bergamo e sentieri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
franco1961 ha scritto:
:via!:

ehilà,

a voi che da molto più tempo frequentate il forum :saccio:, è mai stata fatta una classifica di gradimento dei sentieri, percorsi o quant'altro sia percorribile in mtb in quel di bergamo e dintorni????

ciao

:prost:

pareri e consigli si, ma di classifiche non mi sembra di averne viste. :? :-?
puoi iniziare tu se vuoi :-o
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito
allora diamo inizio alle danze :prost:

dò il punteggio più alto al percorso che dalla "trattoria pisgiù" porta a villa d'almè. sia la salita da sorisole alla trattoria sia il mezza costa che porta al sentiero vero e proprio sono per me molto faticose :specc: .... ma la discesa è appagante, per proseguire poi una volta che la si è conclusa, giunti allo slargo dove arriva la salita da bruntino alta tenendo la destra lungo la "strada" in terra battuta che porta alla presa dell'acquedotto sopra villa d'almè :-x
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
franco1961 ha scritto:
allora diamo inizio alle danze :prost:

dò il punteggio più alto al percorso che dalla "trattoria pisgiù" porta a villa d'almè. sia la salita da sorisole alla trattoria sia il mezza costa che porta al sentiero vero e proprio sono per me molto faticose :specc: .... ma la discesa è appagante, per proseguire poi una volta che la si è conclusa, giunti allo slargo dove arriva la salita da bruntino alta tenendo la destra lungo la "strada" in terra battuta che porta alla presa dell'acquedotto sopra villa d'almè :-x


Questo sentiero forse l'ho fatto nel 94 alla mia prima ed unica gara di mtb,avevo 13 anni e la bici da due mesi ! :-?

Ora mi piacerebbe rifare questi sentieri in zona villa d'almè però non mi ricordo più da dove partono ecc,qualcuno si offre come guida?
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito
Questo sentiero forse l'ho fatto nel 94 alla mia prima ed unica gara di mtb,avevo 13 anni e la bici da due mesi ! :-?

Ora mi piacerebbe rifare questi sentieri in zona villa d'almè però non mi ricordo più da dove partono ecc,qualcuno si offre come guida?


:? personalmente non sono la persona più idonea a farti da guida, le mie potenzialità di pedalatore in salita sono veramente vergognose :soffriba: non faresti altro che aspettarmi, il piede a terra è per me di normale abitudine, ma nel caso posso darti le indicazioni :pc: che ti necessitano.

ciao

:prost:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Classifiche? Un po' difficile, ce ne sono talmente tanto belli e talmente tanto vari che è veramente difficile fare una classifica...
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Classifiche? Un po' difficile, ce ne sono talmente tanto belli e talmente tanto vari che è veramente difficile fare una classifica...

è anche un modo per far conoscere sentieri che non si pensa esistano :scassat: ............... , spesso continuiamo con gli stessi percorsi senza sapere che poco più in là ci si diverte forse ancor di più .................. ad esempio, quando con la bici da corsa salgo sul colle dei pasta, vedo viottoli che sbucano da tutte le parti e chissà dove portano ? ............. parliamo quindi delle nostre preferenze e magari si scopre il paradiso in terra :-o

:prost:
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Sul forum della mia squadra (L'indirizzo nella firma) ho inserito la 1° parte di un percorso intorno a Bergamo alta.

Per i viottoli che sbucano... beh, la prox volta che ci passi ficcaci dentro il naso e posta il risultato, no?!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Bè, la Carisòla, ovvero il parco giochi, salitella da 15min, con discesa a 3 varianti, il giro che passa dal monte farno, scende al campo d'avena, va in Malga longa e da li a scelta a seconda del tempo e della indole più o meno discesistica, giro del Misma con passaggio per il colle gallo e il fai secco, e molti altri..
 

franco1961

Biker novus
22/5/05
20
0
0
bergamo
Visita sito
lucabona ha scritto:
Sul forum della mia squadra (L'indirizzo nella firma) ho inserito la 1° parte di un percorso intorno a Bergamo alta.

Per i viottoli che sbucano... beh, la prox volta che ci passi ficcaci dentro il naso e posta il risultato, no?!

:???: hai ragione, quante volte sono stato tentato di farlo, ma sono un lazzarone :? ............... sicuramente attorno a bergamo non si corre il rischio di finire chissà dove :specc: ........ quindi provare non porterà poi ad affaticarsi molto

:prost:
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
...e il Monte di Nese-Olera....e il 5 che scende da Ama...e il Selvino-Trevasco....e il Maresana-San Rocco....e il maresana-Monterosso....e il Maresana-Calvarola....e il Selvino-2 tette (non ricordo il nome)-Trevasco.....e Spersiglio-val di Colèr......e e e e e .... :prost: :prost:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
fiore ha scritto:
...e il Monte di Nese-Olera....e il 5 che scende da Ama...e il Selvino-Trevasco....e il Maresana-San Rocco....e il maresana-Monterosso....e il Maresana-Calvarola....e il Selvino-2 tette (non ricordo il nome)-Trevasco.....e Spersiglio-val di Colèr......e e e e e .... :prost: :prost:

2 tette? Il Cereto intendi?


Ottimo il Farno (e parafulmine) > Campo d'avena > Malga lunga.

Allora saliamo alla malga anche da Gandino.
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
sono un caro socio di stfn...
mi associo a lui per trovare qualche bel nuovo sentiero in quel di bergamo...comunque io ne conosco di belli in discesa...
unico problema che bisogna fare giochi di auto per non fare salite....
ciao
 

cesco

Biker ciceronis
26/2/05
1.586
0
0
44
Dalmine - Bergamo
Visita sito
ho fatto una volta un bel sentiero da val cava che arriva ad almenno....
credo che potrei ricordarmelo ancora....una figata
peccato che lo fatto quando c'era ancora del ghiaccio....pericoloso

ciao
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
discese belle che meritano???????
ce ne sono un fottio
dietro casa eccone due:
la più dura - salita a monte di nese su asfalto, poi un po a spinta a un po pedalando si va in cima al Cavallo, dalla cima inizia il divertimento, discesa sino al Canto Basso, poi discesa diretta su Olera lungo il 540A sino alla cascina di Plassa(due brevi tratti di pochi metri non in bici), poi diagonale verso sinistra, sino alle cascine del Fontagnù, dove si prende il 540 e si piomba dritti nel borgo di Olera (brevissima sezione finale bastardissima)
la più molle - sino al Canto Basso come sopra, da li scendere lungo il 533 sino alla Forcella di Sorisole, chiusura breve: da li imboccare il sentiero che verso sinistra scende ad Olera, chiusura lunghetta soprattutto per il rientro: scendere a destra verso sorisole, arrivati in fondovalle, spingere la biciletta sino al Pisgiù, da li su sterrata sino alla Forcella e poi tutti il crinale (versante nord) sino a Bruntino Alto, da dove si imbocca un bel sentiero che scende in Val Giongo e si sbuca a Botta di Sedrina (per il rientro ad Alzano ora son cacsi)

BUONE DISCESE
protezioni obbligatorie e biciclette ben amortizzate
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Mau ha scritto:
..e si sbuca a Botta di Sedrina (per il rientro ad Alzano ora son cacsi)

beh....puoi sempre risalire a San Mauro (up bruntino alto), qulache stradina secondaria sino a Valtesse....Maresana....Corce dei morti e poi non c'è che l'imbarazzo della scelta ;-) :-?

2 tette? Il Cereto intendi?

esatto !! :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo