Bici da enduro per neofita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francesco 4499

Biker novus
12/8/17
5
2
0
24
Palermo
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao a tutti ragazzi!

Scrivo qui per la prima volta poiché sto mandando in pensione la mia amatissima Graziella per avvicinarmi al mondo dell'enduro.

Non ho mai avuto esperienza di Mountain Bike al di fuori di una strada o un parcheggio.

Volevo chiederle a qualcuno più esperto come muovermi per quanto riguarda l'acquisto della bici.

Il mio budget è inizialmente di 800€ per la bici. Non voglio investire un patrimonio senza entrare minimamente in questo mondo, se lo riterrò opportuno si vedrà un domani.

Mi potreste consigliare un paio di modelli da poter valutare?
Sono disposto anche all'acquisto di usato.

Grazie infinite! :)
 
  • Mi piace
Reactions: kekko trek

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Voler iniziare da neofita direttamente con l'enduro, è come dire che stai imparando a sciare e vuoi fare discesa libera, o a nuotare è vuoi fare una gran fondo in mare aperto...
Con calma. Prenditi una front come tutti ed impara. Anche perché con 800€ una enduro manco usata la trovi, a meno di roba vecchia e potenzialmente assai sfruttata.
 

Francesco 4499

Biker novus
12/8/17
5
2
0
24
Palermo
Visita sito
Bike
Graziella
Voler iniziare da neofita direttamente con l'enduro, è come dire che stai imparando a sciare e vuoi fare discesa libera, o a nuotare è vuoi fare una gran fondo in mare aperto...
Con calma. Prenditi una front come tutti ed impara. Anche perché con 800€ una enduro manco usata la trovi, a meno di roba vecchia e potenzialmente assai sfruttata.

Avevo pensato anche a questo.
E con una front non avrei alcun problema con sentierini non troppo impegnativi?
Era questo uno dei miei dubbi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avevo pensato anche a questo.
E con una front non avrei alcun problema con sentierini non troppo impegnativi?
Era questo uno dei miei dubbi
Scusami, non voglio essere sarcastico, capisco che sei alle prime armi, però anche un po' di logica...
Se per sentieri non troppo impegnativi serve una enduro, le front, le trail, le all mountain per cosa le fanno? Per andare a prendere il pane?
O forse è il caso che ti leggi le discussioni in evidenza, così ti fai una prima idea di cosa è la MTB e delle varie tipologie di bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Avevo pensato anche a questo.
E con una front non avrei alcun problema con sentierini non troppo impegnativi?
Era questo uno dei miei dubbi
Con una buona front puoi fare sentieri senza problemi; quanto difficili ed a quale velocità dipende dalle tue capacità tecniche in bici, che immagino siano da sviluppare, visto che ci stai dicendo che sei all'inizio.
Quindi prendi una buona front usata (e con 800 euro la prendi buona) e inizia a fare esperienza, magari uscendo con qualcuno che ha più esperienza di te e ti può insegnare (magari all'inizio non su sentieri da enduro).
 

Francesco 4499

Biker novus
12/8/17
5
2
0
24
Palermo
Visita sito
Bike
Graziella
Con una buona front puoi fare sentieri senza problemi; quanto difficili ed a quale velocità dipende dalle tue capacità tecniche in bici, che immagino siano da sviluppare, visto che ci stai dicendo che sei all'inizio.
Quindi prendi una buona front usata (e con 800 euro la prendi buona) e inizia a fare esperienza, magari uscendo con qualcuno che ha più esperienza di te e ti può insegnare (magari all'inizio non su sentieri da enduro).

Perdonatemi per l'ignoranza in materia, ho ancora molto pane duro da mangiare.

Per quanto riguarda le marche su cui orientare, cosa mi consigli?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Perdonatemi per l'ignoranza in materia, ho ancora molto pane duro da mangiare.

Per quanto riguarda le marche su cui orientare, cosa mi consigli?
Da quello che scrivi capisco che non saresti in grado di valutare una bici, quindi se vuoi andare su un usato devi trovare un amico esperto che ti dia una mano; se no rischi di prendere una fregatura.

Tra le marche, se vuoi il miglior rapporto q/p ... direi Canyon, Radon o Cube.

Oppure Decathlon:
https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8364715.html
(Se hai pazienza di aspettare la fine della stagione secondo me potrebbero anche metterla fuori a prezzo ribassato di 100-200 euro).
 

Classifica mensile dislivello positivo