Bernina Express

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bat55

Biker novus
4/7/03
27
0
0
Visita sito
certo che me ne sono accorta!

è solo che tutti gli altri erano già iscritti! :-P

@tutti : chi volesse info...ora il percorso l'ho fatto e sia per la discesa che per la salita posso aiutarvi.... :-? :-?

aloa[/quote]

scusa mar/zia
ho aperto questo topic propio per avere informazioni di tutti i tipi sopratutto per la parte discesa visto che voglio salire col treno se me le vuoi dare sono tutte accetate dimmi cosa devo fare per averle
grazie

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
nippo ha scritto:
mar/zia ha scritto:
@tutti : chi volesse info...ora il percorso l'ho fatto e sia per la discesa che per la salita posso aiutarvi.... :-? :-?

aloa

Ciao Marzia, approffito subito della tua disponibilità per chiederti della salita, quant' è all' incirca la percentuale di pedabilità, e quanti chilometri sono?Sei scesa dalla stessa parte o hai cambiato percorso?
Scusa il disturbo ma sono veramente affascinato dall' idea di pedalare all' ombra del Bernina, e senza mai vedere l' asfalto.
Ciao e grazie :-o

volendo il percorso di salita si sovrappone sonlo nella ultimissima parte alla discesa (10% direi..) (dall'alp grum al lago bianco), mentre sotto si evita tranquillamente lo stesso percorso, pur restando abbastanza vicino.

La salita (circa 1300 m di dislivello, non ho idea della lunghezza perchè non uso conta km..) è solo in minima parte asfaltata e, s sei molto in forma, praticamente tutta pedalabile. La parte dura (per le pendenze, ma non per il fondo) è poco prima dell'alp grum..altrimenti si sta in sella!

In pratica, partendo dal 2° ponte di poschiavo giri a sinx in direzione cavaglia e prosegui in questa direzione con tratti di strada sterrata e altri asfaltata.
Raggiunto Cavaglia, ti troverai in una piazzetta con fontana, ove proseguirai inoltrandoti fra due case drittto dritto per la direzione di salita. Ignora la strada di sinistra perchè diventa sentiero, e sarà quello da cui sbucherai in discesa...

A questo punto prosegui per l'Alp Grum e il percorso si fa più duretto...
Raggiunto l'alp Grum ti godi lo spettacolo......................e prosegui per il lago bianco e per il passo (eventualmente).
Ci abbiamo messo 3 ore abbondanti, andando molto tranquilli e facendo tutte le soste del caso!

Per la discesa:
poco sotto l'Alp grum, arrivando fin qui per la via di salita, puoi girare a destra seguendo l'indicazione di un agriturismo e imboccherai un sentiero che in breve si fa più tosto..se non ti piace il tecnico ti conviene scendere a cavaglia per la via di salita, altrimenti....ti divertirai!!

raggiunta di nuovo cavaglia, passa davanti alla stazione e 100 m oltre troverai le indicazioni sulla sinistra per un sentiero che scende a poschiavo e che più volte attarevrsa i binari. Ad ogni incrocio non avrai problemi per la prosecuzione..

I sentieri nella parte bassa sono semplici ma molto divertenti!

buon giro!
:eek:

bat55

Biker novus
4/7/03
27
0
0
Visita sito
Principessa ha scritto:
bat55 ha scritto:
ciao a tutti
l'idea e di prendere il TRENO DEL BERNINA a Tirano salire con mtb al seguito e poi ritornare a Tirano in mtb
qualcuno ha consigli o dritte da darmi ???
non conosco le zone
ringrazio fin da ora chi mi rispondera,..

L'unica volta che ho preso quel treno...ha deragliato... :cagozzo: ed eravamo in un punto bello esposto ...

Mai più!

Marina

hemmm...........

e' deragliato una sola volta, c'eri tu , hai hai hai .................. :eek: :eek: :eek:

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
mar/zia ha scritto:
La salita (circa 1300 m di dislivello, non ho idea della lunghezza perchè non uso conta km..) è solo in minima parte asfaltata e, s sei molto in forma, praticamente tutta pedalabile. La parte dura (per le pendenze, ma non per il fondo) è poco prima dell'alp grum..altrimenti si sta in sella!

Io dico che in salita è pedalabile al 100% (l'unico punto a piedi l'ho fatto per colpa dell'ovino che mi ha bloccato a metà rampa, Mauriziobis ha fatto anche quello in bici).
Per la discesa ho fatto a piedi un cinquantina di metri.

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
pixel ha scritto:
mar/zia ha scritto:
La salita (circa 1300 m di dislivello, non ho idea della lunghezza perchè non uso conta km..) è solo in minima parte asfaltata e, se sei molto in forma, praticamente tutta pedalabile. La parte dura (per le pendenze, ma non per il fondo) è poco prima dell'alp grum..altrimenti si sta in sella!

Io dico che in salita è pedalabile al 100% (l'unico punto a piedi l'ho fatto per colpa dell'ovino che mi ha bloccato a metà rampa, Mauriziobis ha fatto anche quello in bici).

:-x :-x :-x :-x :-x

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
mar/zia ha scritto:
pixel ha scritto:
mar/zia ha scritto:
La salita (circa 1300 m di dislivello, non ho idea della lunghezza perchè non uso conta km..) è solo in minima parte asfaltata e, se sei molto in forma, praticamente tutta pedalabile. La parte dura (per le pendenze, ma non per il fondo) è poco prima dell'alp grum..altrimenti si sta in sella!

:-x :-x :-x :-x :-x

Ma io non sono molto in forma e sono pure salito con Carroponte.... Se loro sono tutti XC salgono ad occhi chiusi.

nippo

Biker superis
fiore ha scritto:
mar/zia ha scritto:
I sentieri nella parte bassa sono semplici ma molto divertenti!

buon giro!

:eek:

e occhio alle forature !! 8-) :smile:

Ciao Marzia, grazie mille per le indicazioni, sto pensando di farci un giro, magari a fine agosto
Ciao Fiore,speriamo di no, dopo la discesa del Curò con la sella tutta incerottata ci mancherebbero anche le forature!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.257
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
fiore ha scritto:
pixel ha scritto:
Ma io non sono molto in forma....

mi sembra di averla già sentita questa .. :mrgreen: :ueh: :smile:

Ciao Fiore,speriamo di no, dopo la discesa del Curò con la sella tutta incerottata ci mancherebbero anche le forature!
:°°(: ..dicevo questo perchè venerdì scorso eravamo in 7 ed abbiamo avuto 4 forature !!! :???:

bastava andare troppo veloce sulle canalette in pietra e si bucava :-o

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
marco ha scritto:
fiore ha scritto:
pixel ha scritto:
Ma io non sono molto in forma....

mi sembra di averla già sentita questa .. :mrgreen: :ueh: :smile:

:°°(: ..dicevo questo perchè venerdì scorso eravamo in 7 ed abbiamo avuto 4 forature !!! :???:

bastava andare troppo veloce sulle canalette in pietra e si bucava :-o

o troppo piano sui binari del trenino..e si finiva faccia a terra..

:mrgreen:

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito