bici come mezzo di trasporto - però almeno alzate la sella all'altezza giusta

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
L’altro giorno stavo prendendo un aperitivo con un amico (anche lui ciclista) e mentre stavamo li a chiacchierare abbiamo visto passare parecchie persone in bici, che usavano la stesa come mezzo di trasporto, saranno passate una decina di persone (ci siamo fermati a lungo a chiacchierare) e ci siamo accorti che quasi tutti avevano un pessimo assetto in bici, quasi sempre la sella troppo bassa, c’era un tipo in particolare che pedalava con le ginocchia in bocca.

Ma quanta fatica in più inutile??

Avete notato la stessa cosa anche voi??
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito

Per quanti ne vedo non ci faccio più caso, è assurdo....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
naturalmente bisogna vedere caso per caso, ma la realtà è che con la sella alla giusta altezza di pedalata NON SI TOCCA A TERRA CON I PIEDI.
E' possibile che molti, specie se anziani, preferiscano la sicurezza all'ergonomia ed efficienza di pedalata.
Il caso del tipo che pedalava con le ginocchia in bocca resta comunque esagerato. Forse era la bici del figlio e lui non aveva voglia di sistemare la sella!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

Non so di chi fosse stata la bici, il tipo era un extracomunitario (credo un marocchino) su una vecchia MTB (mi sembra una bianchi di acciaio un po arrugginita) aveva un sacchetto attaccato al manubrio, il tipo ha preso una salita, e dovevi vedere come andava su, certo le ginocchia non arrivavano alla bocca ma poco ci mancava.

È stato proprio quel tipo che mi ha fatto pensare a come diavolo pedala certa gente, e quello aveva tutta l’aria di utilizzare la sua bici proprio come mezzo di trasporto, non sembrava un fanatico di MTB.




.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito

Quoto. Per la maggior parte è così.
Per altri credo sia anche semplice pigrizia o ignoranza in materia.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Anche io credo che dipenda dal fatto che tra i tanti che si spostano in bici ci siano molti vecchietti e molte donnine "poco atletiche" che con l'equilibrio hanno poco a che fare e che sopperiscono a questa loro carenza con la sella più bassa che li fa sentire più sicuri. Altre volte è la mancanza di esperienza e l'idea che così "si sta più comodi".
Ma molto spesso, secondo me, il vero problema è che le bici sono fuori misura, a volte in modo clamoroso oppure sembrano essere vicine al cedimento strutturale tanti e tali sono i rumori che producono!
Questo mi sconvolge non poco perchè se è vero che la manutenzione pignola è propria dell'appassionato, è anche vero che una bici abbandonata a se può diventare addirittura pericolosa. A volte vedo cose che mi fanno rabbrividire: reggisella che ormai reggono per scommessa, telai così arrugginiti che non penseresti mai che qualcuno ci possa salire, manubri piegati o allentati, cerchi ovalizzati o decentrati che ondeggiano ad ogni giro come trottole... insomma follie pure!
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
spesso un disincentivo alla manutenzione ed alla cura della bici "mezzo di trasporto" è dato dalla facilità con cui vengono rubate in città.
anche io sono stato spesso tentato di upgrade la mia spillo1 (visto che la uso più o meno quanto le specialissime: 100 km a settimana) ma l'idea del possibile furto mi ha sempre scoraggiato.
PS: mi sono limitato a montare alivio e easyfire al posto del sis e dei manettini rotanti...
 

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
Bisogna anche dire che non tutti sanno che esiste una posizione giusta per pedalare e che molte persone che usano la bici per spostarsi da un posto all'altro hanno ben altri problemi per pensare all'altezza della sella, posso capire che è sbagliato che rischiano di creare problemi alla schiena o alle gambe ma di certo non è un'errore voluto.
Buona serata a tutti
 

Bibo85

Biker ciceronis
Io sono due mesi che cerco di far capire a mia mamma che deve alzare la sella!! Premetto che mia mamma non è anziana è anche abbastanza in forma ma ha una paura matta di non toccare per terra con i piedi... allora cosa devo fare... le faccio tenere la sella bassa e amen...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Adesso sono una sorta di maniaco della posizione in sella e osservo continuamente gli altri ciclisti(e correggo chiunque mi capiti a tiro) ma fino a un paio di anni fa, quando la bici non era il mio sport, anche io facevo gli stessi errori. Non mi rendevo conto del telaio troppo piccolo e della sella troppo bassa. Solo con l'uso intenso e i dolori alle ginocchia che ne sono derivati ho corretto e compreso la posizione di pedalata.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

é proprio quello il fatto, non si rendono minimamente conto del fatto che esista una posizione giusta per pedalate
 

Leonidas

Biker novus
23/7/07
21
0
0
Parma-Reggio
Visita sito
bisogna ammettere che anche i venditori..
pur di vendere quella più conveniente col piffero che guardano che la misura sia corretta
e le mamme? piuttosto che comperare la bici più fascion di 3 misure in più compragliela sgaggia ma meno costosa della misura del pargolo e poi la cambierai!

dove non è la misura a essere errata credo sia una questione di agevolare l'operazione di montare in sella, poi le eccezioni ci sono sempre (vedi il presunto marocchino), oppure è una bici in prestito.. (oppure non proprio....!!!)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
bisogna ammettere che anche i venditori..
pur di vendere quella più conveniente col piffero che guardano che la misura sia corretta.....


Quoto.
Io stesso quando ho comprato la prima mtb(la Giant) mi sono fidato del venditore. Quando ho acquisito esperienza ho capito che probabilmente mi ci voleva una misura più grande. Ora, quando prendo la Giant mi sembra di stare su un triciclo perchè sia la Cinelli che la Bdc sono della misura corretta e la differenza in termini di pedalata si sente!
 

Bomber70

Biker grossissimus
Cito in pieno.

La mia prima biga, la Giant, è di 2 misure più piccola, vedessi che fuorisella che avevo, che mal di schiena dopo le uscite...

Quando abbiamo comprato la bici per la Bambina più grande, sono stato lì a misurare col mio Sivende (che è bravo ed onesto), ed abbiamo speso una bella sommetta, ma ora la bimba pedala bene ed ha un ferro decente.

Non c'è informazione, non c'è attenzione...adesso ho deciso, se ho l'occasione, quando vedo qualcuno che pedala con le rotule ad altezza ginocchio glielo farò presente.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo