bici da dh con doppia corona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk60

Biker popularis
4/5/10
66
0
0
bologna
Visita sito
ciao a tutti. una domanda un po particolare. ho una mongoose bootr dh 2010 volevo montarci la doppia corona 36 e 22 cambiando anche il pacco pignoni con 11.36 per provare di utilizzarla anche per dei giri free ride pedalati. pensate che riesca ad utilizzarla. ciao e grazie. naturalmente la utilizzo anche per il dh.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
allora, ho avuto sotto gli occhi le boot'r per tutta la stagione, ma sinceramente non ricordo se ha il tubo verticale predisposto per montare il deragliatore...
comunque se fosse possibile ti dico subito...

le geometrie della boot'r non sono indicate per pedalare, ma proprio per niente!

partiamo dal fatto che il sistema freedrive, fratello minore del i-drive di gt, serve per svincolare la pedalata dalla sospensione in modo da avere attiva la sospensione anche in fase di pedalata (ma questo lo saprai).
questo giova sicuramente, poi la boot'r ha un top tube lungo rispetto alla maggior parte delle bici da freeride estremo e DH...

però! a parte l'angolo di sterzo e il peso, che comunque la bici la pedaleresti lo stesso con molta calma...
il problema è l'inclinazione del tubo sella!
se tu alzi la sella ti trovi a star seduto sulla ruota posteriore, e così l'ammo andrebbe a comprimersi tantissimo sbilanciandoti completamente all'indietro, aprendo di più lo sterzo, bobbando all'infinito e facendo impennare la bici a ogni pedalata...

dovresti sostituire la molla dell'ammo per limitare questo effetto, ma comunque la posizione sarebbe troppo indietro per guidare e pedalare in salita...

quindi per esperienza il progetto bici da dh pedalabile è bocciato in pieno...

ultima frase: se monti una corona da 22 o 24 con cassetta 11-36 avrai un rapporto così corto che andresti a passo d'uomo... quindi ti conviene spingere!
io sulla bici da enduro ho la doppia 22-36 con cassetta 11-32 e con i primi 2 rapporti vado così piano che se spingo arrivo prima! :-)
 

frenk60

Biker popularis
4/5/10
66
0
0
bologna
Visita sito
dove vado a girare io ho visto due ragazzi uno aveva una kona stab dh laltro aveva una giant glory dh mentre pedalavamo in salita ho notato che avevano entrambi copresso la forcella tenendola chiusa con una cinghia da moto dal archetto della forka alla piastra pedalavano bene in salita in alcuni punti anche abbastanza impegnativa. anno detto che comprimendo la forcella in questo modo chiramente cambia la geometria del telaio. grazie comunque della risposta ciao.
 

TIA_92

Biker urlandum
22/12/08
574
0
0
Monza
Visita sito
parere mio: non ha senso montare una doppia su una bici da dh!
che senso ha?la bici da dh e' fatta per essere usata in discesa non in salita o per pedalare....per quello ci sono le bici da AM o FR.
i ragazzi che hai visto con la stab e il glory per me sono davvero folli...hahahaha
quindi io non ti consiglio di montare una doppia sulla tua bootr ma di tenertela cosi e godertela!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
bè a me non piace per niente l'idea di legare l'archetto alla piastra, ma in quel caso cambiano le geometrie in effetti...
diciamo che è un gran ripiego che può valutare chi non può permettersi 2 bici....
però tu hai una meta ho visto!
 

frenk60

Biker popularis
4/5/10
66
0
0
bologna
Visita sito
si per fare dei giri pedalati uso la meta 5. il discorso doppia corona sulla mongoose e venuto fuori quando ho incotrato i due ragazzi che pedalavano uno con la stab e laltro con la glory. comunque io la mia la uso solo per il dh una modifica solo che gli voglio fare sostituire il disco posteriore di 185 con uno di 203 come quello anteriore. sulla meta 5 a giugno ho sostituito limpianto frenante formula oro k18 disco ant 180 e post 160 a 2 pistoni perche li ho bruciati con gli avid code r 4 pistoni disco ant 203 post 203 sono veramente eccezionali molto modulabili e quando serve anno una potente frenata.quando facciamo uscite free ride abbastanza impegnative con discese mozzafiato fanno bene il loro lavoro e non danno problemi di surriscaldamento. ok ragazzi ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo