>>> Best buy con un budget "ridotto" (300-700 euro) <<<

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ultimamente nella sezione "Principianti" mi sembra di rispondere sempre alla stessa domanda: "che bici mi compro per iniziare avendo a disposizione un budget di xxx euro?". Anche le risposte sono sempre molto simili tra loro e generalmente i forumendoli consigliano sempre le stesse due o tre bighe per ciascuna fascia di prezzo...

Secondo voi potrebbe essere un'idea quella di raccogliere qui di seguito le bici "raccomandate" per fascia di prezzo? E magari poi stickare questa topic in cima alla sezione se la cosa funziona...
Penso che così eviteremmo una sfilza di topic tutti uguali...
Ho però bisogno della collaborazione di tutti gli esperti in materia!

Inizierei coprendo la fascia dei budget "ridotti", dove ho notato che ultimamente si concentra la maggior parte delle richieste della sezione "Principianti", probabilmente con tanta nuova gente che si avvicina con curiosità al nostro sport ma non vuole investire da subito grandissime somme, non ancora almeno...

Quindi direi range 300-700 euro e biciclette rigorosamente front (le full in questa fascia di prezzi lasciano alquanto a desiderare).

Vai con la lista:

Che bici mi compro con...

...300 euro?

> Decathlon ROCKRIDER 5.2 (299&#8364;)

...400 euro?
> Decathlon ROCKRIDER 5.3 (399&#8364;)

...500 euro?
> Cube AIM (449&#8364;)
> Canyon YELLOWSTONE 3.0 (499&#8364;)

...600 euro?
> Cube ANALOG (549&#8364;)

...700 euro?
> Cube ATTENTION (679&#8364;)
> Decathlon ROCKRIDER 8.1 (699&#8364;)
> Canyon YELLOWSTONE 4.0 (699&#8364;)

NOTA BENE: i prezzi sono quelli di listino che ho scovato in rete, se vi accorgete che ci sono delle i precisioni non dovete fare altro che comunicarmelo, grazie!

Compilerò la lista man a mano, vediamo se l'idea funziona!

Grazie in anticipo a tutti! o-o
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Bene, credo di avere terminato l'elenco delle Decathlon che val la pena considerare fino a 700 euro.
Finisco il prima possibile di aggiungere anche Canyon e Cube all'elenco, ovvero le altre marche con probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo.
Poi mi aspetto notevoli contributi da parte di tutti i forumendoli più avvezzi all'argomento!
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Ho aggiunto tutte le Cube e le Canyon fino a 700€.

Adesso aiutatemi a completare la lista, vorrei avere 3 o 4 bici "decenti" per ciascuna fascia di prezzo!
L' idea è interessante, ma credo che non risolva il problema. Secondo il mio parere i soliti post continueranno, forse è anche giusto così (sempre secondo me) perchè visto che siamo nella sezione "principianti" e lo scopo di questa sezione è di aiutare appunto chi di bighe non sa quasi nulla, sarebbe come vederle in un catalogo, mentre un principiante (e non solo, c'è sempre da imparare) ha bisogno anche di consigli che sicuramente certe persone (credo che tu sia una di queste) del forum saranno stanche di ripetere e ripetere, ma è anche per questo che il forum va a 1000, e dunque una volta dati i consigli anche i nuovi :spetteguless: passeranno parola ai prossimi "principianti" e così la cosa continua.
D' altronde io ho imparato molto dai consigli che ho letto, e sicuramente anche molti altri ne faranno tesoro.
 

gigi_latrottola

Biker novus
2/5/08
5
0
0
padova
Visita sito
Ottima idea. Hai ragione moka quando dici che la tabellina non eliminerebbe le discussioni, che sono peraltro il valore aggiunto del forum. Non credo però che Cypher intenda la tabella come come sostitutiva delle discussioni. Semmai, come riferimento e guida essenziale, che può aiutare al limite a snellire le discussioni, specialmente nei primi post.
A proposito, credo siano sufficienti le fasce di prezzo, senza la specificazione ulteriore a livello del singolo €.
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Secondo me è un idea molto intelligente, non ha la pretesa di sostituire i molteplici post che ogni giorno vengono aperti (io stesso ne ho aperti qualcuno) ma piuttosto di affiancarli.
Sarebbe interessante anche creare un post con la fascia
700-1000
1000-1500
1500-2000

oltre penso che non si parli più di principianti... :-)
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
ottima idea cypher...concordo con tutti...non sostituirà le innumerevoli discussioni che vengono aperte, ma secondo me può essere un ottimo punto di partenza per chi si appresta ad acquistare la sua prima bici...o anche la seconda...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
stò cercando in giro il listino, ma non riesco a trovarlo...su quella fascia di prezzo, 300/700 euro, ti segnalo anche bemmex e tecnobike...provo ad informarmi e appena trovo qualcosa su prezzi precisi te li passo.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Infatti dovrebbero essere divise anche per "componentistica"... da fa capire in modo intuitivo quale convenga...
se volete posso provare a fare una specie di guida in uno spiega molto sinteticamente i livelli dei componenti principali da tener conto, quali freni, cambi, forcella e guarnitura.
Ora provo a farne un pezzetto e ve la posto... così vediamo se potrebbe essere utile

io intanto ti segnalo tutte le Bianchi Doss...
Le Whistle e Atala.. le Bottecchia.
Le specialized HardRock
Ce ne sono a bizzeffe. forse sono quelle più diffuse perchè fino ad unc erto livello si cimentano tutti...
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Diciamo che per ciascuna fascia vorrei tenere solo le "migliori".

Buona idea quella di tuccio81 (grande annata l'81... ;-)), magari di fianco ad ogni modello possiamo indicare le componenti principali (forca, gruppo, freni), anche se in realtà ci sono già nel link! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo