BH Expert 4.0 - opinioni

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Buonasera a tutti.
Da poco ho ripreso a pedalare e sto valutando quale bicicletta acquistare per sostituire la mia vecchia mtb.
Farei conto di acquistare una hardtail e di spendere all’incirca 1000-1300 €
Preferirei il nuovo Shimano 1x12 e una forcella ad aria.

Ho trovato una BH Expert 4.0 a 950 euro.
con
forca SR Suntour Raidon RLR Remote Lock 100mm
e freni Shimano MT201

a4091_11z_n1.jpg

Cosa ne pensate?
 

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
Ciao!
non conosco il marchio BH, però posso dirti che mi sembra una buona bici. La trasmissione è sicuramente la caratteristica più rilevante, quell'slx cambia veramente bene, inoltre con 12 velocità e un pignone da 50 hai un'infinità di rapporti per tutte le occasioni.
Storia diversa per la forcella, forcella ad aria entry level non particolarmente performante, per escursionismo tranquillo senza discese tecniche va bene, ma potrebbe darti qualche problema in futuro se farai percorsi più impegnativi. L'escursione da 100mm permette di avere un piccolo margine di errore sui trail, la bici diventa un pochetto nervosa sulle sezioni tecniche. Fossi in te cercherei qualcosa con 120 mm di escursione, rendono una bici molto più versatile e mantengono alta la pedalabilità.
Geometrie invece moderne e ottime per un uso cross country.
Come freni quegli shimano sono piuttosto comuni da trovare su molte front di quella gamma di prezzo, vanno bene in generale.
Per il tuo budget prova a guardare qualche mtb di Canyon, Cube, Radon, fanno front molto interessanti per rapporto qualità prezzo.
 

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Ciao spatolino, e' un marchio basco!
Ti ringrazio per le tue dritte e per la conferma dell'ottima geometria che era il mio dubbio piu' grande, l'unica pecca rimane il QR all'anteriore.
Per la forcella ed i freni, farei massimo due ore di sterratto con poco dislivello (Istria meridionale).
Sono 178cm con 82 di cavallo quindi in bilico tra M ed L, altezza sella 72 e quindi mi va bene una 19.

Guardando altrove e fissati i criteri per la scelta (nuovo deore, forca ad aria, perno passante almeno al posteriore, taglia 19), attorno ai 1000-1200 euro non ho trovato nulla di cosi' bilanciato:

Cube: cube reaction pro a cca 1200 con ottimo allestimento ma QR anche al posteriore
Radon: valida la Jealous AL 8.0 ma ho problema del cavallo, M (18) troppo piccola ed L (20) troppo grande
Canyon: il deore dalla 8 in poi
Cannondale: trail SL 3, ottima con pp anche all'anteriore ma geometria piu' trail
Ghost: tour, come cannondale
Trek: rara ad avere la taglia M/L ma sovraprezzo

Quindi sono indeciso tra:
- prenderla ed in caso di scimmia futura fare l'upgrade dei freni della forcella con connessa ruota anteriore, posticipando la spesa
- chiedervi consigli su front a 1500euro (pensavo a Grand Canyon 8, scale 965, bh expert 5.5)


Grazie
 
Ultima modifica:

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Ciao a tutti,
ho sistemato le idee e ristretto il gruppo alle due seguenti opzioni, farei l'acquisto a breve visto che sono ancora disponibili:

https://www.bhbikes.com/en_GB/bikes/mountainbike/sport/expert-4-0
a 950 euro

https://www.cube.eu/en/2020/bikes/m...ttention/cube-attention-sl-orangenblack-2020/
a 800 euro (modello dell'anno scorso, scontato di 150 euro cca)

punti a favore della BH:
perno passante posteriore
sterzo conico
nuovo deore monocorona
forse peso
forse geometria

punti a favore della CUBE:
prezzo

immagino che le forcelle siano equiparabili come prezzo e prestazioni

Da marzo farei max 300km al mese su misto sterrato/asfalto con pendenze minime e quindi vi chiedo,
i 150 euro in meno della Cube giustificano:
1. l'assenza dell'asse passante e dello sterzo conico?
2. la doppa slx/xt invece del nuovo deore?

Grazie a chi mi rispondera'
 

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Grazie maurosalva.
Sono indeciso sulla taglia della Bh, sono alto 178 cm con 82 cm di cavallo.
Prendo una M oppure una L?
Allego le specifiche da sito ufficiale.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-03-19-43-52-383_com.microsoft.emmx.jpg
    Screenshot_2021-01-03-19-43-52-383_com.microsoft.emmx.jpg
    133,9 KB · Visite: 7

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sul sito hanno un calcolatore di taglia in cui inserire tutte le misure fisiche, vedi cosa ti dice,
Con la sola altezza consigliano L.
Comunque sia la differenza tra M e L è minima, 15 mm di orizzontale, 9 mm di stack, 12 mm di reach... niente di tragico.
 

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Ciao,
ho preso la BH expert 4.0, taglia M, il tubo orizzontale mi va bene come altezza, lo svettamento sella e' cca una spanna, forse mi manca un cm di reach.
Dopo il primo giro di 3 ore confermo la ottima geometria che permette di scaricare bene la potenza a terra, i fuori sella sn stati rari (a differenza della vecchia 26).
Il nuovo deore e' preciso e silenzioso, pure la forcella fa' il suo. La consiglio vivamente.

Buona serata e grazie ancora
 

Allegati

  • photo_2021-01-20_14-37-27.jpg
    photo_2021-01-20_14-37-27.jpg
    192,4 KB · Visite: 20

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
permette di scaricare bene la potenza a terra,
Complimento per i watt, sai con i miei 200w scarsi non ho mai avuto problemi di trasmissione di potenza al suolo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dalla foto (da 3/4 quindi potrebbe confondere) mi pare che il dislivello sella manubrio sembra scarso potrebbero esserci troppi spessori sotto lo stem ma se il setup di soddisfa va bene così; fai sempre in tempo a modificarlo.
Anche le leve dei freni mi sembrano troppo inclinate ma vale quanto detto sopra.
Cambia i pedali ti consiglierei degli SPD ma se preferisci scegli dei flat che garantiscono cmq una buona resa di pedalata e sicurezza.
Infine cambierei anche le gomme i primi montaggi hanno sempre pneumatici scarsi ovviamente non è una necessità immediata.
Per il resto buone pedalate.
 

eebb8

Biker novus
27/11/20
7
2
0
39
Croazia
Visita sito
Bike
Giant Rainier
Avalonice ti ringrazio per le dritte, nn ho avuto tempo di fare le modifiche. Si mi sono espresso male ma ci siamo capiti.
Le gomme sono le continental cross king 2.2., prossimamente le cambiero' con delle double fighter.
Buone pedalate

 

Classifica mensile dislivello positivo