bici artigianali e non

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Chi mi sa spiegare la differenza che passa fra le bici/telai considerati artigianali e quelli considerati industriali?
Non parlo di qualità, ma di metodologie di realizzazione. Immagino che nessuno costruisca telai utilizzando delle catene robotizzate, nemmeno a Taiwan, dunque cosa avrebbero di più industriale questi prodotti rispetto a quelli provenienti da paesi come U.S.A, Canada o Italia e che normalmente vengono definiti artigianali? :?:
:-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io credo che a taiwna non utilizzino robot per tutta la linea ma che siano molto vicini.....
hai sicuramente visto una saldatura fatta da un uomo e anche se fatta bene non ha un cordone perfetto quelli fatti industrialmente ovunque non solo a taiwan sono molto piu precise
un esempio e la fever 10th che e fatta interamente da robot(in modo impeccabile)e rasenta la perfezione
una ellsworth ha delle saldature anchesse stupende e impeccabili ma presentano quelle caratteristiche che le rendono uniche(o anche rocky e c'dale)
io rimango dell'idea che quello artigianale ha un fascino particolare e puo contare sulle malizie di un saldatore
quello fabbricato in linea e come dire freddo anche se perfetto

quindi a livello di utilizzo non ci si rende conto della differenza ma si vede alla vista....
tutto sta nell'acquirente e alla suo portafogli :omertà:


ps:frm scapin mde sono molto artigianali artigianali..
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Immagino che nessuno costruisca telai utilizzando delle catene robotizzate, nemmeno a Taiwan, dunque cosa avrebbero di più industriale questi prodotti rispetto a quelli provenienti da paesi come U.S.A, Canada o Italia e che normalmente vengono definiti artigianali? :?:
:-o

Immagini male. Credo che la maggioranza dei telai nel mondo sia proprio costruita mediante catene robotizzate. Tempo fa avevo visto i robot che saldavano i telai per Giant e non so quante centinaia ne sfornavano al giorno.
Resta una minoranza di "artigiani" che saldano a mano i telai.
Resta da dire che è un'impresa sapere cosa voglia realmente dire la targhetta "handmade" su certi telai usa o italiani, giacchè i volumi di produzione di certi marchi cmq fanno escludere che ci sia un omino che salda telai col cannello 24h al giorno.
E da ultimo: ci sono un sacco di vecchi artigiani sparsi per tutta Italia e per tutto il mondo che fanno tutto "handmade" e che non per questo danno un valore aggiunto ai loro prodotti, anzi.
Oggi, in molti casi, i prodotti tecnologicamente + avanzati sono proprio il prodotto di macchine non di artigiani. E Taiwan è sicuramente il posto + all'avanguardia nel mondo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Red Baron ha scritto:
io credo che a taiwna non utilizzino robot per tutta la linea ma che siano molto vicini.....

Beh, "esserci vicini" non ha molto senso, o saldano a mano o utilizzano i robot. A me sembra strano che vi siano i numeri sufficienti da ripagare una catena robotizzata, ma forse mi sbaglio. Qualcuno sa dire con certezza se i cosidetti prodotti industriali sono saldati/costruiti/asemblati da robot? :-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
Immagini male. Credo che la maggioranza dei telai nel mondo sia proprio costruita mediante catene robotizzate...

OK, dunque una prima differenza fra un prodotto artigianale ed uno industriale sta nel fatto che questi ultimi sono saldati "in serie" da catene robotizzate. Altre differenze?
A dubbio si aggiunge dubbio: secondo voi marchi come Kona, Cannondale, Rocky Mountain sono artigianali?
:-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ci siamo vicini nel senso che non sono catene come quelle dei frullatori dove non c'e neanche un uomo ma che il processo sia del tutto
robotizzato con qualche controllo.....per il resto visto le foto di dove fabbricano specy.........solo macchine morse automatiche e 5 persone in un capannone da 80mx30m!!!!

un'altra cosa di cui mi stupisco e c'dale non c'e ombra di dubbio che le saldature siano scartavetrate a mano o con piccole frese eppure anno un giro d'affari notevole!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Immagini male. Credo che la maggioranza dei telai nel mondo sia proprio costruita mediante catene robotizzate...

OK, dunque una prima differenza fra un prodotto artigianale ed uno industriale sta nel fatto che questi ultimi sono saldati "in serie" da catene robotizzate. Altre differenze?
A dubbio si aggiunge dubbio: secondo voi marchi come Kona, Cannondale, Rocky Mountain sono artigianali?
:-o

Mi pare che la confusione stia semplicemente nei termini: artigianale non vuol dire niente oggi come oggi. Una bici da 300eu può essere "artigianale" ed una da 4000 industriale ovvero "fatta da macchine". Dipende alle tecnologie impiegate e da eventuali "plus" difficili da valutare oggettivamente (brand fighetto).
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Scusate ma anche in Fiat o simili le saldature le fanno i robot però certi pezzi li assemblano gli "umani", e non so se avete rpesente quante auto escono dagli stabilimenti fiat ogni giorno...

Kona direi proprio che non è artigianale... forse Rocky e alcune cose di C'dale...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Barcaro ha scritto:
Scusate ma anche in Fiat o simili le saldature le fanno i robot però certi pezzi li assemblano gli "umani", e non so se avete rpesente quante auto escono dagli stabilimenti fiat ogni giorno.....

Secondo me paragoni con altri "mondi" non reggono molto a causa dei numeri totalmente diversi. Proprio per quello io credevo che i numeri del mondo mtb non fossero così grandi da giustificare delle catene robotizzate. O forse, semplicemente, una catena robotizzata è molto meno costosa di quanto comunemente si creda :nunsacci:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
C'è da calcolare che colossi come Giant ,Merida etc...hanno in produzione anche modelli da città,elettriche,da bambino...etc.etc..etc...e il mercato asiatico..fa paura in questo settore...non so se dalla Giant escono annualmente meno biciclette che auto dalla Fiat...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Secondo me paragoni con altri "mondi" non reggono molto a causa dei numeri totalmente diversi. Proprio per quello io credevo che i numeri del mondo mtb non fossero così grandi da giustificare delle catene robotizzate. O forse, semplicemente, una catena robotizzata è molto meno costosa di quanto comunemente si creda :nunsacci:

Tanto per arti un'idea realistica dei "numeri" :-o : http://www.sapagroup.com/templates/Page.aspx?id=2454
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
girandolafunesta ha scritto:
C'è da calcolare che colossi come Giant ,Merida etc...hanno in produzione anche modelli da città,elettriche,da bambino...etc.etc..etc...e il mercato asiatico..fa paura in questo settore...non so se dalla Giant escono annualmente meno biciclette che auto dalla Fiat...

OK, vero :-o . Diciamo però che io mi riferisco a mtb di medio-alta gamma, che dunque non si vendono in numeri spropositati. Per capirci, non credo che Giant piazzi ogni giorno migliaia di unità del suo modello da DH sul mercato asiatico.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
In che senso ti riferisci ai "modelli di gamma medio-alta"?.....

Nel senso di "non bici da supermarket che si vendono a tonnellate". Diciamo la quasi totalità dei modelli di cui normalmente si discute sul forum.
:-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
In che senso ti riferisci ai "modelli di gamma medio-alta"?.....

Nel senso di "non bici da supermarket che si vendono a tonnellate". Diciamo la quasi totalità dei modelli di cui normalmente si discute sul forum. :-o

La differenza resta sempre quella :balla-co:

Dal famoso Vetta che sponsorizza Amuro_Rey, puoi comprarti un telaio artigianale fatto a mano su misura di alta gamma per 500eu.
Uno Scott Scale Limited fatto da macchine a Taiwan ti costa 2000eu.

Se ora vogliamo dire qual'è il migliore mi pare si vada :offtopic:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
Dal famoso Vetta che sponsorizza Amuro_Rey, puoi comprarti un telaio artigianale fatto a mano su misura di alta gamma per 500eu.
Uno Scott Scale Limited fatto da macchine a Taiwan ti costa 2000eu.

Lascia perdere il discorso economico, il punto non era quello. Invece mi interessava capire, a livello di tecniche costruttive, se veramente c'è una differenza fra le due cose o se molte volte si sia semplicemente vittime di convinzioni e/o preconcetti :nunsacci: .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
Dal famoso Vetta che sponsorizza Amuro_Rey, puoi comprarti un telaio artigianale fatto a mano su misura di alta gamma per 500eu.
Uno Scott Scale Limited fatto da macchine a Taiwan ti costa 2000eu.

Lascia perdere il discorso economico, il punto non era quello. Invece mi interessava capire, a livello di tecniche costruttive, se veramente c'è una differenza fra le due cose o se molte volte si sia semplicemente vittime di convinzioni e/o preconcetti :nunsacci: .

Che ci sia una differenza tecnica mi pare evidente (se non altro per i materiali impiegati). Ribadisco che molto dipende dal fraintendimento generato dall'uso di termini come "artigianale" ed "industriale". Che oggi come oggi sono dei veri preconcetti secondo me.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
la demo 9 e fatta in catena di montaggio e va!
la ellsworth dare e fatta praticamente a mano e va!
ripeto e una questione di scelte diciamo che ad esempio mde se vuoi ti fa la bike su misura la specy no.....
a livello qualitativo una scale 10 o una s'works non temono confronti
a livello estetico sono un po piu curate alcune artigianali di lusso
:-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo