Bici a Bologna atc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Dato che devo andare a scuola in autobus, tutti gli anni i miei mi fanno l'abbonamento annuario all'autobus. Dopo aver fatto cio mia madre è tornata a casa con i soliti deplian e cartine che danno quando ti abboni. Sfogliando uno di questi ho notato questo articolo, che riscriverò + o - tutto:

Marchiatura delle biciclette private

Il Comune di Bologna, nell'ambito delle iniziative volte a contrastare il diffuso fenomeno del furto, divulga e promuove due sistemi di identificazione delle biciclette: Bikeguard ® e Securmark ®. Questi sistemi, oltre a scoraggiare l'aspirante ladro di biciclette, consentono, in caso di ritrovamento, di risalire al legittimo proprietario del mezzo rubato e procedere alla successiva restituzione.
Sistema Securmark ®(5 euro): mediante una fresa diamantata viene inciso sul telaio della bicicletta un codice alfanumerico. L'incisione viene protetta tramite l'applicazione di uno speciale agente protettivo, accompagnata da un adesivo con funzione deterrente. I dati della registrazione confluiscono in un archivio elettronico nazionale, disponibile tramite password sul sito web della Securmark; al proprietario viene inoltre rilasciata una certificazione di titolarità del mezzo.
Il sistema Bikeguard ® (25 euro) consiste invece nel posizionamento all'interno del telaio di un transponder inamovibile, delle dimensioni di un'unghia. Un apposito decoder, in dotazione alle forze dell'ordine, consente di "leggere" i dati custoditi dal transponder; in seguito, consultando la banca dati nazionale Bikeguard, è possibile risalire al proprietario del mezzo ritrovato e contattarlo per la restituzione.

Che cosa ve ne pare???? Vi sembra una cosa utile o no???
 

Fölle 1

Biker superis
Ciao!
Complimento innanzitutto per il bel topic!
Il porblema del furto è... un bel problema in effetti! E sulle molte discussioni a riguardo seguito qui sul forum ho scoperto che addirittura molti biker lucchettano la bike anche nel garage di casa! (roba che i lucchetti io credevo si usassero solo a ferrara!!!)
Ad ogni modo, la prima delle due soluzioni da te proposte non penso sia molto efficace per le bike che usiamo noi, in quanto chi le ruba di norma le smonta, e una volta ricavato il guadagno dai pezzi rivenduti in nero il telaio lo butta anche, che tanto lui c'ha gia guadagnato!!
La seconda opzione è buona, se il chip non ha un costo di abbonamento annuale (come fanno gia altre aziende, x via del collegamento satellitare), se posizionato saldamente in un qualche modo dentro al telaio puo essere utilissimo per scongiurare il furto anche nelle primissime ore in cui avviene!

...Peccato che, a quanto vedo, il BikeGuard sia esteso solo al comune di bologna... la cosa potrebbe interessare anche gli altri forumendoli se fatto a livello nazionale, boo, vediamo!
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Scusate se ho detto cose di cui se ne era già parlato in precedenza ma non ne sapevo nulla.
Comunque da quello che ne ho capito io il secondo non è una cosa satellitare ma una cosa che si rileva solo a distanza ravvicinata, quindi può essere usato solo se si riesce a mettere le mani sulla bici e verificarne l'appartenenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo