BIANCHI METHANOL sl....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti :mrgreen:

vi racconto la mia giornata Test...

Alle 11 vado in garage a prendere un paio di misure dalla Trek 6700 per poter tarare al meglio la Methanol 9500 che mi aspetta in negozio da Vito.

la giornata è NUVOLOSA, ha piovuto durante la notte e durante tutta la mattinata :-( e anche quando scendo in garage piovigginava :omertà:

intorno alle 11.30 entro in negozio e dopo una bella chiacchierata, portiamo la Methanol "sotto i ferri" :mrgreen: per qualche misura biomeccanica, il montaggio dei miei pedali, il controllo della viteria e pressione forcella ecc...

posizionando la sella, il "cappuccio" della Ritchey, i pedali ecc... osservo da vicino la Methanol... è tutto molto CURATO! devo dire che esteticamente mi ha molto colpito!! (e dire che bado molti di più alla sostanza... ma questa bici mi PIACE!!)

sono circa le 12.00 quando torno in garage per cambiarmi e partire alla volta dello sterrato :duello: (continua a piovigginare)

DSCF7523.JPG


che dite, ci starebbe bene una Methanol insieme alle TREK e allo scott Ltd ???? :nunsacci:

DSCF7524.JPG


va be comunque mi cambio e via su asfalto...

le prime impressioni già uscendo dal negozio sono ottime... ho notato un piacevole equilibrio e una "bella sensazione" di guida...

poi con i pedali a sgancio è stato tutto confermato... ho affrontato subito una scalinata in città per vedere quanto si scomponeva la bici ed ho notato che rispetto alla trek 8900 e allo Scale assorbe molto meglio, rispetto invece ad un FRW harder 2007 assorbe meno, ma mi sembra logico, visto che parliamo di un telaio REATTIVO e da gara :duello:

vi preannuncio che ci sono solo 2 foto sullo sterrato, per il semplice fatto che essendo da solo e dopo aver provato diversi autoscatti, mi sono rotto i OO e ho lasciato perdere, perchè VOLEVO GODERMI questa fantastica bici!


piccola nota sul percorso: è quanto di più bastardo possa esistere :-) si parla di un percorso a filo di mare sugli scogli, fondo pietroso o argilloso (OGGI BAGNATO!!), con single track tecnici sia in salita e in discesa, continui sali e scendi (dislivello irrisorio, ma spezza fiato), gradoni ecc... PRATICAMENTE OTTIMO PER UN TEST

DSCF7531.JPG


DSCF7532.JPG


La Methanol sullo scorrevole assorbe bene le piccole asperità senza restituire nulla alla schiena, sul tecnico si lascia guidare e devo dire che permette di recuperare facilmente, nei rilanci non è secca come la Scott Scale, è meno "FIONDA", ma comunque ottima, il reggisella integrato non flette. in salita va molto bene, è comoda, come dicevo prima il carro posteriore assorbe molto bene le vibrazioni

vi avevo promesso un test duro ed in effetti è quello che ho fatto... la bici l'ho messa veramente a dura prova...

con il lettore Mp3 caricato di canzoni belle Gasanti, ho affrontato a manetta il mio percorso (lo adoro e sono ormai 3 anni che tutti i componenti che monto vengono testati lì prima di essere usati in gara), ho tenuto un ritmo esagerato sia in salita che in discesa... ho rischiato almeno 6 o 7 volte di perdere la bici (era viscido da far schifo!) infatti le tracce per terra spesso hanno segni di copertoni INTRAVERSATI :mrgreen: tenendo un ritmo esagerato, ho tirato al massimo le traiettorie (e il percorso lo conosco pietra per pietra) spingendo sempre il 44 incrociandolo con tutto il pacco pignoni 11-32 e devo dire che la Methanol si è lasciata condurre MOLTO MOLTO BENE!!!!

vediamo nel dettaglio pezzo per pezzo (come sempre):

-telaio Methanol 9500 nero: FANTASTICO, è un telaio comodo e non estremo, assorbe bene ed è rigido abbastanza da permettere traiettorie precise!

-forcella Rock shox Sid Race pop lock: forcella solida, precisa, ma anche se regolata non mi è sembrata fluida come la WC 2009, o la reba 2009, o reba 2007 o come le mie sid 2007 con steli da 28mm

-pipa fsa: era SFORTUNATAMENTE da 90mm a me serviva una 100mm, rigida e robusta, mi ha dato un'ottima sensazione

-manubrio Fsa (poi aggiungo il modello) in alluminio: CHE SCHIFO!! ma io non capisco perchè continuino a produrre i manubri in alluminio!!! I MANUBRI VANNO FATTI IN CARBONIO!! infatti ho avvertito subito un fastidio alle mani

-manopole wcs: ottime come sempre

-comandi xt: ottimi e precisi, però provenendo da xtr MI è MANCATA LA FUNZIONE 2 SCATTI E 4 SCATTI, visto che xt ha 1 scatto 3 scatti

-freni xt con dischi xt 160mm: come sempre ottimi, modulabilissimi e potenti il giusto per il mio peso e i percorsi xc

-ruote mavic cross TRAIL tubell: ottime, scorrevoli, rigide il giusto
-pacco pignoni xt: perfetto
-cambio xt shadow: perfetto (una mitragliatrice), e anche se incrociato a morte con il 44-32, non ha fatto rumori o cigolii strani

-cambio anteriore xt: non L'HO USATO, la corona è semrpe stata sul 44

-guarnitura FSA Afterb. BB30: PECCATO SIA UNA TRIPLA!!! è veramente una guarnitura ottima, SCORREVOLISSIMA (cuscinetti meno legati degli shimano), rigidissima ed esteticamente gradevole

-sella SAN MARCO aspide: il mio CU.l o chiede ancora pietà... mamma mia quanto è scomoda (PER ME) questa sella... stretta e dura come il marmo... meno male che il fondello NorthWave è ottimo!

-copertoni Hutchinson tubless light Pirana scorrevolissimi, gripposi al punto giusto, reattivi e "avvisano" quando stanno per mollare, non cedono improvvisamente (oggi era veramente "pericoloso" il percorso) facili da recuperare, non mi hanno creato problemi nè sulle rocce nè nel fango... (anche se ho intraversato la bici tantissime volte)

concludo dicendo che la Methanol mi ha stupito positivamente, è veramente un'ottima bici, non oso immaginare cosa sarebbe con un montaggio CUSTOM BY OFFROADISNOTACRIME :sborone: o con un montaggio più light ma convenzionale (tipo tutta xtr + slr + piega in carbonio e sella leggera)

aggiungo che se la bici o i componenti non si sono APERTI IN DUE durante l'uscita di oggi, potete stare tranquilli...

foto a fine uscita

DSCF7537.JPG


DSCF7538.JPG


DSCF7539.JPG


Aloha
alex
 
  • Mi piace
Reactions: Jethan and BIRD65IT

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Recensione da Mtb Magazine... :mrgreen:
Eh già è proprio bella e performante questa nuova Bianchi,peccato i miei occhi si siano posati su altro... (;-))
Non è detto un giorno diventi il telaio del muletto xò... o-o
Ho letto su Mtb Magazine di Dicembre che ha un'impostazione di guida alta,te come ti 6 trovato? Già hai l'attacco manubrio da 90,e te usi il 100,sul Methanol consigliano 10mm in + di quello che si usa di solito... :medita:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie ragazzi o-o

Recensione da Mtb Magazine... :mrgreen:
Eh già è proprio bella e performante questa nuova Bianchi,peccato i miei occhi si siano posati su altro... (;-))
Non è detto un giorno diventi il telaio del muletto xò... o-o
Ho letto su Mtb Magazine di Dicembre che ha un'impostazione di guida alta,te come ti 6 trovato? Già hai l'attacco manubrio da 90,e te usi il 100,sul Methanol consigliano 10mm in + di quello che si usa di solito... :medita:

o-o eheh magari ;-)
be guarda io mi sono trovato benissimo oggi perchè il percorso (tranne il trasferimento e il ritorno su asfalto) era da fare tutto in fuorisella o per brevi tratti con il sedere sulla sella, quindi alla fine la pipa corta mi ha permesso di essere + "aggressivo" nel tecnico... comunque si, la 90 era corta e dopo averla provata mi sa che rispetto al mio attacco solito da 100, avrei dovuto usare un 105 o un 110...

comunque è una gran bici! non nascondo che se avessi i soldi comprerei il solo telaio :celopiùg: (sarebbe l'ennesima front :omertà: )
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie ragazzi, sono contento vi sia piaciuta la recensione o-o

aggiungo un piccolo dettaglio del telaio... il carbonio sia sull'orizzontale che nella zona serie sterzo è SAGOMATO, forse le foto non rendono (sembra piatto) ed invece ha delle nervature vistose e molto molto belle!!
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Bel test.........ma l'hai provata giusto per sfizio o hai intenzione di prendere anche quella ??



peccato che non ci si veda in questo week end, mi sarebbe piaciuto vederla di persona.......



p.s. mi fa' un po' deprimere vedera la scott appesa lì..............non vedo l'ora di vederla su sterrato con le novità 2010 :P
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Bel test.........ma l'hai provata giusto per sfizio o hai intenzione di prendere anche quella ??



peccato che non ci si veda in questo week end, mi sarebbe piaciuto vederla di persona.......



p.s. mi fa' un po' deprimere vedera la scott appesa lì..............non vedo l'ora di vederla su sterrato con le novità 2010 :P

il sogno è di prendere anche la methanol :spetteguless: ma per adesso non posso proprio permettermela :omertà:

peccato, perchè mi sono trovato alla grande con tutto che non era montata come volevo io e aveva sella pipa e manubrio non adatte a me :celopiùg:

anche perchè ho già troppe bici... e tra un po' il garage sarà inaccessibile :rosik:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
vendi quella (o quelle) che usi meno :medita:

no, le bici che ho non le vendo... ci sono affezionato... si possono solo modificare e possono solo essere affiancate da altre :smile:

comunque come hai potuto vedere, ho finito lo Scale LTD e.... non ci sono paragoni con nessun altro telaio :sbavon:

acquistato telaio...mi arriva fine gennaio non vedo l'ora!!!!!!

auguri! o-o

è proprio un bel telaio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo