Bici da Enduro più pedalabile

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
secondo voi per migliorare la pedalabilità di una enduro quanto è importante una forcella a escursione modulare, per intenderci una Talas?
insomma salire con una forka da 150 non è meglio se si puo abbassare a 130? al di la del peso in più che una forcella del genere ha.

E' quasi inifluente poter abbassare la forcella anzi alcuni si trovano meglio con le forcelle a corsa fissa...Ad ogni modo, per avere un buona pedalabilita' le cose importanti sono : gambe e masse periferiche leggere cioe' cerchi e ruote....
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
secondo voi per migliorare la pedalabilità di una enduro quanto è importante una forcella a escursione modulare, per intenderci una Talas?
insomma salire con una forka da 150 non è meglio se si puo abbassare a 130? al di la del peso in più che una forcella del genere ha.

modulare? diciamo abbassabile, ci sono due opposte scuole di pensiero, c'è chi non riesce a farne a meno del talas o 2 step o simili e chi, come me, non accorcia mai la forca e preferisce quelle a corsa fissa, cmq credo che dipenda sopratutto dal telaio che si possiede, ti faccio il mio esempio, io ho avuto una lyric a molla u-turn che si poteva accorciare a piacimento sino a 115 mm e sul telaio che usavo, un vecchio rocky mountain slayer 2009, se la portavo a 140/150 nelle salite molto ripide mi sembrava andasse meglio, invece con altri telai, non ne ho mai sentito l'esigenza e sulla mia spicy ho messo una pike corsa fissa a 160
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito
Questo dipende dalla tua gamba e dal modello che lo monta.Io provai una S-Works in carbonio da 12 kg con monocorona anteriore da 32..Volava...

Ok, quella però ha i cerchi in carbonio e su una 29 fanno già molto.

Mi piacerebbe sapere come va dopo 20 km di salita con bei tratti al 20-24%. Per pedalabile intendo questo.

Forse la 26 per una serie di motivi mi sembra + gestibile.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ok, quella però ha i cerchi in carbonio e su una 29 fanno già molto.

Mi piacerebbe sapere come va dopo 20 km di salita con bei tratti al 20-24%. Per pedalabile intendo questo.

Forse la 26 per una serie di motivi mi sembra + gestibile.

secondo me, l'unica cosa da fare, sarebbe provarne una, senza farsi tante congetture
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
grazie delle risposte, in effetti se ne vedono sempre meno di talas sulle moderne enduro

più che altro, sia il talas che il vecchio 2step di rockshox, non brillavano per funzionamento e con qualche guasto di troppo, nei test delle fox 2014 pare sia completamente rifatto il talas e pare finalmente funzionare bene, ma vedo che in linea di massima, nei telai di ultima generazione, se ne sente sempre meno il bisogno, poi chiaro che non siamo tutti uguali e ci sarà chi non riesce a farne a meno, infatti tutte le case hanno modelli accorciabili in catalogo
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
io monto una talas 32 del 2010. 100-120-140
in 4anni cambiato una volta i paraoli, poi in un giro in marocco di una settimana di trail piuttosto intenso( pioggia, sabbia, fango) il meccanismo mi si è sputtanato dopo 4 giorni ed è rimasta bloccata a 100mm di corsa....sai che palle, filavo solo in salita...
a casa smontato era pieno e zuppo di sabbia e fango. aveva ceduto un oring...
ora revisionata è tornata nuova.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao
Vorrei acquistare una bici da enduro con almeno 160 di escursione, però mi piace anche pedalare e quindi vi chiedo ,secondo voi, quali sono le bici di questo tipo con le migliori doti da scalatrice.
Grazie

Recentemente sono passato anch'io da una front 29 ad una enduro 26.....
Giustamente con la front salivo più veloce, ma non avendo nessun premio sulla vetta...chissenefrega!
I miglioramenti in discesa sono abissali .....
Domenica su una salita asfaltata e poi sterrata , sono arrivati dopo di me, alcuni amici con bici molto più leggere della mia, ad esempio una Trigger 2....
Potrei dirti che la Jeckill (15,5kg) sale meglio della Trigger (11kg)? Si, con i relativi biker, ma se avessi avuto io la Trigger , sarei salito più velocemente.
Le moderne enduro vanno tutte bene, basta usarle per il loro scopo......non avere troppa fretta in salita e godersele con più sicurezza in discesa.
Poi per il diametro ruota e modello, a te la scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Concordo che bisognerebbe provare le bici.
Ultimamente uso solo una Nomad ed in alluminio. La bici sulla bilancia "é vermante pesante" ma per la geometria sale - su salita tecnica - meglio della mia bici "leggera" (Rush carbon montata al top, 10,6 Kg in ordine di marcia). In salita le corse non le faccio (ma tanto non le faccio nemmeno con una front leggera leggera), ma in discesa è tutta un'altra musica.
Per quanto riguarda le forche abbassabili, ne ho avuta solo una e quindi il mio giudizio è parziale. Secondo me il vantaggio in salita non è apprezzabile e il rendimento in discessa è peggiore rispetto alle classiche.... poi problemi e costi di manutenzione non sono menzionabili. Ora monto una forca con molla in titanio travel 170 mm, un'altra storia... al momento non la cambierei con niente.

GBCDOCDOC
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
faccio un discorso generale.
dalla mia esperienza sia di biker (scarso), sia di teorico, ci sono bici + o - pedalabili ma questo non dipende necessariamente dall'escursione.
ok ho un po' estremizzato. è certo che una bici da 100 di escursione salirà meglio di una da 160. ma non è detto che lo faccia così tanto meglio per l'escursione. di sicuro perché sarà più leggera e gommata più da pedalata.
una cosa da non trascurare in bici dall'escursione è la tipologia di carro che adotta il telaio.
nella mia esperienza da utilizzatore di specialized (epic 2011, stumjumper 2010 e 2102evo, enduro 2008) , santa (cruz blur ltc 2011), ibis (mojo hd 2013), le bic con carro ainfulcro virtuale come il vpp o il dwlink, sono bici che si pedalano meglio.
questi carri, utilizzano il tiro catena per stabilizzare il carro in
pedalata, questa cosa aiuta la bici a sedersi meno in salita, da qui non si sente la necessità di utilizzare forcelle a escursione variabile e non è fondamentale avere una piattaforma stabile dell'ammortizzatore molto presente e invadente. ad esempio nella mia hd, il ctd tra t (tenuto a 1/2) e c non è che ci sia questa gran differenza. la bici con forcella da 160, in salita va benissimo e anzi provata con una lyrc 160/130, a 130 scorre decisamente meno e anzi sugli ostacoli tende a impuntarsi. inoltre arrivati al fuoristrada non è necessario dover agire sull'ammo. lo si può lasciare aperto sempre.
al contrario le specialzied esclusa la epic, hanno sempre avuto un ammortizzatore con dei propedal che si sentivano molto, e soprattutto sulle versioni pre 2012, la necessità di una forcella abbassabile era tangibile. si alleggerivano molto in salita.
di contro in discesa, la facilità di settaggio di un horst, la neutralità di assorbimento, la quasi assenza di pedal back la morbidezza sono punti sicuramente a favore...

quindi dipende molto da quello che si vuole...

il mio discorso è basato tutto sulle 26. gli altri formati non li conosco molto...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo