Bestsellers

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Secondo me invece ha ragione antiruggine. Impossibile fare un sondaggio, dato che non si potrebbero inserire tutte le marche, e in mancanza di esso ci vorrebbe qualcuno che si mettesse a contare man mano che gli utenti postano.
Sì, il sondaggio è escluso.
Però non ci sarebbe un obbligo di analizzare i dati e pubblicarli in real time, cosa in effetti difficile.
Si potrebbero comunque raccogliere con calma.
Alla fine questa cosa, ovvero la diffusione dei marchi sul territorio, secondo me sarebbe interessante per gli operatori del settore, mentre per noi sarebbe solo una curiosità.
Forse una cosa interessante potrebbe essere una sorta di censimento, organizzato dagli amministratori del forum che può tradursi in un questionario, più o meno semplice ma che potrebbe anche diventare, con un po' di organizzazione, facile da alimentare e da gestire.
Mi sa che mi sta prendendo troppo la mano.
In realtà ho rosicato come un castoro perché alla 24 h. di Roma non ho visto una Canyon che sia una.
Claudio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Secondo me da qualche parte i dati sulle vendite dei vari distributori ci sono, basterebbe trovarli.
Il fatto poi di essere l'unico con una Canyon in un mare di Specialized & C dovrebbe essere un motivo di orgoglio, anzichè di cruccio. Da mio punto di vista, naturalmente.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Sì, forse da qualche parte i dati staranno.
Però in questi casi, quando cioé non esiste un registro pubblico dal quale attingere, i dati saranno il frutto di rilevazioni a campione, e quindi difficilmente esaustive ed alcune volte di parte.
Qui il discorso iniziale ha esondato, però questo forum è il primo del settore per numero di utenti quindi particolarmente rappresentativo.
Ciò lo rende appetibile anche da un punto di vista di capacità di raccolta dati, in quanto questi dati sarebbero significativi e imparziali.
Non dico che ci si possa fare un business tipo l'inventore di facebook, però può essere uno spunto di riflessione.
Circa l'unicità della Canyon, avere una bici diversa od uguale alle altre non sposta le cose, per me, mi sarebbe piaciuto vederne una solo per abbracciare il proprietario.
Ciao
Claudio
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
per i dati di vendita sicuramente le case e gli importatori sanno tutto delle loro bike e se non proprio tutto per lo meno tanto sulla loro concorrenza...

ad esempio canyon italia sicuramente sa quante ne sono state importate e dove (anzi visto il sistema di vendita sanno anche i nomi età peso altezza etc etc di chi le ha comprate )... cosi come specy giant etc etc

per ciò che riguarda il conoscere questi dati il discorso si complica, ricordo un post in cui si accennava che negli usa la bike più venduta di specy fosse la 29 entry level rockhopper o hard rock
 

Classifica mensile dislivello positivo