Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
Eh c'è un problema però,la reign x l'ho già venduta e il Vp free è in vendita!
Avevo già pensato anch'io di cambiare un po' di componenti e appesantire la reign ma alla fine ho deciso di vendere entrambe.
Probabilmente prenderò una uzzi usata,direi con un ammo a molla dietro per ora e magari più avanti cercherò un aria da usare nei giro più pedalati . Il top sarebbe avere anche due set di gomme/cerchi,uno leggero per l'uso normale e uno pesante per freeride/dh
sono indeciso però tra la marzocchi 66cr e la fox36 180a molla,tra le due quale consigliate?
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Aggiungi Fever one 80 con manitou swinger 4 way post.. dvanti domain 180 circa 19 kg totali circa.. io la pedalo tranquillamente visto che il 4way lavoro egregiamente.. come rapporti ha un 32 e pignoni 11-32
 

marchino92

Biker novus
18/8/13
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho una Big Hit del 2006 (la prima con la ruota posteriore da 26), che finora ho usato saltuariamente per park, montata pesante con 888 e ruote da 2.50. Secondo voi, ne vale la pena spendere qualcosa per renderla un pò più pedalabile, come sostituire la 888 con 66, magari con riduzione della corsa, e montare una doppia corona(22-36?)

Secondo voi si può fare o rimane comunque il trattore che è ora?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ragazzi quale ammortizzatore ad aria mi consigliate di prendere per la mia Uzzi?

Fox dhx air
monarch plus
vivid air
Cane creek double barrel fuori budget..

io mi sarei orientato sul dhx air che si trova usato a cifre abbordabili..

Tra il fox ed i rock shox hai due diversi progetti,valevoli entrambi.
Dipende dall'utilizzo che intendi farne ............
Ho letto in precedenza che tendevi a cambiare le bici,pero' ora vedo che la uzzi ti e' rimasta e mi sembra che tu voglia cambiargli il suo orientamento upgradandola ,giusto?
Spiegati in maniera piu' completa della trasformazione che intendi effettuare e si cerca di aiutarti al meglio,anche se mi pare di capire che tu intenda trasformarla in una bici unica per come avevi precedentemente scritto.
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
Ciao Francesco,ti rigrazio per la risposta.
Non cambio bici molto spesso,per gli ultimi 3anni ho avuto una Vp free per i giri pesanti e una reign x per quelli più pedalati. Alla fine ho deciso di vendere entrambe per prendere una bici che mi consentisse di fare un po' di tutto,compreso un po' di bike park d'estate.
Ho quindi comprato una intense uzzi montata con una 36 van da 180 davanti e un fox van r dietro,tutto a molla quindi. Stavo pensando di montare un ammortizzatore ad aria per l'utilizzo di questi mesi,visto che sto facendo più uscite in stile enduro il fatto di poter bloccare l'ammortizzatore in salita mi aiuterebbe. Poi quando più avanti farò qualche giro più impegnativo monterò di nuovo l'ammortizzatore a molla.

Guardando un po' in giro le alternative a prezzi umani sono dhx air,monarch plus e vivid air (più caro). Nel caso dei primi due mi sembra si tratti di ammortizzatori da enduro-all mountain, il dhx l'avevo sulla reign e mi trovavo bene e ho molti amici che lo usano e non hanno problemi. Il monarch plus invece non lo monta nessuno di mia conoscenza..

Per quanto riguarda il vivid air mi sembra un'ammortizzatore da Dh,non so se è indicato per un utilizzo come quello che vorrei farne io.
Ho letto un po' in giro e in molti ne parlano bene,al punto da essere una valida alternativa ai tradizionali ammortizzatori da dh a molla.

Ps:buon Natale a tutti!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco,ti rigrazio per la risposta.
Non cambio bici molto spesso,per gli ultimi 3anni ho avuto una Vp free per i giri pesanti e una reign x per quelli più pedalati. Alla fine ho deciso di vendere entrambe per prendere una bici che mi consentisse di fare un po' di tutto,compreso un po' di bike park d'estate.
Ho quindi comprato una intense uzzi montata con una 36 van da 180 davanti e un fox van r dietro,tutto a molla quindi. Stavo pensando di montare un ammortizzatore ad aria per l'utilizzo di questi mesi,visto che sto facendo più uscite in stile enduro il fatto di poter bloccare l'ammortizzatore in salita mi aiuterebbe. Poi quando più avanti farò qualche giro più impegnativo monterò di nuovo l'ammortizzatore a molla.

Guardando un po' in giro le alternative a prezzi umani sono dhx air,monarch plus e vivid air (più caro). Nel caso dei primi due mi sembra si tratti di ammortizzatori da enduro-all mountain, il dhx l'avevo sulla reign e mi trovavo bene e ho molti amici che lo usano e non hanno problemi. Il monarch plus invece non lo monta nessuno di mia conoscenza..

Per quanto riguarda il vivid air mi sembra un'ammortizzatore da Dh,non so se è indicato per un utilizzo come quello che vorrei farne io.
Ho letto un po' in giro e in molti ne parlano bene,al punto da essere una valida alternativa ai tradizionali ammortizzatori da dh a molla.

Ps:buon Natale a tutti!

Qui le cose vertono su due fronti,una bici unica con due possibili configurazioni ,cioe' mi sembra che tu voglia avere due ammortizzatori ed usarne all'uopo delle uscite che farai o l'uno o l'altro...........
Io ,per una mia concezione ,l'aria la metto sempre da parte ,in special modo poi sul gravity,cio' che a te si abbisogna e' di una sospensione che inibisca gli effetti dal bobbing nei tratti pedalati ,ed il riferimento positivo al dhx che fai ,posseduti dai tuoi amici e' degno di essere considerato ,ma un molla con il propedal ci hai pensato?
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
ragazzi quale ammortizzatore ad aria mi consigliate di prendere per la mia Uzzi?

Fox dhx air
monarch plus
vivid air
Cane creek double barrel fuori budget..

io mi sarei orientato sul dhx air che si trova usato a cifre abbordabili..

Ciao io ho una zenith ed ho il dhx 5 air con il quale mi trovo molto bene, in salita chiudo il propedal e non bobba piu di tanto, ho dovuto lavorare un pò sulla taratura per farlo lavorare bene in discesa ma alla fine sono soddifatto e non rimpiango più di tanto la molla.
Tieni conto che ci faccio di tutto sia park,che freeride tosto che giri all mountain
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
104
0
0
Verona - Brescia
Visita sito
attualmente sto utilizzando il Fox Van r di serie, chiudendo il freno in compressione in salita la bici effettivamente si pedala meglio..
dite che con un dhx a molla la pedalabilità migliorerebbe ulteriormente?

effettivamente in discesa il rendimento di un ammortizzatore a molla è difficilmente raggiungibile da uno ad aria..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
attualmente sto utilizzando il Fox Van r di serie, chiudendo il freno in compressione in salita la bici effettivamente si pedala meglio..
dite che con un dhx a molla la pedalabilità migliorerebbe ulteriormente?

effettivamente in discesa il rendimento di un ammortizzatore a molla è difficilmente raggiungibile da uno ad aria..

Ma il Van puoi anche fartelo personalizzare con un push da un centro sospensioni,
facendoti marcare di piu' la regolazione del freno in compressione ed avresti un signor ammortizzatore senza andarti a romperti la testa con le millemila regolazioni di uno piu' sofisticato oltrepoi ad un congruo risparmio .
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ma il Van puoi anche fartelo personalizzare con un push da un centro sospensioni,
facendoti marcare di piu' la regolazione del freno in compressione ed avresti un signor ammortizzatore senza andarti a romperti la testa con le millemila regolazioni di uno piu' sofisticato oltrepoi ad un congruo risparmio .

Sono d'accordo molto spesso le multi regolazioni son decisamente in più.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
attualmente sto utilizzando il Fox Van r di serie, chiudendo il freno in compressione in salita la bici effettivamente si pedala meglio..
dite che con un dhx a molla la pedalabilità migliorerebbe ulteriormente?

effettivamente in discesa il rendimento di un ammortizzatore a molla è difficilmente raggiungibile da uno ad aria..

Secondo me cambiare val la pena soltanto se vai su uno ad aria, mentre se rimani sulla molla io personalmente rimarrei sul van.
 

Ride extremefinale

Biker novus
8/7/14
15
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.io uso attualmente una Dune 2014 27.5,modificata con fox dhx rc4a molla ,pike da 160 di serie,monocorona,HR II dh casing 42as anteriore e onda di serie sul posteriore.freni XT,pedali time dh,telescopico RS,.bici ,secondo me,favolosa,una vera freeride,pedalabile(15kg in questa configurazione e 14con ammo ad aria e gomme più pedalabili).come tutte le mondraker è molto progressiva dunque adatta a qualsiasi strapazzo,salto e con la geometria particolare(650mm di orizz con pipa da 30mm),scende da qualsiasi ripido e praticamente da sola.avrei idea di montare una fox van 180,dato che tiene le ruote da 27.5...a quel punto diventerebbe una mini-dh...che ne pensate?
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
io ho una commencal mini-dh 2008 (il telaio) con dhx 5 air, domain da 180 e 32/42... Peso 16.5kg...non un fuscello ma di pedala molto bene anche in salita...certo poi la differenza la fa la discesa... XD
 

Sceghe

Biker popularis
23/5/11
47
2
0
Piombino
Visita sito
Bike
Giant reign
Per rendere pedalabile una status mi è stato suggerito di montare un deragliatore anteriore, ma non capendoci nulla di mtb vorrei sapere che cosa dovrei comprare. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo