BDS Bici della settimana #274: la Kona Process di Fafnir

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Aggiornamenti. Luote in calbonio BTLOS mozzi dt 350, ammortizzatore manitou mcleod (corsa modificata da 190x51 a 184x44) al posto del cane creek.
È venuta un po' tamarra, ma non mi dispiace il risultato.

7b47f10c5cbf2b67e505e085d2ba9502.jpg
b4f71772348c0151da60458f84cf6699.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Aggiornamenti. Luote in calbonio BTLOS mozzi dt 350, ammortizzatore manitou mcleod (corsa modificata da 190x51 a 184x44) al posto del cane creek.
È venuta un po' tamarra, ma non mi dispiace il risultato.

7b47f10c5cbf2b67e505e085d2ba9502.jpg
b4f71772348c0151da60458f84cf6699.jpg
davvelo bella tamalla è venuta!
quanto ha di corsa adesso?
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ti trovavi bene con l'Inline, in cosa lo trovi superiore il Mcleod?
L'inline andava benissimo anzi, tanto di cappello, semplicemente preferisco avere un ammortizzatore su cui riesco a lavorare. In realtà non volevo venderlo, mi è stata fatta un'offerta molto onesta e facendo due ragionamenti l'ho venduto. Comunque come politica personale sto eliminando tutti i pezzi che richiedono necessariamente manutenzione da parte di professionisti, e mi era rimasto l'inline "sul groppone".

Il mcleod lo ho già sulla seconda bici quindi lo conosco bene, sia per manutenzione che personalizzazione. Come prestazioni secondo me sono simili, ovviamente l'inline ha più regolazioni e però pesa di più.
Secondo me il mcleod funziona meglio su discese molto lunghe, reagisce meglio all'aumento di temperatura.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
591
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Anche a me è piaciuto molto il Mcload, lo avevo montato su una BMC tf01 al posto di Fox Float X originale. Migliore in discesa e miglior blocco per pedalare. L'unico inconveniente trovato è che se lasciato senza lavorare almeno per tre settimane, notavo un calo di pressione! Cosa che con un uso regolare non succedeva.
Tu hai notato niente del genere?....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche a me è piaciuto molto il Mcload, lo avevo montato su una BMC tf01 al posto di Fox Float X originale. Migliore in discesa e miglior blocco per pedalare. L'unico inconveniente trovato è che se lasciato senza lavorare almeno per tre settimane, notavo un calo di pressione! Cosa che con un uso regolare non succedeva.
Tu hai notato niente del genere?....
No, però appena arrivati tutti e due i miei mcleod li ho trovati abbastanza secchi. Quindi prima di richiudere ho aggiunto grasso su tutti gli oring.
Magari per quello non ha mai perso aria.

Oppure in alcuni ammortizzatori c'è il corpo della valvola schrader leggermente svitato, può capitare.

Non ho avuto floatx, ho avuto due float DPS e un monarch rt3, per quanto mi riguarda è come paragonare la cacca con la cioccolata e il mcleod non è certo la cacca [emoji16]. Diciamo che sono molto più rivolti ad XC secondo me, questo è il loro "problema".
Comunque anche il cane creek mi piaceva molto sia chiaro, non mi piaceva solo il prezzo del service.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ti trovavi bene con l'Inline, in cosa lo trovi superiore il Mcleod?
Dopo il giro di test di ieri e dopo aver provato mcleod e IL sulla stessa bici e negli stessi percorsi ti dico che il mcleod è superiore. La cosa è imbarazzante se si considera il prezzo di 190 euro (150 per i fortunati di CRC) e la semplicità, contro i 400-450 più 110 euro per manutenzione.

Questo componente non smette di stupirmi... molto più plush (con la tecnica del freezer però), più sostenuto a metà corsa nonostante il Can normale, comodissimo sul rotto, non necessita di blocco con IPA a 2.

Sulla stessa bici era montato in origine un monarch rt3 che definire inadeguato è un complimento...
 
Ultima modifica:

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Quindi i cane Creek non si riesce e fare il Service da soli? Peccato perché degli IL, aria e molla, ne parlano tutti bene
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi i cane Creek non si riesce e fare il Service da soli? Peccato perché degli IL, aria e molla, ne parlano tutti bene
No, sia per una particolare complessità sia perché non divulgano i manuali di officina/video/tutorial.
È una loro politica ed è la stessa di Fox (che però è più puntata sui prezzi folli del materiale per la manutenzione che non sulla segretezza), la capisco ma non la condivido.
Il mio problema principale è che non voglio più vedere la faccia di un meccanico in vita mia, quindi per quanto sia valido il cane creek è stato un acquisto che ho sbagliato...
 

Classifica mensile dislivello positivo