Bici da enduro nuove: chi resiste col formato 26"?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Bien, pur avendo messo dei paletti piuttosto stretti (solo telai che montano o accettano forcelle da 160 mm) siamo oltre i 30 modelli. Considerando che nella lista appaiono anche diversi grossi marchi, mi sembra che allo stato attuale siamo ben lontani da un punto di non ritorno o dall'essere praticamente costretti a scegliere il formato 27.5" come spesso ho letto sul forum.

Considerando anche il fatto che, chi come me.. ha bisogno di Size Small ....per forza di cose deve prendere la 26....ad esempio l'enduro specy non esiste in taglia S ...( almeno per ora) ...
Forse non riescono a rimanere nelle geometrie? :nunsacci:
Se cosi' fosse le 26 da enduro non le molleranno cosi' facilmente....ovviamente se vogliono ancora venderle a noi ''piccoli ometti'':loll:
Ho un amico che ha preso la 29er in taglia m( specy enduro) , ci sono montato sopra ( sono 168cm) e mi sembrava una XL da 26....con la sella posizionata per la mia altezza mi sembrava di essere mooolto alto sulla bici....anzi..non e' che mi sembrava....ERO ALTO!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
PS: io 'sta storia delle 27.5 proprio non la capisco..... :nunsacci::nunsacci:

Piacciono xchè sono maledettamente simili alle 26", ma allora, proprio in virtù di questo motivo...... xchè mai cambiare la propria 26"??!!! :nunsacci::nunsacci:

Voglio dire, le 29" personalmente mi fanno c@c@re ma quantomeno se a uno piacciono c'è un motivo (valido o no che sia) di "distacco" dalle 26".

Ma tra le 26 e le 27.5 c'è così poca differenza, ma talmente poca che a vista si fa pure fatica a distinguerle, che mi domando a cosa serva sposare il nuovo diametro in luogo del vecchio...... bah!! :nunsacci::nunsacci:

E non parliamo poi della storia del PP alla forka: neanche sotto tortura abbandonerò il 20mm a favore del 15, fossi matto!!! :il-saggi:

CAVALLO GOLOSO! :smile::smile::smile::smile:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
A me frena esattamente questo, ma per un motivo diametralmente opposto.
Io ho una Reign da quasi tre anni, ed una bici nuova l'avrei anche potuta/voluta comperare, ma oggi sarei costretto a non poter nè riutilizzare le ruote nè a trasferire i pezzi su un telaio nuovo perchè ruote e forcella non sono compatibili. Morale della favola, continuo a pedalare con la Reign e pazienza per quel poco/pochissimo di economia che non farò girare :spetteguless:

E lo stesso ragionamento che mi ha frenato fino a che ho trovato l'occasione e ho pensionato la nomad dopo 6 anni recuperando per ora tutti i componenti. Il telaio che ho preso nel caso può accettare le 27.5...ci penserò fra qualche anno se veramente il 26 sparirà... Per adesso avanti così...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
E lo stesso ragionamento che mi ha frenato fino a che ho trovato l'occasione e ho pensionato la nomad dopo 6 anni recuperando per ora tutti i componenti. Il telaio che ho preso nel caso può accettare le 27.5...ci penserò fra qualche anno se veramente il 26 sparirà... Per adesso avanti così...

stessa cosa che vorrei fare io con un telaio 2014 a gennaio :il-saggi:
montando tutto quello che ho adesso sulla strive
io finché esiste vado di 26 :duello:

ho provato solo qualche 29 da xc
e a momenti mi viene il mal di mare :medita:
spero di provare presto una 27+ magari mi sorprende...
però io metterei le 24 sulla mia :duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho un amico che ha preso la 29er in taglia m( specy enduro) , ci sono montato sopra ( sono 168cm) e mi sembrava una XL da 26....con la sella posizionata per la mia altezza mi sembrava di essere mooolto alto sulla bici....anzi..non e' che mi sembrava....ERO ALTO!!! :-)
Come mai alto? di manubrio intendi?
Perchè la enduro 29" ha il mc più basso della enduro 26", quindi anche la sella di conseguenza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
stessa cosa che vorrei fare io con un telaio 2014 a gennaio :il-saggi:
montando tutto quello che ho adesso sulla strive
io finché esiste vado di 26 :duello:

ho provato solo qualche 29 da xc
e a momenti mi viene il mal di mare :medita:
spero di provare presto una 27+ magari mi sorprende...
però io metterei le 24 sulla mia :duello:
Ti sorprenderà per quanta poca differenza ci sia dalla 26...
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
É possibile che abbia visto una Mega da 26 nuova, arrivata già montata magari dall'importatore dal rivenditore della mia zona? Anche a me pare di aver letto che per il modello da 26 solo il telaio. Però a questo punto..:nunsacci:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Quindi il sito Transition non è aggiornato? Lì si parla ancora di 26" in alu: [url]http://www.transitionbikes.com/2013/Bikes_Covert26_1.cfm[/URL]
Con ogni probabilità il sito non è aggiornato.
A Padova le Transition Alu erano presenti solo in formato 650B.
Sembrerebbe che Transition non creda molto in una effettiva evoluzione dovuta al nuovo formato, ma si sarebbe dovuta adeguare per motivi di marketing.
La Carbon, uscita solo nel 2013, era invece troppo nuova per modificarla immediatamente.
Meglio, altrimenti mi sarei incazzato parecchio, come, immagino, anche tutti gli altri che l'hanno acquistata. ;-)
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
PS: io 'sta storia delle 27.5 proprio non la capisco..... :nunsacci::nunsacci:

Piacciono xchè sono maledettamente simili alle 26", ma allora, proprio in virtù di questo motivo...... xchè mai cambiare la propria 26"??!!! :nunsacci::nunsacci:

Voglio dire, le 29" personalmente mi fanno c@c@re ma quantomeno se a uno piacciono c'è un motivo (valido o no che sia) di "distacco" dalle 26".

Ma tra le 26 e le 27.5 c'è così poca differenza, ma talmente poca che a vista si fa pure fatica a distinguerle, che mi domando a cosa serva sposare il nuovo diametro in luogo del vecchio...... bah!! :nunsacci::nunsacci:

E non parliamo poi della storia del PP alla forka: neanche sotto tortura abbandonerò il 20mm a favore del 15, fossi matto!!! :il-saggi:
Per come la vedo io, non c'è infatti nessun motivo di cambiare la propria bike da 26" solo per passare al 650B.
Se va bene e ti appaga, goditela come hai sempre fatto.
Però se decidi di cambiare biga per altri motivi (e non per il fatto che è uscito un altro formato ruote), non vedo neanche il motivo di volere a tutti i costi rimanere sul 26", visto che il 27,5" non sarà certo la soluzione di tutti i mali del mondo ma, secondo me, è comunque una evoluzione della ruota "piccola" che dà più vantaggi che svantaggi.
Io per ora l'ho provata solo all'anteriore, ma posso dire che effettivamente passa meglio sullo sconnesso.
Certo da questo punto di vista i vantaggi della 29" sono lontani, ma i contro di quest'ultima, che mi lasciano molto scettico, non esistono sulla 27"; senza considerare che, come dici tu, esteticamente le 29" fanno c@c@re (IHMO).
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per come la vedo io, non c'è infatti nessun motivo di cambiare la propria bike da 26" solo per passare al 650B.
Se va bene e ti appaga, goditela come hai sempre fatto.
Però se decidi di cambiare biga per altri motivi (e non per il fatto che è uscito un altro formato ruote), non vedo neanche il motivo di volere a tutti i costi rimanere sul 26", visto che il 27,5" non sarà certo la soluzione di tutti i mali del mondo ma, secondo me, è comunque una evoluzione della ruota "piccola" che dà più vantaggi che svantaggi.
Io per ora l'ho provata solo all'anteriore, ma posso dire che effettivamente passa meglio sullo sconnesso.
Certo da questo punto di vista i vantaggi della 29" sono lontani, ma i contro di quest'ultima, che mi lasciano molto scettico, non esistono sulla 27"; senza considerare che, come dici tu, esteticamente le 29" fanno c@c@re (IHMO).
:celopiùg:

Straquoto!!
E' vero che le differenze con la 26" sono impercettibili rispetto ad una 29" ma i vantaggi ci sono , è fisica!
Alcuni si fanno delle seghe assurde per mezzo cm di movimento centrale più basso rispetto ad un altra bici, non vedo perché non farsele per 1,5 m di raggio su una ruota!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Straquoto!!
E' vero che le differenze con la 26" sono impercettibili rispetto ad una 29" ma i vantaggi ci sono , è fisica!
Alcuni si fanno delle seghe assurde per mezzo cm di movimento centrale più basso rispetto ad un altra bici, non vedo perché non farsele per 1,5 m di raggio su una ruota!
E ti credo che se le fanno! :smile: :smile: :smile:
 

Allegati

  • -velocipede.jpg
    -velocipede.jpg
    64,3 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo