Bianchi Magma 9s 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo delle MTB, provengo da una pessima Moma equinox, buttata via. Ora mi trovo a dover scegliere una nuova bici con un budget di 1000 euro. Ho subito notato la Bianchi Magma 9s, a circa 1000 euro, con freni idraulici e forcella ad aria. Onestamente non so perché preferirla ad altre, per cui se qualcuno può darmi un parere su questa bici o consigliarmene una migliore gliene sarei grato. Il mio utilizzo è principalmente su ghiaia, ma faccio anche percorsi più complicati o front trail. Ovviamente non sono un professionista, quindi ogni consiglio e bene accetto, se accompagnato da.una spiegazione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
bici di medio-bassa gamma montaggio dignitoso che si scosta dal level enter classico senza però essere particolarmente evoluto comunque più che adeguato per un uso basico come quello indicato.
Se il budget è 1000€ come sempre Decathlon offre il rapporto qualità prezzo migliore mi pare che la XC100 sia intorno a questo prezzo (trasmissione un gradino superiore, forcella migliore, ruote migliori)
In alternativa acquisto on line ad esempio https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-80-2020/
con lo stesso gruppo della Bianchi ma una forcella leggermente migliore della Bianchi e ruote uguali alla XC100 ma con reggisella telescopico di serie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo delle MTB, provengo da una pessima Moma equinox, buttata via. Ora mi trovo a dover scegliere una nuova bici con un budget di 1000 euro. Ho subito notato la Bianchi Magma 9s, a circa 1000 euro, con freni idraulici e forcella ad aria. Onestamente non so perché preferirla ad altre, per cui se qualcuno può darmi un parere su questa bici o consigliarmene una migliore gliene sarei grato. Il mio utilizzo è principalmente su ghiaia, ma faccio anche percorsi più complicati o front trail. Ovviamente non sono un professionista, quindi ogni consiglio e bene accetto, se accompagnato da.una spiegazione.
Quali sono le alternative che hai trovato e a che prezzi?
Se è l'unica che hai valutato, meglio cercare anche altro.
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
bici di medio-bassa gamma montaggio dignitoso che si scosta dal level enter classico senza però essere particolarmente evoluto comunque più che adeguato per un uso basico come quello indicato.
Se il budget è 1000€ come sempre Decathlon offre il rapporto qualità prezzo migliore mi pare che la XC100 sia intorno a questo prezzo (trasmissione un gradino superiore, forcella migliore, ruote migliori)
In alternativa acquisto on line ad esempio https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/hardtail/jealous-al/jealous-al-80-2020/
con lo stesso gruppo della Bianchi ma una forcella leggermente migliore della Bianchi e ruote uguali alla XC100 ma con reggisella telescopico di serie
Ti ringrazio. E se invece volessi andare sull'elettrico (alla stessa cifra) cosa mi consiglieresti ? Ho notato la Rockrider R-ST500, molto criticata per i freni a disco meccanici, anche se avendo avuto esperienza con questi ultimi noto che i ciclisti "esagerano" un po', perché dopo aver provato una bici con freni idraulici ho potuto osservare la differenza, che a mio parere (e per l'utilizzo che né dovrei fare) è davvero minima.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio. E se invece volessi andare sull'elettrico (alla stessa cifra) cosa mi consiglieresti ? Ho notato la Rockrider R-ST500, molto criticata per i freni a disco meccanici, anche se avendo avuto esperienza con questi ultimi noto che i ciclisti "esagerano" un po', perché dopo aver provato una bici con freni idraulici ho potuto osservare la differenza, che a mio parere (e per l'utilizzo che né dovrei fare) è davvero minima.
Per l'elettrico c'è l'apposito forum.
Considera che 1000€ dicono (io non ne so nulla) che in molti casi siano sufficienti giusto per la batteria...
 
Ultima modifica:

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
Per l'elettrico c'è l'apposito forum.
Considera che 1000€ dicono (io non ne so nulla) che in molti casi siano sufficienti giusto per la batteria...
Ciao, scusa se ti disturbo ancora, ma ho bisogno del tuo aiuto. Mi è stata fortemente consigliata la RR AM100, che come tutti sanno è una bici di qualità. Ovviamente ho guardato anche altrove ed ho trovato la Ghost Nirvana. Secondo te è migliore della RR ? Per quel prezzo (1000 euro) ovviamente.


 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La AM100 è per chi cerca e ha bisogno di quel tipo di bici, non una scelta da fare a caso, né la più indicata per un uso generico.
L'altra è già più normale, anche se un po' strana perché varia molto a seconda della taglia.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Per 1000€ ti conviene sentire un negozio serio, i modelli non 2020 son sempre scontati (anche di un buon 30%), un preventivo non ti costa nulla e la manutenzione basica te la fanno gratis
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
Però non avete risposto alla domanda ahah. Chiaro che ho consultato vari negozi prima di chiedere qui, e mi hanno consigliato la RR quasi tutti, se non la AM 100 la XC 100. Siccome credo che molte volte venga consigliata la bici solo per il marchio, chiedevo se per esempio la Ghost Nirvana fosse migliore della RR, tutto qui. Per quanto riguarda la dimensione delle ruote, 27,5 3 27,5+ sono le uniche taglie disponibili, altrimenti ci sono le 29, ma io ho bisogno di una bici per fare soprattutto salitoni ripidi con (almeno spero) il minimo sforzo, e quella taglia mi è stata sconsigliata
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Però non avete risposto alla domanda ahah. Chiaro che ho consultato vari negozi prima di chiedere qui, e mi hanno consigliato la RR quasi tutti, se non la AM 100 la XC 100. Siccome credo che molte volte venga consigliata la bici solo per il marchio, chiedevo se per esempio la Ghost Nirvana fosse migliore della RR, tutto qui. Per quanto riguarda la dimensione delle ruote, 27,5 3 27,5+ sono le uniche taglie disponibili, altrimenti ci sono le 29, ma io ho bisogno di una bici per fare soprattutto salitoni ripidi con (almeno spero) il minimo sforzo, e quella taglia mi è stata sconsigliata
La XC100 è un conto, la AM100 un altro. Sulla XC100 nulla da dire, l'altra è un prodotto particolare.
Riguardo la dimensione delle ruote non ho capito il problema. Cosa è disponibile solo 27.5 e plus?

La Ghost è 27.5 in taglie piccole e 29" dalla M in su. Sei da XS o S?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Però non avete risposto alla domanda ahah. Chiaro che ho consultato vari negozi prima di chiedere qui, e mi hanno consigliato la RR quasi tutti, se non la AM 100 la XC 100. Siccome credo che molte volte venga consigliata la bici solo per il marchio, chiedevo se per esempio la Ghost Nirvana fosse migliore della RR, tutto qui. Per quanto riguarda la dimensione delle ruote, 27,5 3 27,5+ sono le uniche taglie disponibili, altrimenti ci sono le 29, ma io ho bisogno di una bici per fare soprattutto salitoni ripidi con (almeno spero) il minimo sforzo, e quella taglia mi è stata sconsigliata
Fai confusione. In salita non c'è nulla di peggio di una 27,5 plus, cerca una 29. Coperture 2.2"
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
Non
La XC100 è un conto, la AM100 un altro. Sulla XC100 nulla da dire, l'altra è un prodotto particolare.
Riguardo la dimensione delle ruote non ho capito il problema. Cosa è disponibile solo 27.5 e plus?

La Ghost è 27.5 in taglie piccole e 29" dalla M in su. Sei da XS o S?
Mi era stato detto che la AM100 era il top di gamma di decathlon, quindi con componentistica migliore, e dunque ho optato per quella (anche perché ha il telescopico). Per quanto riguarda le ruote ho ricevuto pareri contrastanti ma stando a quello che dice l'utente qui sotto le ruote 29 sono le migliori in salita, quelle 27 le peggiori ed io avevo capito esattamente il contrario. Comunque sono da S.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non

Mi era stato detto che la AM100 era il top di gamma di decathlon, quindi con componentistica migliore, e dunque ho optato per quella (anche perché ha il telescopico). Per quanto riguarda le ruote ho ricevuto pareri contrastanti ma stando a quello che dice l'utente qui sotto le ruote 29 sono le migliori in salita, quelle 27 le peggiori ed io avevo capito esattamente il contrario. Comunque sono da S.
Discorso ruote, un conto sono le 27.5" normali un altro le plus. La AM100 ha delle 27.5" plus, cioè più cicciotte, cioè molto meno scorrevoli.
Il telescopico per uso tranquillo non serve a nulla se non ad aggiungere peso. Serve ed è indispensabile in usi offroad impegnativi.
A parte questo discorso, 27.5" o 29" in salita non cambia nulla o quasi. O quantomeno è decisamente secondario rispetto allo sviluppo metrico della bici che dipende in primis dai rapporti della trasmissione. Che poi a parità di rapporti una 27.5" abbia uno sviluppo metrico ulteriormente inferiore è vero.
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
Non
La XC100 è un conto, la AM100 un altro. Sulla XC100 nulla da dire, l'altra è un prodotto particolare.
Riguardo la dimensione delle ruote non ho capito il problema. Cosa è disponibile solo 27.5 e plus?

La Ghost è 27.5 in taglie piccole e 29" dalla M in su. Sei da XS o S?
Mi era stato detto che la AM100 era il top di gamma di decathlon, quindi con componentistica migliore, e dunque ho optato per quella (anche perché ha il telescopico). Per quanto riguarda le ruote ho ricevuto pareri contrastanti ma stando a quello che dice l'utente qui sotto le ruote 29 sono le migliori in salita, quelle 27 le peggiori ed io avevo capito esattamente il contrario. Comunque sono da S. Chiedo scusa per averlo pubblicato una seconda volta
 

Fruttaeverdura

Biker novus
19/7/19
17
0
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MOMA Equinox 26
@Fruttaeverdura
È la 27,5 plus che non va bene, una 27,5 normale non ha nessun problema.
Top di gamma non vuol dire nulla se non stabilisci in che ambito va usata!
Allora, facciamo una discussione più precisa e meno dispersiva

Ho un budget di 1000€
Cerco una MTB leggera, con cui riesca a salire le salite più ripide con la minor fatica possibile. La bici deve essere anche pronta per essere utilizzata su percorsi sconnessi in maniera "importante" senza che si distrugga alla prima botta. La bici deve avere (se non chiedo troppo) un cambio adatto a più situazioni, sia alle salite più ripide che alle discese. Con queste richieste, che bici potrei comprare ?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

Classifica mensile dislivello positivo