BICE "bubi" Croce CdT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Sono lieto di presentarvi uffucialmente la mia bici da gravel&road…
Non vi annoierò con la storia di com’è nato il progetto (la potete leggere qui http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=189829)
Si tratta di un telaio in acciaio (tubazioni Deda & Columbus), su misura, con colorazione ovviamente custom e geometrie ragionate su ciò che chiedeva un telaio su misura e su ciò che volevo farci io con questa bici… doveva essere un telaio robusto, con angoli belli verticali come nelle ciclocross, con uno spazio generoso per poter montare delle gomme da 35 da cx in inverno, con i supporti disc… poi il resto è venuto da se ragionando con il telaista…
Stavo quasi pensando inizialmente di lasciar perder tutto e di comprarmi una Cannondale caadX 105…scelta più vantaggiosa da un punto di vista economico, ma non l’avrei sentita mia, non era ciò che avevo in testa…e poi avrei speso il resto in upgrade e sarei finito col farmi fare un telaio come ultimo upgrade…per un po’ mi son detto che magari un Surly Straggler poteva andar bene lo stesso…o se solo Surly avesse fatto una CrossCheck disc…ma non erano verticali come volevo io o comunque non esisteva la bici che volevo io…e così ecco che è nata la
BICE “Bubi” Croce CdT* …
Angolo sella 75°, angolo sterzo 72,5° (a 73° avrei avuto un overlap indicibile), disc, sliding dropouts, sterzo 1,5” “basso”100mm tondi-tondi, foderi sagomati a clessidra, internal cable routing, tubazioni tonde semplici e belle robuste, saldobrasato... insomma…come dicevo prima, un telaio così non esisteva 

Ed ora la lista dei componenti
Telaio: BICE Croce custom 57.5 ver c/f x 54 orizz c/c (se non ricordo male)
Forcella: Columbus Mud disc tapered full carbon monocoque
Serie sterzo: tapered CaneCreek Forty
Spessori: Syntace Aluminium
Stem: Thomson X4
Piega: Deda RHM01 44cm
Nastro: Prologo black
Collarino: Hope Purple Ltd Ed. 28,6mm Allen-Key
Reggisella: Thomson Elite Inline27,2mm
Sella: Chromag Trailmaster LTD (carro Titanio, rivestimento Pelle)
Ruote: Ambrosio VaroDisc
Gomme: provvisorie 23 mm CST-Vittoria…
Comandi: Shimano 105 3x10v black
Deragliatore: Shimano LX-Trekking TopSwing
Cambio: Shimano 105 10v mid Cage
Catena: Shimano Tiagra 10v
Pignoni: Shimano Tiagra 10v
Movimento centrale: Strongligth 68-73mm BSA axle24mm
Guarnitura: RaceFace Turbine Triple
Corone: Shimano Deore Trekking 22-34-48
Bussolotti corone: BBB inox
Pedali: Shimano SPD m520
Freni: Avid BB5 Road 140r-160f
Guaine & co: Shimano & BBB, Jagwire etc
Portaborraccia: KingCage Inox

un immenso ringraziamento alla mia ragazza che mi ha sopportato in questi lunghi mesi in cui nasceva il progetto e che sabato, in un pomeriggio di sole impossibile mi ha portato in giro per scattare delle foto meravigliose.
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Molto bella! Anche io sto ragionando con Dario Bice per farmi fare un telaio gravel, se tutto va bene tra un po' avrò tra le mani una sorellina in acciaio della tua bici anche se sarà un po' diversa come geo, colori e montaggio.
grazie mille!
vedrai che ti troverai benone!
ne ha pubblicata una pochi giorni fa gialloFluo-verde con forca whisky components ed altre chicche ;)
sono curioso di vedere come sarà la tua allora!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
bici provata "seriamente" ieri sera...
che dire...venivo da una bianchi del 74 che avevo ammodernato un pochino nel trittico, nelle ruote(con delle economicissime ma validissime rs510 che si son rivelate essere delle ruote bombproof...), con sterzo 1", reggisella 26,4mm, tubazioni tonde esili, carro con tubazioni dritte e davvero ridotte come diametro, mc perno quadro...che era "comoda" in gravel con le gomme cx ma forse addirittura troppo "elastica"...
questa sembra un treno... :77:
lo sterzo da 44mm, bello basso, con forcella tapered e monoscocca, risulta precisissimo, reattivo, veloce, ed allo stesso tempo filtra molto meglio della vecchia bici.
L'angolo sella bello verticale, con il reggisella con 0 arretramento spinge a pedalare in un modo favoloso...si sente che la bici è cucita addosso...non ho dovuto ricorrere a "compromessi" vari...
le ruote... stanno iniziando a "smollarsi" ed hanno una scorrevolezza favolosa...peccato per il peso eccessivo...
sfiga volle che in 50 metri forassi sia l'anteriore che il posteriore...capita...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
dopo alcuni problemi col deragliatore (l' LX trekking Top-pull triple con il comando 105 triple non garantiva adeguato tiraggio... il mecca...ebbenesi, stanco di rischiare di comprare pezzi che magari non andassero bene, sono andato dal mecca...che amarezza...), dopo essermi reso conto che il nastro adesivo che usavo come paranipples sulle mtb (cerchi mavic en321 e gomme NN 2,1"post e Kenda Nevegal 2.1" (grosse come i 2,35 nominali delle maxxis...) con camera e pressioni sulle 2 atm), in bdc con cerchio stretto, gomme 23mm e 7bar, non bastava...
dopo aver preso dei salsa flip-flop CrMo (pesano un pochino ma chi li conosce sa quanto chiudono bene e senza forzare) neri in sostituzione ai qr di ambrosio...

ieri ho finalmente provato decentemente la bici in un giro road...
la corona 48t risulta comoda per uno alle "prime armi" come me... mi da anche con i pignoni più piccoli la piacevole sensazione di pedalata agile a cui sono abituato sulla mtb dove da ormai 2 annetti giro con un 1x9 36 11-34... (son tentato di passare a 1x10 con un 11-36 ed una 34 ovale davanti, ma la tentazione di prendere un xt m8000 è sempre più alta)
lo stem che credevo un cincinìn lunghetto è invece perfetto... sarà merito della piega compact deda...
le ruote si stanno smollando un pochino e girano da favola... quando passerò a due ruote serie ne apprezzerò sicuramente vantaggi nei rilanci...ma a livello scorrevolezza queste ahimè battono sia le shimano che ho sul muletto da corsa, che le vecchie mavic sul turner di mio fratello che il mozzo nukeproof (finora lo ritenevo il più scorrevole mai avuto) sulla mtb... peccato siano davvero silenziosissime...

la bici si rilancia con una velocità disarmante
zero mal di schiena
zero male ai polsi
evviva i telai su misura

solo le gomme non mi convincono appieno...
prenderò prima o poi due continental GP, sempre 23mm, cerchietto morbido e dovrei migliorare sia il grip che la resistenza a forature ecc... sarei tentato dal prendere le 4season ma vedremo...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
solo le gomme non mi convincono appieno...
prenderò prima o poi due continental GP, sempre 23mm, cerchietto morbido e dovrei migliorare sia il grip che la resistenza a forature ecc... sarei tentato dal prendere le 4season ma vedremo...

io ai 23mm non ci penserei nemmeno... mio consiglio metti i GP4000 da 28mm se vuoi un copertone stretto.
al limite (ma proprio al limite) da 25mm se lo vuoi strettissimo.

sulla bdc io ho il 23 davanti solo perchè più grosso non ci sta nella forcella, dietro 25mm idem perchè è il più grosso che ci sta... il 28mm avrebbe solo vantaggi per me.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Bella bici!! mi puoi dare un paio di informazioni in più sul telaista? e magari il costo del telaio + forka.....

grazie mille!
certo! come no?! l'artista si chiama Dario Colombo, il suo marchio è BICEbycicles, è lombardo, giovanissimo e pieno di buone idee e di disponibilità...
per il prezzo dipende moltissimo dal tipo di forcellini, dal tipo di passaggio cavi, passaggio guaine, insomma...da un sacco di cose...
è in linea (anzi, è più economico dimolti) con il prezzo di molti telaisti italiani...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
io ai 23mm non ci penserei nemmeno... mio consiglio metti i GP4000 da 28mm se vuoi un copertone stretto.
al limite (ma proprio al limite) da 25mm se lo vuoi strettissimo.

sulla bdc io ho il 23 davanti solo perchè più grosso non ci sta nella forcella, dietro 25mm idem perchè è il più grosso che ci sta... il 28mm avrebbe solo vantaggi per me.

grazie mille!
terrò in considerazione il consiglio
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Molto bella come bici, le uniche cose che a ME non piacciono sono la guarnitura e la sella. Ti consiglierei di dare un'occhiata alla sella Tioga Spider, magari potrebbe piacerti. Ne esistono anche su amazon "copiate", a pochi soldi.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
Molto bella come bici, le uniche cose che a ME non piacciono sono la guarnitura e la sella. Ti consiglierei di dare un'occhiata alla sella Tioga Spider, magari potrebbe piacerti. Ne esistono anche su amazon "copiate", a pochi soldi.

grazie mille!
rispondo ad entrambe le osservazioni dopo aver avuto occasione di testarla un bel po' e di essermi domandato come faccia la gente a continuare a spendere 1000-2000 euro su telai standard quando con poco più di mille ci si possa far fare un su misura con forca carbon...ma questo è un altro discorso...
allora:
guarnitura...da sempre sono un amante di marchi come rockyMountain, Cove, Balfa (prima e poi XPrezo...), and so on...e da li la "mania" delle raceface turbine...è maledettamente rigida e solida...pesa come una buona guarnitura da strada di quelle serie e robuste, e con la corona da 48 pedalo molto agilmente senza sentir la necessità di scendere sulla 32 (configurazione abbastanza simile alle 46-30 che stan spopolando negli usa sulle bici da gravel o da randonnèe...)...la 22 è li solo come "salva telaio" in caso di caduta di catena...poi l'ho trovata ad un prezzaccio... l'unica alternativa sarebbe stata una rotor...ma non ci stava.
sella... "ogni qlo vuole la propria sella"... la tioga spider mi piace esteticamente se montata su alcuni vecchi c'dale trak, magari con un thomson silver o su un miche supertype...ma comunque non la utilizzerei mai...questa chromag è stata inizialmente un capriccio dettato dal fatto che provenisse dal paese con la foglia d'acero nella sua bandiera, dal fatto che nonostante il rivestimento in vero cuoio semplicemente trattato con olio cotto e l'abbondante imbottitura, grazie ad un carro in titanio pesasse meno di molte altre selle "apparentemente leggere", vuoi che in italia fosse una cosa un pò sconosciuta ai più, piuttosto che al fatto che il mio qlo ci si trovi un gran bene...beh... non la cambierei con niente al mondo... solo con un altra sella mi son trovato così bene: la cambium c15 di Brooks, con cui c'ho corso la mia prima gravel...e che ora è sulla mtb... e pedalo da quando ho 11-12 anni... di selle ne ho provate e riprovate ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo