La bdc ha il vantaggio di andare meglio della mtb su asfalto e quello di aver bisogno di molta meno manutenzione. Però le bdc a parità di livello costano ben di più.
Ora se il tuo obiettivo è allenarti su asfalto, lo condivido, perchè è necessario ed opportuno, ma in tal caso bastano ed avanzano due
ruote slick (Ritchey Tom Slick da 1.4 ad esempio) e vai benone, anzi meglio, perchè mantieni la medesima posizione in sella. Andrai un pò + piano rispetto alla bdc, ma quel che conta nell'allenamento è il tempo di allenamento e l'intensità, non il numero di km.
Discorso diverso se vuoi andare in gruppo. In quel caso potresti fare + fatica con la mtb a rimanere in gruppo. Le soluzioni sono due: o ti scegli un gruppo un filino meno performante e non hai problemi oppure ti prendi una bdc......ma non una da 300 euro. Sono soldi buttati. Equivarrebbe a prendere una verdona pininfarina in ogni caso andresti più veloce con la mtb con le slick che non con una bdc da 300 euro, il cui peso è alto, le ruote sono dei macigni, la trasmissione è quella che è ed i materiali in genere sono quelli che sono. La bdc comporta una posizione molto statica in sella per lungo tempo, e starci su materiali scomodi, con geometrie improbabili, con sella troppo morbidosa (classico delle bici economiche), credo ti farebbe passare la voglia ben presto.