nippo ha scritto:
mar/zia ha scritto:
@tutti : chi volesse info...ora il percorso l'ho fatto e sia per la discesa che per la salita posso aiutarvi.... :-? :-?
aloa
Ciao Marzia, approffito subito della tua disponibilità per chiederti della salita, quant' è all' incirca la percentuale di pedabilità, e quanti chilometri sono?Sei scesa dalla stessa parte o hai cambiato percorso?
Scusa il disturbo ma sono veramente affascinato dall' idea di pedalare all' ombra del Bernina, e senza mai vedere l' asfalto.
Ciao e grazie
volendo il percorso di salita si sovrappone sonlo nella ultimissima parte alla discesa (10% direi..) (dall'alp grum al lago bianco), mentre sotto si evita tranquillamente lo stesso percorso, pur restando abbastanza vicino.
La salita (circa 1300 m di dislivello, non ho idea della lunghezza perchè non uso conta km..) è solo in minima parte asfaltata e, s sei molto in forma, praticamente tutta pedalabile. La parte dura (per le pendenze, ma non per il fondo) è poco prima dell'alp grum..altrimenti si sta in sella!
In pratica, partendo dal 2° ponte di poschiavo giri a sinx in direzione cavaglia e prosegui in questa direzione con tratti di strada sterrata e altri asfaltata.
Raggiunto Cavaglia, ti troverai in una piazzetta con fontana, ove proseguirai inoltrandoti fra due case drittto dritto per la direzione di salita. Ignora la strada di sinistra perchè diventa sentiero, e sarà quello da cui sbucherai in discesa...
A questo punto prosegui per l'Alp Grum e il percorso si fa più duretto...
Raggiunto l'alp Grum ti godi lo spettacolo......................e prosegui per il lago bianco e per il passo (eventualmente).
Ci abbiamo messo 3 ore abbondanti, andando molto tranquilli e facendo tutte le soste del caso!
Per la discesa:
poco sotto l'Alp grum, arrivando fin qui per la via di salita, puoi girare a destra seguendo l'indicazione di un agriturismo e imboccherai un sentiero che in breve si fa più tosto..se non ti piace il tecnico ti conviene scendere a cavaglia per la via di salita, altrimenti....ti divertirai!!
raggiunta di nuovo cavaglia, passa davanti alla stazione e 100 m oltre troverai le indicazioni sulla sinistra per un sentiero che scende a poschiavo e che più volte attarevrsa i binari. Ad ogni incrocio non avrai problemi per la prosecuzione..
I sentieri nella parte bassa sono semplici ma molto divertenti!
buon giro!
:eek: