Bravo Alberto, hai centrato il problema, il fatto è che molti avevano una DH 6-8-10 anni fa, mezzi performanti allora, ma anacronistici oggi, nel frattempo si sono comprati una bici da enduro moderna, con geometrie aperte, e ci si sono trovati bene, e magari vanno anche forte come andavano con il DH 10 anni prima, ma nel frattempo non si immaginano nemmeno come si è evoluta la bici da DH, morale: se uno ha un'enduro da qualche anno, dovrebbe fare come Alberto, girare qualche giorno con un DH new school a nolo, e molti smetterebbero di pensare che l'enduro è la bici totale!
per me si perde il senso del post iniziale...
si diceva che xxx da possessore di "endurona" ha girato in park e per curiosità ho noleggiato una dh (nuova concezione) e, "paradossalmente" si è trovato meglio con la SUA endurona che con la bici dh ultimo modello a nolo...
adesso.... in primis subito a dire che il modello noleggiato era un cadavere perche bla..bla...blaa..., poi tutte le (perdonatemi) fregnacciate...
ora :
- Alberto..... te non hai una "ENDURONA"... te hai una bici che guarda un pò al trail ed un po all'enduro.... io con quella in park non ci girerei ... perchè non ti diverti...non è fatta per certe cose... avoglia a mettere su sospensioni...geometrie, rigidità del telaio...sono cose su cui la gente ci studia, e non escono a casaccio...
- PER ME , chiunque possessore di "endurona", con capacità medie di andar in bici, può andare a girare in park con la SUA bici, senza per forza sentire la necessità di comprare/noleggiare un DH MODERNO, perchè facile, che per ora che lo spinge come la sua endurona, è finita la giornata... se sei un tipo mediocre, peggio che mai, perchè se magari la DH ti fa passare sopra i "sassi" piu veloce e sicuro, dopo arriva la curva, e se non la guidi "a brutto muso", quella curva, dopo, prenderà il tuo nome..
ora, se sei un tipo, che passerà tutta i w.e. estivi in park, allora TE LA DEVI FARE LA DH, perchè (una volta presa mano) la troverai PIU' DIVERTENTE, VELOCISSIMA,e NEMMENO TANTO GOFFA come potrebbe sembrare nei primi mteri....ma se in park ci vai 4/5 volte l'anno, vedrai che l'ENDURONA ti basta eccome per DIVERTIRTI...
ora, con tutta la miseria che il termine "bici totale" porta in se, con una ENDURONA, ci vai a fare la spesa, ci fai dislivello in salita (con tutta la tranquillità del mondo) con il seggiolino sul manubrio ci porti a spasso il figlio, ci fai enduro, ci abbocchi dentro a qualche (parecchie) piste da downhill, ci giri in park.... che sarebbe allora?? .....certo la parigi/rubaix non la corri, una gara dh (forse) non la vinci, ,ma per il resto...
io ho fatto downhill fino all'altro ieri... tutt'ora ho una FURY... un missile... ma levati un paio di posti, dove me la porterei, con la SANCTION faccio le stesse cose (forse un po piu piano...forse... mi prendo meno rischi..forse) e per di più, se non c'è compagnia, in cima alla salita ci vai con i pedali......
per concludere , PER ME, se vuoi fare DOWNHILL comprati ed usa la bici da DOWNHILL... se sei un tipo "freeride" (madonna che ho detto) ovvero ti va di fare quello che ti passa per la capoccia, una MODERNA ENDURONA è un "bello fare".....