Bici da corsa per allenamento

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La bdc ha il vantaggio di andare meglio della mtb su asfalto e quello di aver bisogno di molta meno manutenzione. Però le bdc a parità di livello costano ben di più.
Ora se il tuo obiettivo è allenarti su asfalto, lo condivido, perchè è necessario ed opportuno, ma in tal caso bastano ed avanzano due ruote slick (Ritchey Tom Slick da 1.4 ad esempio) e vai benone, anzi meglio, perchè mantieni la medesima posizione in sella. Andrai un pò + piano rispetto alla bdc, ma quel che conta nell'allenamento è il tempo di allenamento e l'intensità, non il numero di km.
Discorso diverso se vuoi andare in gruppo. In quel caso potresti fare + fatica con la mtb a rimanere in gruppo. Le soluzioni sono due: o ti scegli un gruppo un filino meno performante e non hai problemi oppure ti prendi una bdc......ma non una da 300 euro. Sono soldi buttati. Equivarrebbe a prendere una verdona pininfarina in ogni caso andresti più veloce con la mtb con le slick che non con una bdc da 300 euro, il cui peso è alto, le ruote sono dei macigni, la trasmissione è quella che è ed i materiali in genere sono quelli che sono. La bdc comporta una posizione molto statica in sella per lungo tempo, e starci su materiali scomodi, con geometrie improbabili, con sella troppo morbidosa (classico delle bici economiche), credo ti farebbe passare la voglia ben presto.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Solo una domanda ancora, con le slick ci posso poi fare una strada di campo, una sterrata, un'alzaia o buco di sicuro ? Ripeto che lo scopo è fare un po' di allenamento su strada, ma se mi capita quel tipo di fondo lo posso fare o no ?

Roberto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Solo una domanda ancora, con le slick ci posso poi fare una strada di campo, una sterrata, un'alzaia o buco di sicuro ? Ripeto che lo scopo è fare un po' di allenamento su strada, ma se mi capita quel tipo di fondo lo posso fare o no ?

Roberto

Io con le Ritchey Tom Slick da 1.4 ci ho fatto anche sterrato non eccessivamente sassoso. Insomma diminuisce un pò l'aderenza a maggior ragione sul viscido, devi andare un pò più piano, sgonfiare leggermente le gomme (che su asfalto tengo a 5). Io ci uso le stessa camera d'aria dei copertoni da 2.1 che sarebbe giusta per copertoni da 1.75 ad 2.25 e ci metto perfino le fasce Geax.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Solo una domanda ancora, con le slick ci posso poi fare una strada di campo, una sterrata, un'alzaia o buco di sicuro ? Ripeto che lo scopo è fare un po' di allenamento su strada, ma se mi capita quel tipo di fondo lo posso fare o no ?

Roberto
Io lo so perché volevi una bici da corsa.
Così eri obbligato ad allenarti su asfalto.
Appena è uscita fuori l'opzione cambio ruote già ne stai cercando una per andare su sterrato. ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
scusami ma non concordo..
a parità di livello una bdc secondo me costa molto meno di una mtb (se equipaggiata con ruote "normali")

Una bdc come la mia, telaio in alu, gruppo equivalente all' XT e ruote equivalenti alle fulcrum red metal 10 costa 1600€.

Se tieni conto la tecnologia che c'è su una mtb tra forcelle e freni a disco rispetto alla semplicità delle bdc vedrai che il gap di prezzo è paurosamente a sfavore delle bdc.

Non è una questione di "secondo me", dai un occhio ai prezzi e vedi un pò!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Una bdc come la mia, telaio in alu, gruppo equivalente all' XT e ruote equivalenti alle fulcrum red metal 10 costa 1600€.

Se tieni conto la tecnologia che c'è su una mtb tra forcelle e freni a disco rispetto alla semplicità delle bdc vedrai che il gap di prezzo è paurosamente a sfavore delle bdc.

Non è una questione di "secondo me", dai un occhio ai prezzi e vedi un pò!


perchè secondo te quale sarebbe l'ideale equivalente MTB della tua Caad?????
(che se è il modello 2010 ha il BB30, la SLK in carbonio e l'ultegra 6700 che è un DA appesantito e non l'ultegra Gray che è un 105 alleggerito!!)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
perchè secondo te quale sarebbe l'ideale equivalente MTB della tua Caad?????
(che se è il modello 2010 ha il BB30, la SLK in carbonio e l'ultegra 6700 che è un DA appesantito e non l'ultegra Gray che è un 105 alleggerito!!)


è difficile fare un confronto diretto però già un F2 costa uguale ma tecnologicamente è molto più avanzata di una bdc!
Se poi si prende una trail sl1 costa più di 500€ di meno!

E qui per rimanere in casa cannodale, se andiamo oltre e si cerca una bici montata x.9, reba race e freni avid j5 o simili si trova comunque sui 1000-1200€ ! E parliamo già di una mtb che non ha niente di invidiare ai top di gamma.

Perfino da decathlon la differenza è disarmante:
la 8.2 costa 999€, la alu/carb comp montata tiagra (diciamo una via di mezzo tra alivio e deore) ne costa altrettanti!
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
se vuoi risparmiare gomme slick ma se nn le hai già e hai 300€ disponibili comprati le shimano xt tubless da usare su sterrato e sui cerchi vecchi monti le slick

esattamente quello che ho fatto io.

Conta però oltre alle 300 euro delle ruote i soldi per pacco pignoni, dischi e gomme tubeless che sono circa 150 euro altri.

Ovviamente inizia con il comprare solo 2 gomme slik prima.........:smile:
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Anche se ormai hai già deciso di andare per le slick, sappi che l'allenamento che offre una bici da strada è completamente diverso da quello che offre una MTB con le gomme slick.
Tutti gli agonisti di MTB per perfezionare l'allenamento e fare fondo usano bici da strada, anche chi fa DH.
Io ti consiglio comunque una bici da strada.
Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche se ormai hai già deciso di andare per le slick, sappi che l'allenamento che offre una bici da strada è completamente diverso da quello che offre una MTB con le gomme slick.
Tutti gli agonisti di MTB per perfezionare l'allenamento e fare fondo usano bici da strada, anche chi fa DH.
Io ti consiglio comunque una bici da strada.
Ciao

Non è come dici. Alcuni professionisti della mtb (una era Paola Pezzo) non usavano manco per sogno la bdc. Usavano la mtb stradalizzata (copertoni e rapporti), per mantenere la posizione inalterata.
Fare fondo, significa fare uscite lunghe come tempo a tante pedalate al minuto ed a bassa intensità cardiaca. Per fare ciò non è necessaria la bdc, ma solo l'asfalto con la sua regolarità, perchè lo sterrato non è mai abbastanza lungo e pianeggiante, nè regolare.
La bdc serve solo per andare più veloce e poter rimanere con i gruppi di bitumari, ammesso che non ci si riesca anche con la mtb.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Infatti non è tanto per quello che va presa ma per una questione di gusti... innanzitutto deve piacere, poi permette di variare un pò le uscite sia come percorsi che come sensazioni
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo