BDS Bici della settimana #367: la Banshee Phantom di Stinky_23

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti per la bike, oltre che curata nei particolari estetici, si vede l'attenzione che hai posto nell'adattarla ai tuoi percorsi.
Mi piace particolarmente l'abbinamento freni (pinze 4+2 / dischi 203+180) gomme (N.N + R.R.) che insieme agli altri particolari (vedi pedali Mallet E) mi fanno immaginare che ci sia stato uno studio e non sia frutto del caso.
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Complimenti per la bike, oltre che curata nei particolari estetici, si vede l'attenzione che hai posto nell'adattarla ai tuoi percorsi.
Mi piace particolarmente l'abbinamento freni (pinze 4+2 / dischi 203+180) gomme (N.N + R.R.) che insieme agli altri particolari (vedi pedali Mallet E) mi fanno immaginare che ci sia stato uno studio e non sia frutto del caso.

grazie! Si ho cercato di montarla in modo equilibrato, è un telaio bello tosto ma con geometrie da Trail. L’unica cosa un po’ stonata sono i cerchi che sono un po’ pesantini (prima o poi ci starebbe da dio un set di Industrynine trail:-) ).
Mi ha stupito il peso delle nuove gomme schwalbe, davvero dei mattoni (la rock razor supera il kg!! Meno male che scorre bene).
Come pedali uso da tanti anni i crankbrothers e mi sono sempre trovato bene, ora volevo prendere anche un set di pedali flat (ho puntato gli spank Oozy)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie! Si ho cercato di montarla in modo equilibrato, è un telaio bello tosto ma con geometrie da Trail. L’unica cosa un po’ stonata sono i cerchi che sono un po’ pesantini (prima o poi ci starebbe da dio un set di Industrynine trail:-) ).
Mi ha stupito il peso delle nuove gomme schwalbe, davvero dei mattoni (la rock razor supera il kg!! Meno male che scorre bene).
Come pedali uso da tanti anni i crankbrothers e mi sono sempre trovato bene, ora volevo prendere anche un set di pedali flat (ho puntato gli spank Oozy)

Fin da subito mi è sembrato che avessi fatto delle scelte ponderate, in base ai tuoi percorsi preferiti.
Per quanto possa valere: la mia opinione è che non esiste la bici perfetta ma si può provare a costruire la bike ideale per se a secondo ciò che si fa. :-)

Per le tue nuove scelte... andrebbero integrate nel progetto.
Ad esempio: pedali flat con gomme e cerchi robusti per percorsi più impegnativi e un set più pedalabile e pedali a sgancio rapido.

p.s. se non hai mai usato pedali flat, occhio che sembrano più facili ma... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Bici stupenda che ho sempre bramato assieme alla Kona Process 111.
Belli i dettagli oro sul nero.
Una domanda:
Monti anteriormente la XT 4 pistoni perché lo usi molti di più del posteriore????
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Bici stupenda che ho sempre bramato assieme alla Kona Process 111.
Belli i dettagli oro sul nero.
Una domanda:
Monti anteriormente la XT 4 pistoni perché lo usi molti di più del posteriore????
In realtà basterebbero quelli a singolo pistoncino, ma visto che avevo trovato un’offerta e mi piace una frenata molto potente e brusca li ho presi cosi (la pinza post. Singola pesa anche un filo meno, che male non fa)
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Bravissimo @stinky_23 questa Phantom è un gioiello! Hai seguito il consiglio e messo adesivi dorati alla forcella
Magari un giorno mi farò un regalo... nel caso ti chiedo due dritte:
Quanto sei alto / cm cavallo? come ti trovi con la taglia M?
Lunghezza attacco manubrio e pedivelle?
125 di telescopico sufficienti per l’uso trail?
E alla fine, quanto pesa il giocattolo?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Grazie volevo proprio sapere se i 2 pistoncini bastano e avanzano

I freni vanno un po’ a gusti personali, a me piacciono molto potenti e che siano un po’ on/off. Tra gli ultimi freni che ho avuto ci sono dei saint e anche dei formula cura, molto molto validi entrambi. (Per darti un riferimento li avevo sulla bici da dh, io peso sui 70 kg). Posso dirti che con shimano (xt) e formula cura due pistoncini bastano! (Almeno per me).
Ps. Lascia stare i freni sram
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Bravissimo @stinky_23 questa Phantom è un gioiello! Hai seguito il consiglio e messo adesivi dorati alla forcella
Magari un giorno mi farò un regalo... nel caso ti chiedo due dritte:
Quanto sei alto / cm cavallo? come ti trovi con la taglia M?
Lunghezza attacco manubrio e pedivelle?
125 di telescopico sufficienti per l’uso trail?
E alla fine, quanto pesa il giocattolo?

Ciao! Si gli adesivi sulla forcella cambiano davvero molto il risultato estetico finale!
Io sono circa 1,74 il cavallo non lo so(misureró!). Prima di prenderla mi sono studiato attentamente le
Geometrie di questa e altre 4 candidate, non avevo mai avuto una 29”... pensavo che fosse un filo lunga e invece la
Trovo piuttosto compatta, avevo due attacchi manubrio, da 40 e da 50mm, per ora mi sembra di trovarmi meglio col 50mm.
Le pedivelle sono da 175 (ma le ho prese dalla vecchia bici, credo che potendo scegliere le prenderei da170).
Stesso discorso per il reggisella (ps, il bikejoke revive è fantastico, non lo cambierei con nessun altro). Il 125 basta, ma volendo il 160 forse sarebbe perfetto! (Non ho misurato bene ma dovrebbe stare quasi a contatto col collarino reggisella).
Per il peso cosi come adesso dovrebbe essere poco meno di 14 kg. Conta che le ruote e le gomme sono davvero pesanti
(La rock razor pesa esattamente 1015 grammi e la nobby nic 983. Le ruote 2020)
Con un set di belle ruote da 1600/1700 grammi e delle gomme maxxis (normali, da 2,35) penso che si potrebbe arrivare tranquillamente sotto i 13,5kg.
 
  • Mi piace
Reactions: TdTrado

Classifica mensile dislivello positivo