse vedere un video divertente con una Kona (una Entourage, nello specifico) eccolo qua:

http://www.pinkbike.com/video/289585/


La Kona "bici della settimana" è vero, la trovo anche io un po' essenziale... ma con quel telaio cromato è veramente difficile trovare un "pimpaggio" cromatico che non sia sgraziato. Io per la mia alla fine ho pensato di optare (i lavori sono ancora in corso) per bianco, argento, nero... senza parti anodizzate con tinte diverse, ma si tratta di gusti personali.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
molto bella la operator e a me le kona piacciono! un suggerimento: vedo una partenza di "colorazione" sul rosso. le ruote sono molto sgargianti ma poi ti sei fermato!! daje dentro, io cambierei ancora l'attacco manubrio, i pedali e magari il manubrio se per caso metti l'attacco nero. nella parte inferiore c'e' colore ma la parte superiore e' spenta.
questo dal lato estetico e a mio personale gusto.
per il resto e' una gran biga che sicuramente ti fara' divertire non poco!!! prima o poi ne provero' una! ogni tanto ricordo le mie sensazioni sulla dawg.....^_^
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Se provate una Pininfarina cambiate idea :spetteguless:


ovvio, anche io ho una pininfarina presa con i punti della esso...l'ho usata parecchio e ad ogni "uscita" si rompeva qualcosa...ora, nonostante abbia una FR6 e una Nuke Mega, tutte super pimpate...nonostante ciò, quando prendo la pininfarina con il coprisella in gel, chiudo delle whippate da paiuuurrrraaaa........ :rosik:


scusate eh... :loll:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ci si spippa il cervello di settimana, quando non si può andare a fare discesa e si vuol verificare se le proprie sensazioni sono veritiere o meno.
Bici che han dei grafici da paura mi han fatto petare sul campo, come la Wilson per esempio e manco la Session 88 m'è piaciuta (vero è che non ho avuto tempo di tararmi le sospensioni). L'Operator è un passo avanti rispetto alla Stab, ma non ci siamo ancora rispetto alla concorrenza agguerrita.



Se fai un po di archeologia forumistica scoprirai che non è proprio vera la tua affermazione, qualche stagione fa le Stinky si rompevano come i grissini.
Non sono contro Kona a prescindere... a loro dobbiamo molto nell'investire sul settore Gravity, 10 anni fa' era sinonimo di Freeride!
Cowan, i Lacon, Paul B, i vari eventi in giro, le bici date a prezzi stracciati ai vari bike parks per i noleggi... La Stinky una volta era una gran bici, la Stab un po' meno poi si sono seduti su un sofà comodo e probabilmente han vissuto di rendita.
Quando uscirà la Deca da DH, che è una copia della vecchia cara Sunday ad un prezzo galattico, saran mazzi amari!

P.S.:Chi non ha il manico (come me) con una bici migliore si diverte di più :cucù:
Difatti d'inverno giro con l'Exhalt rigido in acciaio, almeno quello lo porto al limite :loll: Per chi ha il manico è tutta un'altra storia.
Per quanto riguardo la deca da DH mi sa che hai ragione:

http://www.chopmtb.com/2012/11/19/c...-bike-you-could-race-a-downhill-world-cup-on/

e:

http://www.chopmtb.com/2012/08/09/a...-the-worlds-cheapest-world-cup-downhill-bike/

Da vedere non è per niente brutta. Sarebbe interessante sapere come va
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Per quanto riguardo la deca da DH mi sa che hai ragione:

http://www.chopmtb.com/2012/11/19/c...-bike-you-could-race-a-downhill-world-cup-on/

e:

http://www.chopmtb.com/2012/08/09/a...-the-worlds-cheapest-world-cup-downhill-bike/

Da vedere non è per niente brutta. Sarebbe interessante sapere come va
Anche se poi il prezzo della decadh non è così basso ( ci sono per esempio le yt industries,http://www.yt-industries.com/shop/index.php?page=product&info=215 montate meglio, allo stesso livello di budget). Ma siamo proprio OT!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo