Bici Bimbo 24 pollici (seria)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mio figlio ha 9 anni (li compie ad agosto) e gli ho appena preso una Scott Scale RC400. Che rispetto alla Scott Scale junior "classica" ha poco da spartire.
C'è veramente parecchia differenza! Te lo dico per esperienza perchè mio figlio a casa di sua mamma (sono separato) ha la Scale 24" versione "normale" diciamo.
Se riesci a trovarla usata, a mio parere hai fatto tombola.

- freni a disco Shimano (non i Tektro che spesso si trovano sulla concorrenza)
- cambio Shimano 11v - 11/42 con corona da 32 con comando Shimano (quello che puoi aumentare il rapporto sia in spinta col pollice che "tirando" con l'indice)
- telaio alluminio leggero (la bici complessiva pesa poco più di 8kg)
- gomme Schwalbe della giuste dimensioni (non le classiche Kenda Booster da 2,4 x 24")
l'unico contro è la forcella rigida, ma con un upgrade da pochi €€ ci monto una Suntur XCM ed ho risolto "il problema".

Mio figlio ce l'ha avuta per un anno e mezzo, ci ha corso anche parecchie garette dei bimbi. Sempre con la forca rigida, mai un problema.
Se la trovi è un gran mezzo per i bambini di 8/10 anni, anche perchè è leggera e - rapportata al loro peso - fa tanto.
Un nano di 25 kg a pedalare un mezzo da 13 è come se noi pedalassimo una bici da 25....
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
437
504
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
si questo del peso è un problema io sto cercando una 20 da bambina, tipo la lombardo cremona
ma pesa 13KG quasi più di mia figlia ahahaha
forse pesa meno quella di b-twin
Per mio figlio più piccolo ho preso questa:
https://woom.com/it_IT/biciclette/woom-4?variant=woom-red

Costano, ma sono eccezionali per peso ridotto e per come sono pensate ad hoc per l'utilizzo da parte dei bambini. Credo che alla fine prenderò il modello OFF 6 per il grande, con forcella in carbonio al posto di quella ammortizzata
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mio figlio ce l'ha avuta per un anno e mezzo, ci ha corso anche parecchie garette dei bimbi. Sempre con la forca rigida, mai un problema.
Se la trovi è un gran mezzo per i bambini di 8/10 anni, anche perchè è leggera e - rapportata al loro peso - fa tanto.
Un nano di 25 kg a pedalare un mezzo da 13 è come se noi pedalassimo una bici da 25....

si si infatti, quello che dicevo anche io..
Il peso per una bici da bambini è importante!

Noi con la Scale RC400 siamo più che contenti!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Vista ...molto bella .

Sono 1000 euro..ok...ma sembra tra le più proporzionate e meglio allestite...difficile trovarla usata...

per trovarla usata devi avere una bella botta di chiappe..
trovarla relativamente "vicino" intendo.. poi per carità, magari sei disposto ad andare a prenderla anche dall'altra parte dell'Italia..

la Laufey non ce l'ha nemmeno il figlio di un mio compaesano che è rivenditore Orbea.. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
per trovarla usata devi avere una bella botta di chiappe..
trovarla relativamente "vicino" intendo.. poi per carità, magari sei disposto ad andare a prenderla anche dall'altra parte dell'Italia..

la Laufey non ce l'ha nemmeno il figlio di un mio compaesano che è rivenditore Orbea.. :mrgreen:
Io lo presa a mio figlio a 800€ nuova
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Mio figlio ha la Orbea Laufey 20 ed il suo amico 24, versione H30 tutti e due contentissimi e le sfruttano alla grande..


la forcella rigida gli insegna a guidare ed usare le braccia come ammortizzatori, il reggisella non è telescopico ma ha una guida posteriroe che ti permette di abbassare ed alzare tenendo sempre la sella dritta, e credo che ci sia anche un modo per rimetterla alla stessa altezza...insomma, non c'è bisogno di prendere per forza h10 od h20...

mie idee...
ciao
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mio figlio ha la Orbea Laufey 20 ed il suo amico 24, versione H30 tutti e due contentissimi e le sfruttano alla grande..


la forcella rigida gli insegna a guidare ed usare le braccia come ammortizzatori, il reggisella non è telescopico ma ha una guida posteriroe che ti permette di abbassare ed alzare tenendo sempre la sella dritta, e credo che ci sia anche un modo per rimetterla alla stessa altezza...insomma, non c'è bisogno di prendere per forza h10 od h20...

mie idee...
ciao
Mio figlio ha una Scott scale 20, leggera, forcella ridiga, e se la cava abbastanza bene anche su "leggero" sconnesso.

Passando al 24 però pensavo ad una forcella ad aria, e il telescopico...non saprei...ma magari può tornare utile
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Se non disdegni il marchio...
Forca ad aria xcr, cambio shimano.
Piano con i facili entusiasmi..
Trattasi di un cambio con corona da 36denti - 9 rapporti 11/36 posteriore!
Tanti ma davvero tanti auguri sulle salite!
Considerando anche le pedivelle "lunghe" per essere spinte da bambini!

Quel cambio è un insulto verso tutti coloro che ne capiscono qualcosa di MTB e sognano di fare chissà quali giri insieme ai loro pargoli!

Ti sfido a trovarmi un qualsiasi bambino in grado di spingere in salita un 36/36..
E non parlo di salite al 20% o di strappettini da cavalcavia..
Già una salita al 5/6/7% un po' lunghetta da fare regolari vorrei vedere..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Non voglio difendere a spada tratta deca, ma sapresti dirmi delle altre bici citate che corona e pacco pignoni montano?

ma guarda, vado così a memoria (ma fai presto a verificare da solo)..
Orbea Laufey monta la corona da 32 (pacco pignoni onestamente non ricordo.. mi pare abbia il cambio a 9 rapporti)
Scott Scale 24" corona da 32 e cambio 8 rapporti 11/36
Scott Scale RC400 (quella che ho preso usata e che ne scrivevo anche sopra) corona da 32 - cambio 11v 11/42

E per inciso, il mio commento scritto sopra, avrei scritto pure se la bicicletta in questione fosse stata di un qualsiasi altro marchio..
Oggettivamente, una mtb con quel cambio lo puoi usare solo in pianura e forse in collina..
Per un bambino una corona da 36 è veramente tanta roba..
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and ant

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
ma guarda, vado così a memoria (ma fai presto a verificare da solo)..
Orbea Laufey monta la corona da 32 (pacco pignoni onestamente non ricordo.. mi pare abbia il cambio a 9 rapporti)
Scott Scale 24" corona da 32 e cambio 8 rapporti 11/36
Scott Scale RC400 (quella che ho preso usata e che ne scrivevo anche sopra) corona da 32 - cambio 11v 11/42

E per inciso, il mio commento scritto sopra, avrei scritto pure se la bicicletta in questione fosse stata di un qualsiasi altro marchio..
Oggettivamente, una mtb con quel cambio lo puoi usare solo in pianura e forse in collina..
Per un bambino una corona da 36 è veramente tanta roba..
Alla fine quindi il problema è la corona da 36 che è facilmente sostituibile con una spesa minima, in confronto a spese più sostanziose se si volessero cambiare i freni o la forcella o addirittura prendere mtb da 800/1000€ che vorrebbero usate 1 o 2 anni
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Alla fine quindi il problema è la corona da 36 che è facilmente sostituibile con una spesa minima, in confronto a spese più sostanziose se si volessero cambiare i freni o la forcella o addirittura prendere mtb da 800/1000€ che vorrebbero usate 1 o 2 anni
secondo me quella corona non è sostituibile....quindi devi cambiare la guarnitura...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se se si volessero cambiare i freni o la forcella
A quell'età freni e sospensioni sono marginali, a meno di non avere in casa degli enduristi provetti di 8 anni.
Trasmissione (che tritano perché giustamente non sono tanto capaci) e peso sono le due cose fondamentali da guardare, secondo me. Alcune bici "serie" da bambino infatti escono senza sospensioni e con le gomme plus che fanno da ammortizzatori, tanto pesano 30 kg loro, alcuni anche meno.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.549
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Alla fine quindi il problema è la corona da 36 che è facilmente sostituibile con una spesa minima, in confronto a spese più sostanziose se si volessero cambiare i freni o la forcella o addirittura prendere mtb da 800/1000€ che vorrebbero usate 1 o 2 anni

eh no, non è così facile come la metti.. devi sostituire la guarnitura intera!
Non puoi cambiare solo la corona come faresti per la tua mtb o comunque una mtb da adulto/ragazzo!

E non è così facile nemmeno trovare guarniture per MTB da bambino..
Credimi che è parecchio che mi documento, cerco, studio ecc.. il mercato delle MTB da bambino è abbastanza scarno.. se cerchi qualcosa di valido intendo!

Vuoi cambiare o prenderti una forcella?
Ecco: ti va di lusso/culo se trovi una Suntour XCR o XCM (le più valide a mio parere). Forcelle da circa 1800g che se hai fortuna le trovi nuove attorno ai 150€. Altrimenti c'è la RST F1rst da 1500g ma costa 190€.. onestamente, anche no..
Per tutto il resto trovi delle forcelle a molla Suntour XCT o simili e sei attorno ai 2kg di roba.. per un escursione da 60/80mm dipende..
 

Classifica mensile dislivello positivo