Bici della settimana #26: la Rose Uncle Jimbo di Muldox

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Non conosco il peso di quei componenti, anche se lo stem della Syncros lo ricordo un bel mattoncello, sbaglio? In ogni caso non saranno certamente quei tre componenti da soli a fare la differenza, su questo non ci piove. Se però sommi l'insieme io credo che i conti tornino. Il telaio credo che sia stato un po' alleggerito. Il tuo è verniciato o anodizzato? Se fosse verniciato un po' di differenza c'è anche lì. Poi le ruote e le coperture (già con le SX e relativi pneumatici sforo anch'io i 14 Kg, come scritto nella scheda).

é anodizzato anche il mio (taglia M), si forse lo stem è un po' mattoncello, tra le Mavic ST e le DT 1750 ci sono 160 gr. di differenza, però anche tra le due forche ci dovrebbe essere ancora + differenza...

forse il gruppo X9 fa la sua parte...

va bè, devo controllare la bilancia, non c'è storia
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ssseeeee radical chic...sei un poserone! Il cavo in tinta...le manopole pure.. ci mancano solo le bussole della guarnitura e diventati veramente posh :-)

ps. Non ho ancora capito se tale forca la fanno a corsa fissa ed ad aria. E, dulcis in fundo, se può, vagamente, fare concorrenza ad una (oramai vecchia) RS Totem
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ps. Non ho ancora capito se tale forca la fanno a corsa fissa ed ad aria. E, dulcis in fundo, se può, vagamente, fare concorrenza ad una (oramai vecchia) RS Totem

Rispetto alla Totem è molto meno massiccia. Per uso enduro secondo me è ottima, ma se cerchi una forca specifica per FR - quindi saltoni, drop e compagnia bella - andrei su altro.

Per la questione corsa fissa-aria hai già verificato sul sito Suntour? A me non si apre (oggi però funzionava).

EDIT: sì, stando al catalogo scaricabile dal sito dovrebbe esistere anche la versione aria a corsa fissa.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
non riesco a capire il peso...
il mio zio del 2011 con talas, x9, dt 1750, minion exo, larsen tt lust latticizzati, senza pedali pesa 14.2 kg
mah...
Anche la mia pesa 14.0 con pedali, X9, Havoc, Hans Dampf, Elixir CR, verniciata in taglia S e Reverb. Anno 2011.

Credo proprio che abbiano alleggerito il telaio, come dice Muldox.
Per far quadrare i conti, avendo pesato la bike completa, e componenti tipo le ruote, pignoni, dischi e gomme, ho dovuto per differenza aggiungere peso al telaio fino ad arrivare alla fatidica cifra di 3500 gr.
 

potter

Biker novus
20/1/10
4
0
0
genova
Visita sito
il cambio gabbia media non ti dà problemi? secondo shimano con guarnitura 24/36 e pacco pignoni 11/36 si dovrebbe montare gabbia lunga....anch'io vorrei montare un XT gabbia media con frizione anche se ho 22/36 (pignoni 11/36)secondo te lo regge?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
il cambio gabbia media non ti dà problemi? secondo shimano con guarnitura 24/36 e pacco pignoni 11/36 si dovrebbe montare gabbia lunga....anch'io vorrei montare un XT gabbia media con frizione anche se ho 22/36 (pignoni 11/36)secondo te lo regge?

No, nessun problema nonostante ecceda effettivamente la capacità massima indicata da Shimano. C'è da dire che non pedalo praticamente mai con il 36/36, e se anche dovesse occasionalmente capitare non è che si spezzerebbe il cambio all'istante.
22/36 con 11/36 l'ho già usato e non è successo niente. Chiaro che a maggior ragione è meglio evitare gli incroci "assassini".
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Anche la mia pesa 14.0 con pedali, X9, Havoc, Hans Dampf, Elixir CR, verniciata in taglia S e Reverb. Anno 2011.

Credo proprio che abbiano alleggerito il telaio, come dice Muldox.
Per far quadrare i conti, avendo pesato la bike completa, e componenti tipo le ruote, pignoni, dischi e gomme, ho dovuto per differenza aggiungere peso al telaio fino ad arrivare alla fatidica cifra di 3500 gr.

:nunsacci: ma allora la tua senza pedali pesa praticamente come quella di Muldox
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ti piace con l'angolo sterzo ancora più aperto (con 180mm)? di solito la tieni tutta estesa o usi spesso tarature intermedie della forca?

Sì, in particolare sui sentieri che piacciono a me (ripidi e tecnici) mi trovo bene. Su sentieri meno ripidi, scorrevoli e guidati, con la forcella da 160 mm la bici è ovviamente più reattiva e giocosa, ma tutto non si può avere :-)
Tieni comunque presente che sono attorno a 65.5°, forse più abbondanti che scarsi, quindi un angolo ben aperto ma nulla di estremo.

EDIT: mi ero dimenticato mezza risposta :pirletto:: solitamente la tengo tutta estesa per una questione di pigrizia, anche se su certi sentieri varrebbe effettivamente la pena di portarla a 160 mm.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
IMHO È più facile abituarsi a stare con un angolo un po' troppo aperto che ad uno un po' troppo chiuso. ;-)

Mah, secondo me dipende dai terreni e da cosa si vuol fare. Un angolo aperto in certe condizioni aiuta e da più sicurezza, questo è innegabile, però è anche vero che quando la pendenza cala richiede una guida più aggressiva nel "guidato".
Sarà che grazie ai test del forum ho la possibilità di passare con frequenza da un tipo di bici all'altra, ma personalmente non mi sento di dire che tanta escursione ed angoli aperti sia sempre la configurazione più redditizia, o comunque quella che mi fa sempre divertire maggiormente. In questo periodo, ad esempio, sto usando anche una trail bike con ruote da 27.5", 130 mm ant. / 120 mm post. e 68° di sterzo. Su certi sentieri è divertentissima proprio per la reattività e per come risponde ad ogni input senza che i mm di travel e/o le geometrie troppo distese facciano "da filtro".
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sì, sì, un angolo troppo aperto può essere meno divertente, ma un angolo troppo chiuso per me è angosciante. A me piace una bici nervosa più di una rilassata, ma se si esce da un range intermedio, preferisco appollaiarmi sul manubrio a guidar nello stretto una bici da DH, piuttosto che aprir la manetta con angoli da XC.

Avevo trovato il nirvana pepato con 67.4°. Ma ho provato un centesimo delle bici che hai testato tu! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo