bici che si impenna

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Quando mi capita che si alza l'anteriore abbasso molto le spalle fino a leccare quasi il manubrio alcune volte e contemporaneamente scarico come gia detto una parte del peso sulla punta della sella.

Prima di entrare in considerazioni sulle geometrie, e il nostro amico usa una biga xc quindi credo che la sua geometria possa essere corretta, partirei da considerazioni di tecnica e di posizione in sella.

Per la mia esperienza le due righe che quoto sono state quelle che (insieme ad un pò di gamba, poca ancora, che permetta di non alleggerire troppo il rapporto) hanno più inciso sulla stabilità del mio anteriore. Secondo me il consiglio da cui partire. Fatto questo passerei a guardare stem, spessori, posizione sella etc. etc.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Senza dei dati è un po difficile pronunciarsi ma potrebbe esserti d'aiuto alzare un po la sella ed abbassare l'attacco manubrio, in modo da caricare di più l'anteriore della bici che tenderebbe meno a sollevarsi...

Ciao ho una curiosità
dato che anch'io a volte in salita ho lo stesso problema, ho notato che la mia carrozza ha il manubri più alto di circa 6 cm rispetto al sellino.
Potrebbe essere questo il problema?
Di quanto il manubrio dev'essere più basso della sella.
Ho fatto una misurazione approssimativa, da terra la sella è alta 90
mentre il manubrio 96

Grazie.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Dipende molto anche dal biker e dalle sue biometrie... in linea di massima così come è adesso la tua bike ti fa avere una postura molto turistica credo, adatta a delle passeggiate... se con un assetto così però ci fai garette ed escursioni non è il massimo anche perchè oltre ad avere difficoltà nelle salite ripide sovraccarichi molto anche la colonna... se non vuoi fare una visita biomeccanica, io così a spanne ti direi per lo meno di mettere alla stessa altezza e poi da li fare degli aggiustamenti a sensazione... però è molto approssimativo come metodo. Io non ho fatto mai la biomeccanica ma ho comunque trovato un buon assetto andando a istinto ed anche con un po di fortuna...in ogni caso la mia sella è anche un pochino più alta dell'attacco manubrio...
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
direi di no tocco con la punta dei piedi
esiste uno schema con le foto? quali sono gli spessori?

e allora è sicuro bassa...per dire io non tocco proprio!

sarà stato detto qualche miliardo di volte nel forum, la sella non si regola in base alla distanza da terra. Si regola in base alla distanza dai pedali. Ci sono decine di guide su come fare, il metodo piu semplice prevede di mettersi seduti e poggiare il tallone sul pedale...la gamba deve essere completamente estesa. Quella è PIU O MENO la quota giusta a cui deve stare la sella per pedalare correttamente.
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
e allora è sicuro bassa...per dire io non tocco proprio!

sarà stato detto qualche miliardo di volte nel forum, la sella non si regola in base alla distanza da terra. Si regola in base alla distanza dai pedali. Ci sono decine di guide su come fare, il metodo piu semplice prevede di mettersi seduti e poggiare il tallone sul pedale...la gamba deve essere completamente estesa. Quella è PIU O MENO la quota giusta a cui deve stare la sella per pedalare correttamente.

Si Si avevo letto ma diciamo che la mia tecnica ancora non è delle migliori mi sento più sicuro e poi non ho ancora capito se mi devo fermare come faccio ad appoggiare il piede se non tocco e soprattutto a ripartire :nunsacci:
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Si Si avevo letto ma diciamo che la mia tecnica ancora non è delle migliori mi sento più sicuro e poi non ho ancora capito se mi devo fermare come faccio ad appoggiare il piede se non tocco e soprattutto a ripartire :nunsacci:

:nunsacci:

scusa quando eri piccolo in bicicletta come facevi? :nunsacci:

non è una questione di tecnica o non tecnica, qui. E' una questione di posizione sulla bicicletta, se le gambe non si stendono pedali male. per poggiare il piede a terra, beh, scendi dalla sella è ovvio!
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
eh ma dopo un anno di mtb questi problemi dovresti averli superati...se permangono dovresti valutare l'ipotesi di fare un corso o qualcosa di simile...pedalare con la sella bassa non fa tanto bene neanche ai muscoli...
 

cliccasuSte

Biker extra
17/4/12
758
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
oggi ho alzato la sella e mi trovo molto meglio non vedo l' ora di provarla il fatto di tenerla bassa era solo una mia insicurezza
potrei alzarla ancora di qualche cm ma prima voglio provarla così dato che l'altezza è cambiata di parecchio che ne pensi?
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh come ti dicevo l'altezza della sella dovresti regolarla intorno al valore ottimale, provare a caso non è che serva poi a molto. In ogni caso evita assolutamente di alzarla piu del dovuto pena dolori ovunque a fine giro e possibilità di traumi alle ginocchia.

Sicuramente prima l'avevi molto bassa percui adesso dovresti andare meglio.
Io per mio errore, tempo fa giravo con la sella un paio di cm piu bassa di quanto non dovrebbe essere. In discesa mi trovavo benone dato che avevo una certa libertà di movimento. Ora l'ho alzata, in discesa mi da un po di impaccio ma in salita vado decisamente molto meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo