Bici acquistata e mai arrivata

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dgr_mtb

Biker novus
18/10/17
9
0
0
36
Pie
Visita sito
Bike
-------
Ciao a tutti,

apro la discussione in questa sezione del forum e, qualora non fosse corretta, chiedo ai mod di spostarla.
Ad ottobre 2020, complice il bonus mobilità, ho acquistato una Cube presso un noto rivenditore della mia zona.
Pago l'acconto con la promessa da parte del venditore sulla consegna (purtroppo i dettagli mi sono stati dati solo telefonicamente) ad aprile 2021.
A fine marzo mi reco in negozio e amaramente scopro che la consegna è slittata a fine maggio. Da lì a poco scoprirò che la consegna è stata riprogrammata per metà giugno ed ora a fine luglio.
Questo ennesimo slittamento mi fa, oltre che girare le balle alla velocità della luce, supporre che neanche a fine luglio la bici mi sarà consegnata e, rullo di tamburi, a settembre mi trasferirò.

A questo punto vorrei chiedere al rivenditore l'annullamento definitivo dell'ordine e, non so se previsto ma non voglio avere rogne in caso di controllo, la restituzione del bonus bici accreditatomi essendo venuto meno l'acquisto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come mi devo comportare senza dover passare per vie legali?
Non vorrei che il venditore usi la scusa del bonus mobilità come forma di ricatto anche se, di fatto, essendosi trattato di un bonus e non di un voucher, a lui non dovrebbe interessare.

Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Strano che già ti abbi fatturato un ordine.
Da me hanno detto che potevano fatturare solo ed esclusivamente al momento della consegna!
Quindi non so neanche quanto sia corretto fatturare una cosa effettivamente non venduta
 

dgr_mtb

Biker novus
18/10/17
9
0
0
36
Pie
Visita sito
Bike
-------
È un negozio parecchio grande. Dubito si mettano a fare cose non consentite. Tra l’altro conoscenti che hanno acquistato in altri negozi hanno anche loro fatturato già l’acconto su cui è stato richiesto il bonus
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Quindi hai pagato l'anticipo su una fattura di un bene mai arrivato e richiesto un bonus sul totale?
Va da se che l'esercente ha pure riscosso IVA per beni non acquistati... mah!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Quindi hai pagato l'anticipo su una fattura di un bene mai arrivato e richiesto un bonus sul totale?
Va da se che l'esercente ha pure riscosso IVA per beni non acquistati... mah!

Forse tu sai meglio, io pur avendo avuto partita iva ero in tutt’altro settore e non vendevo beni quindi non so se qualcosa mi sfugge, ma da quello che penso ora come ora l’esercente potrebbe anche dire che la bici è stata pagata, consegnata e quindi fatturata... o sbaglio???

Non so se si possa fatturare l’anticipo, ma per richiedere il bonus mobilità serviva la fattura sul totale e di questo sono sicuro.

È un negozio parecchio grande. Dubito si mettano a fare cose non consentite. Tra l’altro conoscenti che hanno acquistato in altri negozi hanno anche loro fatturato già l’acconto su cui è stato richiesto il bonus

Però l’essere grande non vuol dire sempre essere corretti... col bonus mobilità i negozi nella mia zona che ho sentito sono stati presi d’assalto ma purtroppo non hanno potuto rispondere alla stragrande maggioranza delle richieste perché le bici non c’erano più e hanno svuotato il magazzino. Nessuno ha mai menzionato la possibilità di ordinare e fatturare anticipatamente, tra l’altro al primo in cui andai lo chiesi esplicitamente e mi ha detto qualcosa come “eh si... magari!!!”.
Non credo che tutti i negozianti si farebbero sfuggire decine di migliaia di euro di fatturato altrimenti. Non pensi?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Ciao a tutti,

apro la discussione in questa sezione del forum e, qualora non fosse corretta, chiedo ai mod di spostarla.
Ad ottobre 2020, complice il bonus mobilità, ho acquistato una Cube presso un noto rivenditore della mia zona.
Pago l'acconto con la promessa da parte del venditore sulla consegna (purtroppo i dettagli mi sono stati dati solo telefonicamente) ad aprile 2021.
A fine marzo mi reco in negozio e amaramente scopro che la consegna è slittata a fine maggio. Da lì a poco scoprirò che la consegna è stata riprogrammata per metà giugno ed ora a fine luglio.
Questo ennesimo slittamento mi fa, oltre che girare le balle alla velocità della luce, supporre che neanche a fine luglio la bici mi sarà consegnata e, rullo di tamburi, a settembre mi trasferirò.

A questo punto vorrei chiedere al rivenditore l'annullamento definitivo dell'ordine e, non so se previsto ma non voglio avere rogne in caso di controllo, la restituzione del bonus bici accreditatomi essendo venuto meno l'acquisto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come mi devo comportare senza dover passare per vie legali?
Non vorrei che il venditore usi la scusa del bonus mobilità come forma di ricatto anche se, di fatto, essendosi trattato di un bonus e non di un voucher, a lui non dovrebbe interessare.

Grazie
Non so rispondere ai tuoi quesiti però posso dirti che un amico ha acquistato una Cube praticamente con le tue stesse tempistiche e anche lui consegna rimandata più volte. Ora finalmente la andrà a ritirare in settimana. Probabilmente anche la tua è prossima alla consegna.
 

dgr_mtb

Biker novus
18/10/17
9
0
0
36
Pie
Visita sito
Bike
-------
Quindi hai pagato l'anticipo su una fattura di un bene mai arrivato e richiesto un bonus sul totale?
Va da se che l'esercente ha pure riscosso IVA per beni non acquistati... mah!
No.
Ho chiesto il bonus sull’acconto effettivamente pagato e non sul totale.
Mi è stata fatta una fattura per l’importo dell’acconto.
Questo mi è stato consigliato dal venditore.
Scopro solo ora che evidentemente non si poteva fare.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
No.
Ho chiesto il bonus sull’acconto effettivamente pagato e non sul totale.
Mi è stata fatta una fattura per l’importo dell’acconto.
Questo mi è stato consigliato dal venditore.
Scopro solo ora che evidentemente non si poteva fare.
Io ho richiesto il bouns e sono sicuro non fosse così.
Però mi sono avvalso del bonus Marche, previsto per tutti gli abitanti che rimanevano fuori (residenti in comuni <50.000 abitanti e/o non fanno provincia). Era una misura parallela che prevedeva le medesime condizioni del bonus statale e prima di usufruirne ho letto con attenzione tutte le condizioni, ma a questo punto può essere che differisse leggermente.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
No.
Ho chiesto il bonus sull’acconto effettivamente pagato e non sul totale.
Mi è stata fatta una fattura per l’importo dell’acconto.
Questo mi è stato consigliato dal venditore.
Scopro solo ora che evidentemente non si poteva fare.
Se il bonus lo hai chiesto sull'acconto non saprei, qua si va per finezze contabili che a me sfuggono.
Dal punto di vista della motivazione del bonus (senza escludere assolutamente la TUA bontà nel richiederlo), hai avuto un bonus per qualcosa che non stai facendo, ossia girare con quella bici.
Un ginepraio da azzeccagarbugli quale io non sono, quindi ti auguro che si risolva tutto.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Che il negoziante ti abbia fatto fattura (o lo scontrino) mi pare abbastanza naturale. Ha incassato dei soldi e deve fare un giustificativo.

Non ho indagato a fondo su come funzioni la cosa del bonus però suppongo che l'ottenimento dello stesso sia legato alla presentazione di un documento che attesti la vendita della bici. Visto che bici non ce n'erano, presumo che molti negozianti abbiano fatto degli acconti più elevati del solito per poter dare al cliente un giustificatico abbastanza alto da permettergli comunque di ricevere il bonus. A tutti gli effetti mi pare un escamotage, però se lo Stato l'ha passato per buono, amen!
Il bonus mi pare si potesse avere o direttamente sul proprio c/c a seguito dell'acquisto o prima dell'acquisto come voucher da dare al negoziante, giusto? Correggimi se sbaglio.
Il tuo penso sia il primo caso. Se annulli l'ordine il negoziante ti dovrebbe dare indietro tutto l'acconto e a te resterebbe in tasca il bonus (che potresti non utilizzare per acquistare altre bici e quindi diventerebbe un regalo dello Stato). Giusto?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il tuo penso sia il primo caso. Se annulli l'ordine il negoziante ti dovrebbe dare indietro tutto l'acconto e a te resterebbe in tasca il bonus (che potresti non utilizzare per acquistare altre bici e quindi diventerebbe un regalo dello Stato). Giusto?
Teoricamente devi tenere la documentazione per i successivi 5 anni, e la bici se non sbaglio per 2 anni.
Nel caso in cui la bici venga rubata o la butti devi comunicarlo all'organo competente.
Quindi no, in teoria nessun regalo.
In pratica la maggior parte di gente che ha preso il bonus ha venduto poco dopo per godere della plusvalenza (in maniera vergognosamente illegale)
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Teoricamente devi tenere la documentazione per i successivi 5 anni, e la bici se non sbaglio per 2 anni.
Nel caso in cui la bici venga rubata o la butti devi comunicarlo all'organo competente.
Quindi no, in teoria nessun regalo.
In pratica la maggior parte di gente che ha preso il bonus ha venduto poco dopo per godere della plusvalenza (in maniera vergognosamente illegale)
Immagino il livello di controllo che ci sarà. Mamma mia!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.960
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Immagino il livello di controllo che ci sarà. Mamma mia!
Purtroppo è così e sarebbe stato più che prevedibile...
Personalmente io faccio l'onesto e tengo tutto come previsto dalla legge, e non perché ho paura di eventuali improbabilissimi controlli ma semplicemente perché ho sfruttato il bonus per quello a cui doveva servire.
Poi vebè, nel mio caso ho comprato una bici da passeggio per portare a spasso il bimbo da 230€... niente di che
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

P1et2o

Biker novus
27/3/19
9
1
0
41
Cuorgné canavese
Visita sito
Bike
Specialized
In questo momento e a fine luglio/agosto il problema non ci sarà perché la venderai sul mercato dell'usato all'istante .. considerando che puoi abbassare Il prezzo per via del bonus ricevuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo