Biammortizzata per vecchietto con sciatica

protruso

Biker novus
24/6/10
5
0
0
roma
Visita sito
Salve, a voi appassionati intenditori, chiedo una consulenza sulle differenze sull’AMMORTIZZAMENTO di queste due mountain bike full sospended in vendita da Decathlon:


Ammortizzazione
forcella ammortizzata Rockrider by HL, l'ammortizzatore Kindshock è semplice, affidabile e performante.



  • ROCKRIDER 6.2 2010 - 369,90 €
Ammortizzazione
forcella Rockrider Grind 1 by Spinner 70 mm monoblocco. Forcella rigida e solida, permette di regolare il precarico.


Sto cercando una MTB biammortizzata per un uso saltuario, che mi faccia il meno male possibile al mio povero fondo schiena affetto da protrusioni discali minime. So benissimo che dovrei evitare l’uso della bici, ma spero di minimizzare così i disagi per brevi tranquillissime passeggiate. Gradite ovviamente segnalazioni di altri modelli/marche di bici, sempre con l'occhio di non può/non dovrebbe spendere troppo per una bici da usare meno possibile, ma a cui non riesco a rinunciare.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Sono un fautore della biammortizzata anche come bc "da passeggio" in città come Roma.

Ti devo pero' avvertire che l'ammortizzatore è pur sempre una molla di acciaio e che la schiena non si protegge più di tanto, ti devo inoltre allertare contro gli ammo tipo il kinshok della 6.0 privi di qualsiasi dispositivo di controllo del "ritorno" tanto che (ammesso che siano in piena efficienza) ad ogni buca ti restituiscono un bel calcio per il ritorno incontrollato della molla (almeno finché la povere non grippa tutto e buona notte).

Insomma credo che il "minimo sindacale" sia la 6.3 (ammo a molla e olio, forcella suntour bloccabile).

Vista la situazione - se mi permetti una battuta - non sottovalutare lo spinning: la bc sarà pure inchiodata in terra ma ci stanno un sacco di belle ragazze ;-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

protruso

Biker novus
24/6/10
5
0
0
roma
Visita sito
Sono un fautore della biammortizzata anche come bc "da passeggio" in città come Roma.

Ti devo pero' avvertire che l'ammortizzatore è pur sempre una molla di acciaio e che la schiena non si protegge più di tanto, ti devo inoltre allertare contro gli ammo tipo il kinshok della 6.0 privi di qualsiasi dispositivo di controllo del "ritorno" tanto che (ammesso che siano in piena efficienza) ad ogni buca ti restituiscono un bel calcio per il ritorno incontrollato della molla (almeno finché la povere non grippa tutto e buona notte).

Insomma credo che il "minimo sindacale" sia la 6.3 (ammo a molla e olio, forcella suntour bloccabile).

Vista la situazione - se mi permetti una battuta - non sottovalutare lo spinning: la bc sarà pure inchiodata in terra ma ci stanno un sacco di belle ragazze ;-) :-)


sarò sincero: anche il ragazzo di decathlon, cui ho esposto lo stesso problema, m'ha consigliato come minimo la 6.2 da 370 euro

la richiesta di info sulla 6.0 era perchè avevo un contatto con una persona che me ne avrebbe venduta una usata di pochi mesi, praticamente mai usata, a soli 100 euro, l'avrei pagata dunque solo la metà

ma io non sto cercando un affare, io sto cercando una bici che minimizzi i fastidi/potenziali danni per la mia schiena

nella consapevolezza che il ciclismo non può/non deve essere la mia principale attività sportiva (che dovrà essere il nuoto l'anno prossimo) ma essendo ancora in forma, non voglio negarmi il piacere di qualche escursione in bici

su questa traccia, quale diventano le bici biammortizzate preferibili anche oltre la 6.3? o anche: su quali caratteristiche tecniche degli ammortizzatori mi dovrei concentrare, a prescindere dalla marca/modello della bici?

un amico, appassionato come voi di mtb estrema, mi diceva di stare attento a scegliere degli ammortizzatori bloccabili in caso di lunghe percorrenze su strada asfaltata (bene)

la 6.2 avrebbe il blocco sugli ammortizzatori? e la 6.3 da 450 euro in cosa sarebbe preferibile (sempre guardando agli ammortizzatori)? ecco, posto il copia-incolla delle sospensioni della 6.3:

forcella Rockrider XCM Lock Out by SR suntour 100 mm; ammortizzatore APRO Toughstock FD molla/olio: la forcella è facile da bloccare. L'ammortizzatore con regoalzione a mano di adatta a tutti i tipi di terreno.
 

protruso

Biker novus
24/6/10
5
0
0
roma
Visita sito
vero...

per quanto riguarda la bici ti conviene prendere una bici da passeggio e spendere i tuoi soldi in una bella sella comoda e un bel paio di calzoncini col fondello...
una bici del genere non serve a nulla secondo me...

i calzonicini con il fondo imbottito ce li ho (due paia) ex-spinnista sono (sospirone...) e la sella imbottita bene pure

è che, parlando di sella, ho letto che esistono le selle per la prostata (simili a quelle per la patata) ed avendo problemini (sò un catenaccio, ragazzi...) pure lì, pensavo di spendere due soldi per la antiprostata piuttosto che per una superimbottita che già avrei tra l'altro
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per la sella prova la Strike della SMP.... costa poco, circa 30 euro, ed è molto comoda e indicata anche per problemi alla prostata..è unpò pesante e bruttina a vedersi ma credo che questi siano gli ultimi dei tuoi problemi...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto l'uso che ne devi fare potresti anche farti un giretto per negozi a caccia di usato, il progresso galoppante nel mondo full rende presto obsoleti i modelli con qualche anno sulle spalle e se hai la fortuna di trovare una bici della tua misura datata ma usata poco potrebbe essere un affarone e risolvere tutti i tuoi problemi. Ad esempio, qualche giorno fa ho visto in un negozio una Cannondale SuperV con la Fatty da 80mm tenuta benissimo, bici pregevole all'epoca (più di 10 anni fa), oggi sinceramente improponibile per del MTB serio ma che sarebbe adattissima ai tuoi scopi, non ho chiesto il prezzo ma non credo che una bici del genere possa valere più di 2/300€....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
... per un uso saltuario, che mi faccia il meno male possibile al mio povero fondo schiena affetto da protrusioni discali minime.
...
...per brevi tranquillissime passeggiate.
...

...
un amico, appassionato come voi di mtb estrema, mi diceva di stare attento a scegliere degli ammortizzatori bloccabili in caso di lunghe percorrenze su strada asfaltata (bene)
...

per un uso saltuario e tranquille passegiate non starei proprio a preoccuparmi di scegliere un ammortizzatore bloccabile, e considerato il problema alla schiena se anche fosse bloccabile lo lascerei sempre sbloccato.

un ammortizzatore di maggior qualità, con possibilità di regolazione dell'idraulica, non penso sia così indispensabile per le tue necessità ma comunque comporterebbe un aumento della fascia di prezzo
 

protruso

Biker novus
24/6/10
5
0
0
roma
Visita sito
Visto l'uso che ne devi fare potresti anche farti un giretto per negozi a caccia di usato, il progresso galoppante nel mondo full rende presto obsoleti i modelli con qualche anno sulle spalle e se hai la fortuna di trovare una bici della tua misura datata ma usata poco potrebbe essere un affarone e risolvere tutti i tuoi problemi. Ad esempio, qualche giorno fa ho visto in un negozio una Cannondale SuperV con la Fatty da 80mm tenuta benissimo, bici pregevole all'epoca (più di 10 anni fa), oggi sinceramente improponibile per del MTB serio ma che sarebbe adattissima ai tuoi scopi, non ho chiesto il prezzo ma non credo che una bici del genere possa valere più di 2/300€....

infatti dovrei lasciare una scheda con le mie preferenze e misure a qualche negozio specializzato che abbia un buon giro di usato
 
R

Rottadicollo

Ospite
per la sella prova la Strike della SMP.... costa poco, circa 30 euro, ed è molto comoda e indicata anche per problemi alla prostata..è unpò pesante e bruttina a vedersi ma credo che questi siano gli ultimi dei tuoi problemi...

Costa poco ?????? Stai scherzando vero ???? Costa il 20% della cifra che vuole investire nella bici full ammortizzata e tu dici che costa poco ????:nunsacci:
 

protruso

Biker novus
24/6/10
5
0
0
roma
Visita sito
il mio budget è 3/400 euro max, non penso sia giusto spendere di più per l'uso saltuario che ne posso fare

dunque o mi oriento sulla rockrider 6.3 nuova, o su un usato

concordo sul tenere gli ammortizzatori liberi di oscillare anche su strada asfaltata

dovesse magari tornare un giorno che voglio fare più di 40 km (ma non credo accadrà mai) sapere di poter provare a pedalare con gli amm. bloccati potrebbe essere interessante, ma non è questo il motivo per cui sono qui
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo