Bianchi caal 8200 - HELP! cerco consigli!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non so, la 8.2 non dico che non mi piace ma x 800 euro uno almeno un pochino l'occhio se lo vuole gratificare.. e la ktm e cube lo gratificano.. é vero poi che l'adesivo in piu' non ti fa andare meglio.. anzi, spesso é vero il contrario..

Non ci sono dubbi,
ognuno ha le sue priorità

c'è chi preferisce gratificare l'occhio...
chi invece preferisce gratificare la propria incolumità a 50 km/h in una discesa sterrata piena di sassi, rocce,e buche (o le sensazioni migliori che si provano con un mezzo all'altezza)

:nunsacci::hahaha:

come dire...(con i vostri paragoni....)
la figona da copertina ..se è frigida ci faccio poco.....
la casalinga procace del terrazzo di fronte, magari non ha il fisico da modella, però mi ci diverto e mi da soddisfazioni inegualiabili x qualche annetto...(finchè non tii becca la moglie....)

la vita è una scelta...

:medita::medita::medita:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
FINALMENTE qualcuno che ragiona anche un po' col cuore.. e poi il campanello della 8.2 nn é che era di un modello top.. quello montato é un po' troppo cheap..
;)

Ma la tua passione è andare in bici o è la bici fine a se stessa?
No perchè, nel primo caso una biga più performante ti permetterà di divertirti molto di più, nel secondo ti soddisferà più una bici "bella".

Per esperienza ti dico solo che quelli che son più fissati con la bici che con il pedalare dopo mezza stagione mollano.

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
mah..io ho comprato una Bianchi perchè mi piaceva...

lo so che comprando Bianchi spendi e non hai il corrispettivo di quanto paghi...

sicuramente al deca avrei comprato una bicicletta montata meglio, ovvero più dotata

ma non sarei stato contento..con la mia Bianchi Doss sono stato contento, per iniziare...

poi, dopo poco, aumentando l'entusiasmo per le pedalate mi sono accorto che la mia Doss è limitata

up-grade sulla mia Doss non convengono...dovrò cambiarla

sceglierò ancora una bici e un marchio che mi gratifichino della spesa, insomma che mi piaccia...deve apparirmi bella la bici

io non mi sono pentito della mia scelta iniziale, ho iniziato a pedalare con una bici, entry level o anche meno, e mi ci sono appassionato...

adesso le mie esigenze sono cambiate..cambierò bici...

tu Proma scegli la tua bici, poi eventualmente la Up.graderai, con l'avanzare delle tue esigenze, mutate dall'esperienza che avrai accumulato,

ma farai delle spese future solo se sarai contento e soddisfatto della bici che avrai comprato....allora le spese saranno giustificate

non comprare una bici che non ti convince...

insomma, quelle che stai valutando tu non saranno proprio dei "cancelli"...beh, forse la Bianchi di cui parlavi all'inizio...si!

Ragazzi dategli dei giudizi sulle biciclette che gli piacciono...se poi non è una RR..va bene lo stesso...aiutatelo a scegliere tra quelle che gli piacciono

io per quanto riguarda la tecnica della bici purtroppo non posso aiutarti..anche io consulto il Forum, da cui, grazie ai forumendoli che lo frequentano imparo sempre qualcosa

• Mi piace
Reactions: BIRD65IT

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
mah..io ho comprato una Bianchi perchè mi piaceva...

lo so che comprando Bianchi spendi e non hai il corrispettivo di quanto paghi...

sicuramente al deca avrei comprato una bicicletta montata meglio, ovvero più dotata

ma non sarei stato contento..con la mia Bianchi Doss sono stato contento, per iniziare...

poi, dopo poco, aumentando l'entusiasmo per le pedalate mi sono accorto che la mia Doss è limitata

up-grade sulla mia Doss non convengono...dovrò cambiarla

sceglierò ancora una bici e un marchio che mi gratifichino della spesa, insomma che mi piaccia...deve apparirmi bella la bici

io non mi sono pentito della mia scelta iniziale, ho iniziato a pedalare con una bici, entry level o anche meno, e mi ci sono appassionato...

adesso le mie esigenze sono cambiate..cambierò bici...

tu Proma scegli la tua bici, poi eventualmente la Up.graderai, con l'avanzare delle tue esigenze, mutate dall'esperienza che avrai accumulato,

ma farai delle spese future solo se sarai contento e soddisfatto della bici che avrai comprato....allora le spese saranno giustificate

non comprare una bici che non ti convince...

insomma, quelle che stai valutando tu non saranno proprio dei "cancelli"...beh, forse la Bianchi di cui parlavi all'inizio...si!

Ragazzi dategli dei giudizi sulle biciclette che gli piacciono...se poi non è una RR..va bene lo stesso...aiutatelo a scegliere tra quelle che gli piacciono

io per quanto riguarda la tecnica della bici purtroppo non posso aiutarti..anche io consulto il Forum, da cui, grazie ai forumendoli che lo frequentano imparo sempre qualcosa

Il tuo discorso è giustissimo e se escludiamo la variabile economica certamente ognuno dovrebbe prendere la bici che gli piace di più.

Ma quando il budget è limitato uno dovrebbe riflettere bene se badare alla sostanza oppure all'estetica.

Ad esempio tu dici che sei soddisfatto perchè ti piace, però la trovi limitante, se non avessi i soldi per cambiarla ti troveresti con una biga che ti da soddisfazione quando la guardi ma non quandi ci pedali...
(Anche perchè quando ci pedali vedi giusto giusto il manubrio :smile:)

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
FuocoZ

è vero ciò che dici

però quando ho comprato la bici ho preso quella che cmq era ideale per il mio livello, "very principiante"

non ho speso una grossa cifra per acquistare una bici di livello superiore, non sapendo poi quale sarebbe stata la mia evoluzione

adesso ho scoperto che mi piace pedalare

cercherò una bici che possa soddisfarmi

ma sarà cmq rapportata al mio livello attuale e poco di più

insomma, penso che la bici sia come un qualunque altro "attrezzo" per praticare sport

ad ogni livello raggiunto corrisponde un attrezzo adeguato, come per lo sci....ci sono sci per principianti e poi, via via, sci sempre più evoluti

uno sci da gara per un principiante sarebbe difficile da condurre

in bici sarà un po' diverso, ma qualche analogia ci sarà...o no?

questo ovviamente è una mia convinzione, o meglio la mia impressione, io sono al mio primo anno di bici, non è che ne capisca molto

non sono neache giovanissimo, vengo da altri sport e la bici in verità non mi piaceva assolutamente

non mi piacevano neanche i ciclisti, e quelli da strada mi infastidiscono ancora, con la loro "arroganza" nel percorrere le strade aperte al traffico...

però adesso la bicicletta mi piace
mi piace pedalare e anche io ho una tutina in polyamide tutta attillata e delle scarpette con le tacchette..:i-want-t:

Grazie a tutti Voi del Forum, che avete mantenuto. con la Vs presenza, viva la mia curiosità, alimentando la mia nuova passione

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Cmq oggi sono stato al Deca

ho visto le RR.

montano forcelle serie, hanno componentistica di marca..per quel che ne capisco io

ma il Deca mi sembra un supermercato, non lo so, ...anche il personale...alcuni sembrano degli sprovveduti capitati nel reparto bici per caso...

sicuramente se sulle RR vedessi un altro marchio, che ne so, Bianchi...o Scott...
le guarderei con un altro occhio

insomma io preferisco prendere la bici dal sivende, che esce in bici e lo vedo pedalare

poi ovvio che è lì per guadagnare...e le bici costano di più...però mi fido di più

non è per fare il fighetto, ma il marchio, il blasone, ha la sua importanza

anche io, come mi sembra l'autore del 3D, preferirei avere KTM sulla bici o Scott invece di deca RR, anche se poi sono la stessa cosa a prezzi diversi

ps: dal deca i prodotti di marca, gli unici paragonabili sembra ombra di dubbio, mi sembra che costino come dal sivende, come mai invece le bici costano di meno?

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Cmq oggi sono stato al Deca

ho visto le RR.

montano forcelle serie, hanno componentistica di marca..per quel che ne capisco io

ma il Deca mi sembra un supermercato, non lo so, ...anche il personale...alcuni sembrano degli sprovveduti capitati nel reparto bici per caso...

sicuramente se sulle RR vedessi un altro marchio, che ne so, Bianchi...o Scott...
le guarderei con un altro occhio

insomma io preferisco prendere la bici dal sivende, che esce in bici e lo vedo pedalare

poi ovvio che è lì per guadagnare...e le bici costano di più...però mi fido di più

non è per fare il fighetto, ma il marchio, il blasone, ha la sua importanza

anche io, come mi sembra l'autore del 3D, preferirei avere KTM sulla bici o Scott invece di deca RR, anche se poi sono la stessa cosa a prezzi diversi

ps: dal deca i prodotti di marca, gli unici paragonabili sembra ombra di dubbio, mi sembra che costino come dal sivende, come mai invece le bici costano di meno?

Credo che alla tua ultima domanda la risposta riguardi le politiche commerciali di questa catena di negozi, quindi per me sarebbe difficile da spiegare!
Per il discorso del personale purtroppo capita di incontrare gente poco competente ma ad esempio dal deca da cui mi rivolgo sempre io non ho mai avuto problemi ed è stato sempre risolto tutto!
Per quanto riguarda la scelta della bici di Proma più volte gli è stata consigliata la 8.2 perchè risultava la bici migliore rispetto a tutte le altre che ha proposto, poi se lui ne vuol scegliere un'altra può farlo benissimo ma dovrà rendersi conto di avere una bici con delle limitazione e che se la sua passione aumenterà sarà costretto a fare degli upgrade!

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Credo che alla tua ultima domanda la risposta riguardi le politiche commerciali di questa catena di negozi, quindi per me sarebbe difficile da spiegare!
Per il discorso del personale purtroppo capita di incontrare gente poco competente ma ad esempio dal deca da cui mi rivolgo sempre io non ho mai avuto problemi ed è stato sempre risolto tutto!
Per quanto riguarda la scelta della bici di Proma più volte gli è stata consigliata la 8.2 perchè risultava la bici migliore rispetto a tutte le altre che ha proposto, poi se lui ne vuol scegliere un'altra può farlo benissimo ma dovrà rendersi conto di avere una bici con delle limitazione e che se la sua passione aumenterà sarà costretto a fare degli upgrade!

si appunto sarà costretto a fare degli upgrade ma forse cosi gli piacerà e si avvicinerà ancora di piu a questo mondo...
secondo me da come ne parla lui deve prendersi la KTM, ha un marchio ed un estetica niente male che è quello che lui cerca, ok i componenti non saranno al top ma come biga entry level per un biker che deve iniziare a fare le prime pedalate è piu che sufficente.
poi se un giorno facendo un percorso sconnesso oppure una discesa impegnativa sentirà che la biga non risponde come vuole lui e non si sentirà sicuro farà degli upgrade.
se invece proma ti senti già un biker di medio livello che intende da subito fare percorsi piu duri beh allora ti consiglio come hanno fatto gli altri biker che la possiedono e la usano costantemente la 8.2; che tral'altro non'è per niente brutta, poi si sa l'estetica è soggettiva.
ti assicuro che l'adesivo se cadi si sgraffia e col lavare il pantano si toglie... ma i componenti "seri" DURANO A LUNGO!
pensa bene a questo perchè l'adesivo o la colorazione sgargiante non ti toglieranno d'impiccio in un passaggio tecnico...

ciao Luca

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Appunto perchè l'estetica è soggettiva qui si può parlare solo della qualità e mai e poi mai si potrà affermare che una dart è migliore di una reba.

Poi è ovvio che fin che si è sullo sterratino la dart ti porta in giro, quando si fa off-road un pò più serio (ma neanche tanto, basta uscire dalle strade battute per andare nei boschi) la differenza si sente eccome, come avere una ferrari al posto della panda.

Poi non è che va detto ogni volta ma è ovvio che ognuno spende i propri soldi come preferisce, anche 2000€ per la verdona dei punti della esso usata, ma che non cerchi un'approvazione tecnica al fatto che sta pagando 500€ di estetica.
Perchè alla fine di questo parliamo, immaginiamo una bici tutta nera senza adesivi che costa 1000 e una uguale identica ma colorata e con 2 adesivi che costa 1500€.
Due scritte e un pò di colore ti costano 500€, se per te ti va di spenderli fallo pure.
E se hai i soldi che ti avanzano fai pure bene.

Un pò meno furbo mi pare spendere 500€ per un pò di colore e due adesivi quando non te lo puoi permettere e si va a rinunciare alla qualità...
Io sono proprio curioso di sapere se nel paracadutismo c'è chi rinuncia a un paracadute al top della qualità per un paracadute di mediocre qualità ma con scritto su dolce e gabbana... perchè già, la bici non è un soprammobile ma un mezzo tecnico e un mezzo tecnico meno performante arriva prima ai suoi limiti e se li oltrepassi è più facile farsi male.

Io non lo comprendo ma neanche la mia ragazza comprende che io abbia 3000€ di bighe dato che dice "la mia l'ho pagata 150€ e mi sembra che vada benissimo".

Quindi ripeto, ognuno fa quello che vuole a seconda dell'importanza ma questi fatti sono oggettivi, poi ognuno da un peso soggettivo alle cose.

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Io non lo comprendo ma neanche la mia ragazza comprende che io abbia 3000€ di bighe dato che dice "la mia l'ho pagata 150€ e mi sembra che vada benissimo".

ahahah fantastico XD dovresti provare la sua bici in una discesa tecnica XD
magari va davvero bene XD

Quindi ripeto, ognuno fa quello che vuole a seconda dell'importanza ma questi fatti sono oggettivi, poi ognuno da un peso soggettivo alle cose

ben detto :D

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
magari va davvero bene XD

ben detto :D

Il massimo è stato quando ho provato a spiegargli cosa cambia da una bdc buona da una cattiva e perchè non potevo usare la mtb per andare su strada

"ma se vai in bici per fare sport perchè ti serve una bici che vada meglio? Se fai più fatica ti alleni di più come quando in palestra metti più pesi"

Donne e ciclismo, trovate voi la rima... :smile:

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Il massimo è stato quando ho provato a spiegargli cosa cambia da una bdc buona da una cattiva e perchè non potevo usare la mtb per andare su strada

"ma se vai in bici per fare sport perchè ti serve una bici che vada meglio? Se fai più fatica ti alleni di più come quando in palestra metti più pesi"

Donne e ciclismo, trovate voi la rima... :smile:
:smile::smile::smile::smile: lunedi mi prendo tubi in nox e mi costrusco una bella biga... per le ruote... mmm pensavo a blocchi di granito.. cubici ovviamente... cosi faro + fatica!! so,lo un pochina in + XD

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito

... :smile:

la logica femminile è per noi maschi imcomprensibile...

..se rileggi ciò che ha detto, alla fine ..ha ragione Lei...o almeno devi convincertene..

se in palestra fai le serie piramidali per allenarti, in bici devi trovare un'analoga procedura di allenamento:i-want-t:

..protresti aumentare la sezione dei pneumatici, e diminuire la pressione di gonfiaggio, poi piano piano troverai il modo di utilizzare il cambio per tirare fuori la lingua più che puoi sulle salite...

..impegnati..se no la tua Lei penserà che sei un pelandrone...:rosik:

...e ancora non sei sposato....:spetteguless:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.523
6.841
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
FuocoZ

è vero ciò che dici

però quando ho comprato la bici ho preso quella che cmq era ideale per il mio livello, "very principiante"

non ho speso una grossa cifra per acquistare una bici di livello superiore, non sapendo poi quale sarebbe stata la mia evoluzione

adesso ho scoperto che mi piace pedalare

cercherò una bici che possa soddisfarmi

ma sarà cmq rapportata al mio livello attuale e poco di più

insomma, penso che la bici sia come un qualunque altro "attrezzo" per praticare sport

ad ogni livello raggiunto corrisponde un attrezzo adeguato, come per lo sci....ci sono sci per principianti e poi, via via, sci sempre più evoluti

uno sci da gara per un principiante sarebbe difficile da condurre

in bici sarà un po' diverso, ma qualche analogia ci sarà...o no?

questo ovviamente è una mia convinzione, o meglio la mia impressione, io sono al mio primo anno di bici, non è che ne capisca molto

non sono neache giovanissimo, vengo da altri sport e la bici in verità non mi piaceva assolutamente

non mi piacevano neanche i ciclisti, e quelli da strada mi infastidiscono ancora, con la loro "arroganza" nel percorrere le strade aperte al traffico...

però adesso la bicicletta mi piace
mi piace pedalare e anche io ho una tutina in polyamide tutta attillata e delle scarpette con le tacchette..:i-want-t:

Grazie a tutti Voi del Forum, che avete mantenuto. con la Vs presenza, viva la mia curiosità, alimentando la mia nuova passione

Ciao Luca,

mi piace il discorso che hai fattto, giustamente ti poni delle domande, ora esulando dalla polemica Deca non deca, 8.2 o non 8.2 dove non mi sembra ci si da aggiungere altro, vorrei però dirti il mio pensiero su ciò che ti domandi (anche grazie alla mia esperienza su vari sport):

Si hai ragione, sugli sci se prendi da principiante degli sci da gara, avrai più difficoltà ad imparare
Se uno non guida la moto, è bene che non si compri una R1 come prima moto altrimenti si ammazza
Sullo snow è inutile ricercare una tavola con inserti in carbonio e titanio come le migliori tavole da free ride (Palmer Crown ad esempio....:-)) la venderai dopo mezza giornata
...e così dicendo per tanti sport

sulla MTB è diverso, coompletamente, non solo l'acquisto di una MTB subito al top non ti pregiudica l'apprendimento, ma posso dire per esperienza personale che iniziando ad anndare, anche solo dopo uno o 2 mesi (soprattutto se si va in gruppo) si hanno le gambe per affrontare belle salite, per andare in posti favolosi che a loro volta presuppongono lunghe e difficili discese.
Occhio quindi, se si prende la MTB veramente con voglia e soprattutto se si è spronati dai compagni e vi è un gruppo esistente, se si prende una entry level, si rischia di cambiarla dopo un mese (2 miei amici del gruppo l'hanno sostituita (una entry level da 700 euri) dopo 2 giorni.... per passare MTB già più performanti e sicure)

quindi importante "PREVEDERE" IL LIVELLO DI PASSIONE E DI "SCIMMIA"
è DIFFICILE LO SO...PERò....

saluti

sid

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
allora io ho "la Scimmia"..dopo 2 uscite avevo già voglia di cambiare bici..

ancora adesso dopo 3 mesi:

ogni volta che cambio
ogni volta che trovo molto sconnesso
ogni ..spesso insomma...

penso che la cambierò...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo