Bianchi...

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Eh vabè io dico le Ragno, mica quelle in titanio...

Certo, certo... il mio era un discorso che non c'entrava nulla con i post precedenti; era solo relazionato al titolo del 3D...
Il telaio è come questo:
telaio_bianchi.jpg
 

salvo81

Biker serius
19/8/08
166
3
0
lecce
Visita sito
Sono alla ricerca di una bianchi ragno modello pholcus, thomisus o theridion.
E' stata la bicicletta dei miei sogni quando ero bambino ma costava il doppio rispetto alle onestissime atala che ho avuto.
Adesso dopo i 30 anni voglio tornare bambino!
Esistono di tre misure: 46, 50 e 54.
In alcuni modelli c'è anche il 58.
Io sono alto 180 e ho 82 di cavallo.
Non so se va meglio la 50 o la 54.
Qualcuno mi può dare indicazioni come si deve delle geometrie delle misure 50 e 54?
Grazie a tutti dell'aiuto!
 

Cris89

Biker superioris
La serie BIANCHI Ragno prese vita nel 1989.
Affiancò la serie precedente con i classici telai a diamante (PREDATHOR e ASPID).
Il modello base era la META che prevedeva un telaio che ricalcava le forme delle ben più famose GT. La META montava un gruppo SHIMANO Tourney SIS e costava intorno alle 540 mila Lire. Un gradino più in alto si posizionava la THOMISUS, vero best seller dell'epoca. Era la prima della gamma ad adottare il telaio con doppi tubi orizzontali di ridotta sezione ed i foderi orizzontali molto inclinati che andavano ad incoraciarsi col tubo piantone a metà della sua lunghezza per poi proseguire sotto forma di tubo obliquo fino al tubo di sterzo. Costava 717 mila Lire ed era equipaggiata con un gruppo SHIMANO GS 200. Con lo stesso telaio ed un tubo COLUMBUS seguiva nella gamma il modello PHOLCUS che adottava un gruppo SUNTOUR con doppi comand di tipo push-push a bilanciere e senza molla di ritorno in posizione. La PHOLCUS costava 820 mila Lire. Un gradino più in alto si posizionava la THERIDION la quale montava un telaio con 3 tubi COLUMBUS (scritta ben evidenziata in un adesivo) ed il gruppo completo SHIMANO DEORE LX ad un costo che superava di poco le 950 mila Lire. Salendo ancora in alto lungo la gamma c'era la MIGALE con un telaio interamente COLUMBUS saldato MIG e gruppo SUNTOUR XC PRO estremamente preciso e funzionale per l'epoca. Costava intorno al milione e 200 mila Lire. Infine al top di gamma si posizionava la ARANEUS con telaio COLUMBUS saldato TIG ed equipaggiata con il gruppo SHIMANO DEORE XT completo ad un prezzo che sfiorava il milione e 700 mila Lire. La ARANEUS era la bici ufficiale della squadra corse BIANCHI e con questa ci correva anche un certo Paolo ROSOLA. ROSOLA con un'ARANEUS rigida gareggiò anche ai primi campionati mondiali del 1990 prendendo parte anche alla prova DH (ho il filmato addirittura). Ben presto questa linea fu abbandonata in favore del progetto NTH. A detta degli atleti BIANCHI questo tipo di telaio era solo accattivante esteticamente ma aveva una distribuzione dei pesi tremendamente sbilanciata sull'anteriore compromettendone la guida ad alti livelli.
C'è da dire che con le THOMISUS e META si contribuì non poco alla diffusione della Mountain Bike in italia avvicinando molti neofiti all'acquisto dei suddetti modelli.
Molte persone per possedere questo status non esitarono a ricorrere a finanziamenti anche plurennali, cosa impensabile fino a qualke anno prima per una bicicletta.
Saluti
Stefano La Sala


Mi piacerebbe vedere moltissimo quel video... Per caso lo hai caricato da qualche parte?
 

S.T.I.M.

Biker novus
1/6/16
4
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Buongiorno,
Piacere sono Alessandro, sono nuovo di questo sito.
Cercando informazioni sulla Thomisus mi sono imbattuto in questo ottimo forum ed ho notato questo vecchio 3D.

Sono possessore da oltre 20 anni della Thomisus prima era di mio cugino, che purtroppo l'ha tenuto sotto il sole e la pioggia per diverso tempo.
qlc mese fa mi sono deciso e l'ho smontata tutta e sverniciata.

Ora ho un dubbio se rifarla esattamente originale o fare dei miglioramenti, come cambio (consigli?) ruote (consigli?) freni (consigli?) ed accessori.

che dite???

oppure stravolgerla e farla diventare una Fat-Bike?

grazie per eventuali risposte
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buongiorno,
Piacere sono Alessandro, sono nuovo di questo sito.
Cercando informazioni sulla Thomisus mi sono imbattuto in questo ottimo forum ed ho notato questo vecchio 3D.

Sono possessore da oltre 20 anni della Thomisus prima era di mio cugino, che purtroppo l'ha tenuto sotto il sole e la pioggia per diverso tempo.
qlc mese fa mi sono deciso e l'ho smontata tutta e sverniciata.

Ora ho un dubbio se rifarla esattamente originale o fare dei miglioramenti, come cambio (consigli?) ruote (consigli?) ed accessori.

che dite???

grazie per eventuali risposte



A mio modesto parere,tienila il più possibile fedele l'originale,pulisci bene tutto il reparto trasmissione/freni,cambia cavi e guaine,se vuoi anche una sella e anche 2 gomme nuove...una volta messa a nuovo sarà sempre una bella 'vintage' da sfoderare...e ci fanno anche qualche raduno con le vintage...;-) :celopiùg:
 

S.T.I.M.

Biker novus
1/6/16
4
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
A mio modesto parere,tienila il più possibile fedele l'originale,pulisci bene tutto il reparto trasmissione/freni,cambia cavi e guaine,se vuoi anche una sella e anche 2 gomme nuove...una volta messa a nuovo sarà sempre una bella 'vintage' da sfoderare...e ci fanno anche qualche raduno con le vintage...;-) :celopiùg:

Grazie del tuo parere.
Per farla originale ho bisogno di qlc pezzo che purtroppo il cugino di cui sopra ha smarrito e non so se si riesca a trovare per questo avevo pensato che per farla simile era meglio stravolgere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie del tuo parere.
Per farla originale ho bisogno di qlc pezzo che purtroppo il cugino di cui sopra ha smarrito e non so se si riesca a trovare per questo avevo pensato che per farla simile era meglio stravolgere

Per pezzo cosa indenti...tipo decalcomanie e oggettini vari...:nunsacci:,che poi alla fine delle finite,non c'è assolutamente nulla di contrario se la fai come ti piace...anzi,magari viene anche meglio...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo