Bernina e dintorni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
mi sembra un itinerario abbastanza gettonato, quindi vorrei chiedere informazioni in merito.

l'idea sarebbe di fare una sortita in giornata: arrivare in treno da milano a tirano ( il primo treno parte alle 6.20 e arriva alle 8.50 ), prendere il treno rosso fino a ospizio bernina ( dove arriverei attorno alle 11.15 ) e godermi la discesa fino a st. Moritz. Da qui, a seconda della voglia e dell'umore, potrei o riprendere il treno, tornare a Ospizio Bernina e scendere verso Tirano oppure fare un po' di asfalto e imboccare la statale verso Chiavenna in modo da farsi un tour della vallata ( che è più lunga come strada ma comunque tutta in discesa ) dove poi prendere il treno per tornare a Milano ( ce ne sono fin verso le dieci di sera ).

mi sorgono alcune domande.

il meteo: guardando le previsioni di tirano e di stmoritz le previsioni nel migliore dei casi sono sempre tipo "sole con possibilità di pioggia". e' un periodo sfigato questo oppure in quei posti e a quelle altitudini si deve mettere in conto la pioggia come eventualità ed è inutile star lì ad aspettare una giornata dove diano sole pieno da mattina a sera?

le zone: non conosco per niente quelle zone. tenendo comunque in considerazione che a livello di tecnica sono ancora un novellino, c'è qualche bel percorso/deviazione non troppo accidentato/impiccato che già che sono lì, lungo la strada tra ospizio bernina e St.Mortiz potrei fare in modo da approfittare dell'opportunità di pedalare tra quei panorami? Ho visto per esempio un sentiero che circola attorno al Piz lagalb e uno che raggiunge un rifugio, che ho evidenziato qui:
http://www.openrunner.com/index.php?id=3953346
li conoscete? possono essere fattibili?

il treno rosso: ho visto orari/prezzi/percorsi. Secondo voi conviene prenotare o si può fare i biglietti sul momento senza correre il rischio di dover aspettare quello dopo perchè ci son troppi ciclisti? nella migliore delle ipotesi sarei da solo con una bici, nella peggiore saremmo in due con due bici. L'idea è di prendere il treno dell 9.40 ( ce n'è uno alle 8.50 ma è l'orario esatto a cui arriverebbe il treno da Milano, ergo non credo riuscirei a sfruttare la coincidenza )

abbigliamento: bastano un felpino e un keeway in caso di pioggia o è necessario coprirsi anche ad agosto ( per esempio per il vento )?

sono aperto a qualsiasi sorta di considerazione o suggerimento.
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
se sali fino all'ospizio poi scendi per la strada sterrata , arrivi al morterach da li prosegui per il sentiero per Pontresina , alla stazione di Pontresina puoi seguire per St.Moritz .
Da St.Moritz fai tutta lo sterrato che arriva a Maloja , il passo lo devi fare per forza su asfalto .A stampa puoi prendere il sentiero della bregaglia che arriva fino al confine ,poi da li cè il sentiero della val Chiavenna (ma non l 'ho mai fatto ) e arrivi a Chiavenna .
Ti fai un bel giretto e risparmi i soldi del ritorno col trenino rosso .
Se no dal bernina ci sono dei sentieri che scendono a Poschiavo ma sono più impegnativi .
Per quanto riguarda il tempo in questi giorni e sempre così così , devi mettere in preventivo la possibilità di pioggia !!.
Keeway va bene .
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
se sali fino all'ospizio poi scendi per la strada sterrata , arrivi al morterach da li prosegui per il sentiero per Pontresina , alla stazione di Pontresina puoi seguire per St.Moritz .
Da St.Moritz fai tutta lo sterrato che arriva a Maloja , il passo lo devi fare per forza su asfalto .A stampa puoi prendere il sentiero della bregaglia che arriva fino al confine ,poi da li cè il sentiero della val Chiavenna (ma non l 'ho mai fatto ) e arrivi a Chiavenna .
Ti fai un bel giretto e risparmi i soldi del ritorno col trenino rosso .
Se no dal bernina ci sono dei sentieri che scendono a Poschiavo ma sono più impegnativi .
Per quanto riguarda il tempo in questi giorni e sempre così così , devi mettere in preventivo la possibilità di pioggia !!.
Keeway va bene .

ti rinrgazio per le preziose informazioni, quella del sentiero della bregaglia potrebbe essere una dritta decisamente degna di nota e che non avevo considerato. il sentiero è questo ( tra l'altro sul sito c'è pure la traccia gps da scaricare, alla grande )?
vuvuvu.bregaglia.ch/it/attivita/escursioni/sentiero-panoramico
tu che l'hai fatto com'è? esposto, sconnesso o ampio e regolare, giusto per avere una stima di quanto ci potrei mettere a farlo visto che come ho detto volendo fare la cosa in giornata devo programmarla accuratamente.

Senti, vedo che sei di St.Moritz, quindi se non ti dispiace approfitto della tua disponibilità per chiederti anche un altra cosa. c'è una domanda che mi frulla in testa, magari puoi rispondermi. Ho visto che ci sarebbe la possibilità di arrivare in cima al Piz Nair con teleferica, MTB al seguito. Un po' cara come deviazione ( 40 euro in totale a prender le 3 teleferiche ) ma per una volta in un anno considerando che sarei limitato dal tempo per farmela tutta in bici e considerando che chissà quando ci ritorno si potrebbe anche fare.
La domanda è la seguente: ho trovato poche discussioni in merito nelle quali leggo di gente che parla di tratti molto tecnici e sentieri così così, soprattutto in alto, roba che uno come me farebbe assolutamente meglio ad evitare.
D'altra parte però guardo le google maps e vedo una specie di stradone bello largo e battuto che non so se in inverno è una pista da sci o cosa, sul quale intravedo pure dei segni di mezzi meccanizzati, che parrebbe quasi una sorta d'autostrada per quella quota e che, pendenza a parte, così a occhio non presenterebbe alcun tipo di difficoltà, l'ho evidenziato qui:
vuvuvu.openrunner.com/index.php?id=3954384
Tu ne sai nulla? Perchè ho trovato dei video su youtube tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=Iy69fRdps5Y
dove poi fanno deviazioni su sentieri sui quali non mi avventurerei nemmeno pagato ma dove inizialmente imboccano questo stradone che pare veramente ampio e curato. Tieni presente che di fatto lo farei principalmente per il puro gusto del godermi panorami così unici e per il vezzo di poter dire di essere stato in sella a 3000 metri di quota.
 

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
Il sentiero Bregaglia è molto largo e facile non hai nessun problema .
per quanto riguarda la salita a piz Nair , la discesa consigliata soprattutto con bici non da fr/dh è quella che vedi nel video ,, che scende in val Suvretta, si può scendere anche alla val bever ma l'allungheresti. quello che tu hai postato da openrunner ,è , lo stesso percorso del video . non è poi così difficile , ci vuole comunque una discreta padronanza del mezzo , te lo sconsiglio di farlo da solo. Se vuoi allungare il tuo percorso pedalato ce ne sono di sentieri molto belli e non difficili . SE guardi su google maps puoi vedere la val Roseg che è molto bella con un sentiero facile e una salita costante , e tra l'altro è di passaggio dal percorso che ti ho scritto io
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo