• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Test Bianchi Methanol CV RS 9.1

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Beh... direi che dipende con chi esci... :)
Sarà per vicinanza territoriale, ma qui non sono affatto rare.
Per il discorso del Made in Italy: la progettazione e prototipazione viene eseguita qui, la realizzazione degli stampi di produzione anche. La produzione dei telai è a Taiwan come il 90% dei telai in carbonio al mondo, almeno quelli di serie di buona qualità (in Cina costano meno ma non sono così specializzati) perchè è da anni un polo mondiale specializzato con le migliori tecnologie e costi più contenuti. I telai poi tornano e sono testati sempre qui, verniciati e montati. Tieni anche conto che il Countervail è utilizzato solo da Bianchi in ambito ciclistico quindi non rischi di trovarti materiali più economici per rispermiare. E' 100% made in italy? No...ma del resto nemmeno tutta la componentistica della trasmissione o dei freni lo è.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Non è tanto la manodopera che incide sul costo finale della bici, altrimenti in Italia non produrrebbero più nemmeno le scatole per confezionarle.
La problematica principale emersa parlando con i progettisti è stata appunto nella progettazione e nella realizzazione delle matrici. Ogni modello ha un costo tra progettazione prototipazione e realizzazione e che varia tra i 200 e i 300.000€, con preserie che devono essere testate per verificarne i punti deboli e i comportamenti dinamici; senza poi considerare che taglie differenti hanno comportamenti dinamici differenti e carichi altrettanto diversi per cui necessitano di test specifici. Va poi considerato che Bianchi, utilizzando non "semplice" carbonio, ma un substrato viscoelastico come il Countervail, non ha riferimenti noti nella progettazione ma sta sperimentando da zero l'applicazione al settore del ciclismo.
E non è solo marketing... anche nel test si evidenzia una capacità di assorbimento pari a quella di altri sistemi tipo Isospeed, ma con la differenza che non ci sono deformazioni del telaio, che rimane assolutamente rigido e reattivo.
Quindi direi che i costi possono essere giustificati. 8000€ per una bici sono troppi? Probabilmente si, ma si tratta di uno dei migliori mezzi in circolazione, con la migliore componentistica disponibile e assolutamente allineato ad altre Top di gamma con allestimento simile.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
La bici è bellissima, il solito problema di Bianchi sono i prezzi sopra la media dei concorrenti e aggiungo che i stessi rivenditori Bianchi hanno meno margine di scontistica.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.

In effetti la mia osservazione sulla mdo era giusto per evidenziare che, probabilmente, sono ben altri i costi che incidono.
Come già detto, sono d'accordo sul fatto che il prezzo del modello in questione sia allineato ad altri modelli di pari allestimento.
E' il livello generale dei prezzi che secondo me non può essere giustificato dal "così fan tutti". Però poi ci sono gli acquirenti che secondo le regole di mercato giustificano il prezzo
 

coloredition

Biker popularis
14/11/14
51
1
0
Visita sito
Ciao ti riferisci alla versione precedente non alla CV RS, in cosa o in quali situazioni e' difficile gestirla?
 

Classifica mensile dislivello positivo