• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bici che si impenna

tecnologico

Biker serius
premessa:
non ho gamba, uso una 8.1 per passeggiate nella natura, in salita arranco ai 8km\h e ammetto vergognandomi che ogni tanto spingo.
mi concedo solo un po di brio quando scendo (il mio brio corrisponde al vostro esser fermi ma vabbè )
quando sono in salita e spingo a fatica mi si alza la ruota anteriore e comincio a zompare da un lato all' altro del sentiero, mantenere una linea pseudo retta è un problema.

può essere un errore di postura?
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Senza dei dati è un po difficile pronunciarsi ma potrebbe esserti d'aiuto alzare un po la sella ed abbassare l'attacco manubrio, in modo da caricare di più l'anteriore della bici che tenderebbe meno a sollevarsi...
 

tecnologico

Biker serius
attacco più basso di così dovrei metterlo negativo. io sospetto che essendo un po chiappa in salita "scalcio" un po troppo, faccio perno sui pedali e con le braccia tiro il manubrio involontariamente e la bici si alza.

se non sistemo sta storia mi faccio un cerchio in ghisa per l' anteriore
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
puo essere un problema di tecnica unita al poco allenamento

sul ripido mantenere equilibrio e pedalata tonda, se non si ha fiato, è difficile!

Poi è chiaro puo essere anche un fatto di geometrie, tipo se hai il manubrio posto piu in alto della sella è difficile per forza mantenerla giu. Ma non credo sia il tuo caso :)
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
In salita devi piegare le braccia, se non lo fai già, portando il busto in avanti in modo da caricare l'anteriore fai così e vedrai che l'anteriore rimane incollato al suolo.

Ciao.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no, questo no. si infatti la mia pedalata non è per niente fluida, somiglia più allo stantuffo di un bicilindrico

avere i pedali flat da questo punto di vista non aiuta

e allora...senza una buona pedalata non farai niente....
metti un po di km nelle gambe e poi ne riparliamo

comunque si i flat non aiutano di certo, anche io li uso e quando le ruote iniziano a perdere aderenza in salita si fa un po complicata la cosa.....spesso anche a me tocca scendere e spingere.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
fiato e gambe poco centrano con l'impennata in salita: se non si hanno non si va e basta Piuttosto tecnica e postura: come ti hanno già detto busto basso ma soprattutto chiappe in punta di sella, sodomastyle. Se s'impenna ancora o sei troppo arretrato di sella o il telaio è piccolo.
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
La butto lì , visto che a volte capitava anche a me . Che rapporto usi a salire ? Non è che ne usi uno troppo "leggero " e così la spinta che imprimi sui pedali tende direttamente a farti impennare ( oltre ovviamente a postura errata )?
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Quando mi capita che si alza l'anteriore abbasso molto le spalle fino a leccare quasi il manubrio alcune volte e contemporaneamente scarico come gia detto una parte del peso sulla punta della sella. Io ti consiglio di passare agli spd perchè anche se pedali con il rapporto più leggero cioè il 22-32 (se hai una tripla) ma fai una bella pedalata rotonda, senza muovere tanto il busto ma solo le gambe l' avantreno della bici sarà molto più incollata al suolo.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
come già ti hanno detto busto basso e premi con le braccia piegate contro i manubri.

p.s. 8km/h su certe salite non sono nulla di disdicevole..

Per il forumista che ha iniziato la discussione, sull'ultimo tratto, prima dei tornanti all'altezza della partenza della sg, sulla direzione Assergi-Campo imperatore, la mia velocità era di 4,5kmh, con la bdc. Prendevo la strada in diagonale, perà la ruota anteriore non si alzava, per il semplice motivo che il sellino è posizionato nettamente più in alto del manubrio, posizione che non si può copiare pari pari per la mtb, però è la che bisogna "lavorare" (anche spostando più avanti il sellino). Prova anche, in queste circostanze, a salire con la forcella sbloccata (attenzione è più faticoso). Una ultima cosa, la misura della bici è quella giusta?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.930
78
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Cube Reaction
no, questo no. si infatti la mia pedalata non è per niente fluida, somiglia più allo stantuffo di un bicilindrico

avere i pedali flat da questo punto di vista non aiuta



per quello io preferisco un 4 in linea made in japan scherzi a parte metti lo stem in negativo e prova....oppure appena più lungo che ti dia più carico al anteriore.
non so che lunghezza hai ora di stem,se ti serve un 110 te lo regalo per 10€(nuovo si intende)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo