bici da dirt..quale telaio, marca, e misura?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
allora siccome stiamo pensando di mettere qlc linea di dirt seria al TK stavo anche poensando di allestire una biga da dirt ma davvero nn so da dove cominciare...sul 4x ho abbastanza conoscenze ma sul dirt nn saprei esattamente che telaio prendere,...

ultimamente ho visto il mongoose che nn è affatto male
dmr?
24 per conto mio costa troppo e magari nn è cosi radicale per il dirt, sbaglio?
kona?
identiti?
norco?

per il montaggio poi pensavo solo freno dietro o a disco meccanico manubrio bello alto e stretto
single speed con 3pz in cr-mo
ruote nn so ancora se 24" o 26"

che dite?sentiamo dai manici di dirt che cosa esce!
la bmx gia ce l'ho ma mi cago troppo addosso con le 20"!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
metti un post nel topic del jurassico direttamente che ti rispondono più in fretta,

per resto se vuoi di do' un bel video che mi sono appena scaricato (dallo scaffale del negozio nel carrello intendo!!!)

Higher Learning - How To With John Cowan.avi

se riesci a capire il suo inglese sbiascicato direi che è una manna di informazioni sul dirt in mtb, la fonte è autorevole direi... io comunque che sono una mega-capra in inglese il 50% di quello che dice lo capisco.

per la lista aggiungo la chase, che nessuno si ricorda mai ma è una bici più da dirt che da street.

io sono perplesso sul singlespeed, 4 o 5 pignoni dietro non ti danno più libertà di scegliere la velocità di arrivo sui vari salti in base a quanta dimestichezza hai e a quanto incazzati sono? soprattutto se non hai una bella rampa di partenza...
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
il mezzo potrebbe essere ok...vedremo...per ora grazie sky...

la taglia invece?io pensavo a 14 ma penso che mi troverei con il manubrio che mi sbatte sulle palle!che mi dicono i pro-t?
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Io sono per il single speed su 3pezzi 36-16 (magari con scatola BMX)
e per coperture scorrevoli tipo DMR moto digger, una bella DJ3'06
perno passante,steli in alu e 100 mm robusta e dal peso ragionevole.
Per il telaio dovresti optare x qualcosa che ti permetta il single speed senza impazzire e se vuoi qualcosa di veramente specifico x il dirt scegli
un telaio con un triangolo anteriore + lungo rispetto ad una street, è più
stabile tipo il cowan, un discorso simile vale per le bmx da dirt.

es COWAN o PRIZEL

magari ne riparliamo a 4occhi ciao :yeah!:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
no perchè ormai giro con 2 fs e quindi qll è troppo dura!!

scherzo...mi piace un cifro la bmx e penso che la mia con piccole accortezze possa diventare ancora meglio solo che boh ogni tanto con la bici mi sembra tutto piu easy che con la bmx, forse proprio perchè giro sempre su qll...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
perchè giro sempre su qll...

io ho girato x 5 anni solo su full prima di provare la bmx
e all'inizio non mi ci raccapezzavo proprio, poi quando ho iniziato a prenderci 1 pò la mano,
ho capito ke in realtà x molte cose è + sicura la bmx, + manegevolezza, precisone e affidabilità,
ma soprattutto è molto + facile "disfarsene" quando qualcosa non va x il verso giusto...
:freeride:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
panixia ha scritto:
m@dmik83 ha scritto:
perchè giro sempre su qll...

io ho girato x 5 anni solo su full prima di provare la bmx
e all'inizio non mi ci raccapezzavo proprio, poi quando ho iniziato a prenderci 1 pò la mano,
ho capito ke in realtà x molte cose è + sicura la bmx, + manegevolezza, precisone e affidabilità,
ma soprattutto è molto + facile "disfarsene" quando qualcosa non va x il verso giusto...
:freeride:

da qst punto ti do solo ragione e me ne accorgo anche io, quando la devo mollare la mollo e via si salta fuori che è una meraviglia ma io nn so cosa ma ad esempio la mia intense mi da molta piu sicurezza, per il semplice motivo che perdona di piu forse o che so che posso contare su qlc cm di escursione...
certo la precisione la affini solo girando e con la bmx ne devi fare tanta...il che nn mi spaventa...qll che forse mi spaventa è scassarmi tutto!boh...
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
perdona di piu

io dico "vizia di +" (mi riferisco al dirt)
la bmx ti costringe a essere molto + preciso... :beautifu:
scassarsi tutto o meno, credo ke non dipenda dal tipo di bici,
ma da quanto (e quanto in fretta) cerki di spostare i tuoi limiti...
(e anke da quante c.azzate combini)

comunque io ho iniziato a capire il vero potenziale della bmx
solo dopo alcuni mesi di assiduo utilizzo... :soffriba:
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Il rithm lo proti via con 1100 euro, se non sbaglio e, a parte la forca, veramente ben montato. Se metti il disco dietro però cerca qualcosa con il supporto pinza scorrevole con il forcellino (tipo kona cowan) se no diventi pazzo a regolarlo e freni peggio che con il vbr; tempo fà Giacomo vendeva la sua completa! Identiti è pesante (oltre un chilo rispetto a dmr, completa). Se compri in UK, è molto bello il 247 v24, completo ad una cifra simile al dmr. Se non sei alto il dmr secondo me è troppo grosso (luuungoooo), meglio il cowan (ti scegli la tagia tu) o il 247. I "puristi" del dirt ti consiglieranno acciaio, vedi te. L'azonic non mi piace (tubo sella troppo alto) ma costa poco. Se vuoi fare un affare su streakx.com c'è il loro telaio da dirt in 4130 a 99euro (so che qualcuno ha avuto problemi di consegna, ma qualcuno no), forcellini verticali e perni solo per 26" però.
Ciao ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo