bici all-mountain,che caratteristiche?peso medio?

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
o-o Mi sono registrato al sito perchè mi voglio comprare una buona mtb e vi chiedo consigli su che tipo di bici orientarmi.
Sarei intenz.a d una mtb adatta a tutto,comoda per escursioni in montagna come per lunghi giri in asfalto.
Biammortizzata sicuramente e cosa ne pensate della scott reflex fx-25 da 1690 euro o è molto meglio la Scott fx-15 da 2000 euro?
Io abito in pianura,nella bassa bassa e nebbiosa pianura reggiana,sulle colline ci andrei all'inizio solo ognitanto,ma non vorrei comprare una bici scarsa da 1000 euro e pentirmi per i limiti che mi dà quella bici.
Consigliatemi modelli che possono fare al mio caso,senza superare i 1500 Euro.
Ciao a tutti e grazie........aspetto :))):
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
o-o Mi sono registrato al sito perche mi voglio comprare una buona mtb e vi chiedo consigli su che tipo di bici orientarmi.
Sarei intenz.a d una mtb adatta a tutto,comoda per escursioni in montagna come per lunghi giri in asfalto.
Biammortizzata sicuramente e cosa ne pensate della scott reflex fx-25 da 1690 euro o e molto meglio la Scott fx-15 da 2000 euro?
Io abito in pianura,nella bassa bassa e nebbiosa pianura reggiana,sulle colline ci andrei all'inizio solo ognitanto,ma non vorrei comprare una bici scarsa da 1000 euro e pentirmi per i limiti che mi d`a quella bici.
Consigliatemi modelli che possono fare al mio caso,senza superare i 1500 Euro.
Ciao a tutti e grazie........aspetto :))):

Fossi in te valuterei anche la giant trance 100+100mm, ottima trailbike pedalabile e leggera che mi pare possa soddisfare le tue esigenze.
Ci sono diversi allestimenti, quindi in base a quanto vuoi spendere uno adatto dovresti trovarlo.
 

scandium

Biker serius
11/11/06
101
1
0
macerata
Visita sito
o-o Mi sono registrato al sito perchè mi voglio comprare una buona mtb e vi chiedo consigli su che tipo di bici orientarmi.
Sarei intenz.a d una mtb adatta a tutto,comoda per escursioni in montagna come per lunghi giri in asfalto.
Biammortizzata sicuramente e cosa ne pensate della scott reflex fx-25 da 1690 euro o è molto meglio la Scott fx-15 da 2000 euro?
Io abito in pianura,nella bassa bassa e nebbiosa pianura reggiana,sulle colline ci andrei all'inizio solo ognitanto,ma non vorrei comprare una bici scarsa da 1000 euro e pentirmi per i limiti che mi dà quella bici.
Consigliatemi modelli che possono fare al mio caso,senza superare i 1500 Euro.
Ciao a tutti e grazie........aspetto :))):

Io ho preso una KTM PROWLER AT2 2007 .... costa 2000 euro di listino ma ktm non ha l'importatore in italia e quindi il sivende può fare un bello sconto (io l'ho presa sui 1600) ... dovrebbe arrivare a giorni, non ho potuto provarla prima ma sulla carta non sembra male per quote ciclistiche e per come è assemblata (uso AM), poi la qualità costruttiva l'ho toccata con mano su altre bici esposte e ti confermo che è assolutamente eccezionale.
penso che KTM si affermerà sempre di più sul mercato e poi quei prezzi che li scorderemo ....:i-want-t:.... oltre a non sottovalutare il fatto che fanno tutto in casa negli stessi stabilimenti dove fanno le moto :il-saggi: .... non a Taiwan come molti altri blasonatissimi marchi!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
A ridaiè ,no non e' che non li possa vedere ,anzi renderebbero la bici piu' moto e quindi non potrebbe che farmi piacere,il problema che vedo i limiti di efficenza,piu' dura da pedalare,piu' pesante e poi si ha un bel dire che non si romperebbero piu' i cambi ,e' vero ma con quello che costa un gear box sai quanti di scorta te ne faresti e poi se ti si rompe una vitolina all'interno della scatola e ti fà un massacro non sei punto e daccapo?
Scherzi a parte io penso che se l'Honda avesse un cambio tradizionale il Greg e specie le sue gambe ,sarebbero molto piu' contenti e vincerebbero di piu'
Ma non eri poi tu che hai avuto il Rohloff e sei stato ben felice che qualcuno Il Claudio Bosticco te lo comprasse?Ah Ah!
Tanti cari saluti
Alberto

Oh, cadono le foglie e torna a scrivere il nostro amico Alberto :-)
Due precisazioni.
Il Rohloff l'ho usato e ne sono stato contento fino a quando non ho visto i suoi limiti:
- quello strano incorcio di rapporti che capita a passare dalla 7ima alla 8ava marcia se si forza poco più del normale sui pedali durante il passaggio;
- il fatto di avere una ruota da 3,2 a 3,5 kg non è proprio il massimo da gestire per una sospensione. Senza contare la necessià comunque di adottare accorgimenti come il tendi catena e il braccio di reazione (o un forcellino apposito) per il montaggio.
Se vi è capitato di vedere il telaio Da Bomb con il sistema SunTour che era in fiera a Milano vedrete che tutti (o quasi) i problemi vengono risolti.
- peso centrato in basso;
- sistema completamente sigillato;
- albero pignone in uscita dal gear box coassiale con il fulcro della sospensione per cui niente allungamento della catena (niente bilanciere di tensionamento) e niente effetto della pedalata sulla sospensione.
I contro sono quelli che hai sempre detto tu Alberto:
- catena cinematica più lunga e quindi minore efficenza (ma di quanto?);
- Maggior complessità;
- maggior costo;
- maggior peso.
Per la catena cinematica sembra che ci siano mettendo una pezza con sistemi relativamente semplici che possono prevedere il doppio giro di catena (Phaser di Cappellini) o una cascata corta di ingranaggi (SunTour). Magari un sistema come quello di Suntour che prevede un bagno d'olio riduce le perdite per attrito.
Per il maggior costo sarà anche vero, ma vedo che nel corso degli anni le forcelle ammortizzate di alta gamma sono diventate sempre più complesse e costose eppure se ne continuano a vendere...
Per il peso... Eh, brutta bestia il peso...Razionalizzazione dei componenti, utilizzo di materiali "pregiati" come titanio, alluminio e fibra di carbonio potrebbero aiutare. Poi l'utilizzo del cambio come Blocco strutturale del telaio potrebbe aiutare a contenere ancore di più il peso...
Chissà se vedremo mai una Tomaso Gear Box ;-)
Io sistema di cappellini non è male e non richiede nulla di ufologico...
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Fossi in te valuterei anche la giant trance 100+100mm, ottima trailbike pedalabile e leggera che mi pare possa soddisfare le tue esigenze.
Ci sono diversi allestimenti, quindi in base a quanto vuoi spendere uno adatto dovresti trovarlo.
Ottimo Consiglio.
ma c'è anche la Specy FSR r se ti va di pendere qualche soldo in più (sempre a ragion veduta però) c'è anche la Scarab FR di ancillotti :-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
quoto tutti quelli che dicono che am è un concetto relativo, dipende da quello che fai. Se ti piace un sacco la discesa (e sei abbastanza bravo da sfruttare al massimo le caratteristiche di una bici da AM pesante), e se la salita te lal fai con tutta la calma, allora bici da 15-16.
Se, come nel mio caso, i giri che si fanno sono piuttosto pedalati, magari con tanti saliscendi, falsipiani eccetera, allora direi che con una bici da 130mm di escursione davanti e dietro ci si diverte un mondo e si riesce a stare sotto i 14 kg...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
quoto tutti quelli che dicono che am è un concetto relativo, dipende da quello che fai. Se ti piace un sacco la discesa (e sei abbastanza bravo da sfruttare al massimo le caratteristiche di una bici da AM pesante), e se la salita te lal fai con tutta la calma, allora bici da 15-16.
Se, come nel mio caso, i giri che si fanno sono piuttosto pedalati, magari con tanti saliscendi, falsipiani eccetera, allora direi che con una bici da 130mm di escursione davanti e dietro ci si diverte un mondo e si riesce a stare sotto i 14 kg...
sembra proprio il ritratto della scarab fr... 13,6 kg, qualche etto in più quando metterò le ruote più grosse!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo