Benzina verde

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scualo

Biker serius
Grazie ragazzi per i suggerimenti, vedo che qualcosa di buono ho fatto, infatti l'uso della benzina deriva dal fatto che gli sgrassatori li ho usati ma come dicono molti il risultato non è intusiasmante. Vedo che qualcuno usa chanteclaire, è uno sgrassatore molto grasso e crea problemi al deragliatore e guaine ho avuto brutte esperienze sulla mia biga.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La benzina non serve ma petrolio e gasolio , usati con intelligenza funzionano meglio.
Naturalmente vanno poi filtrati , tolto lo sporco di decantazione e rimesso il liquido in apposito contenitore, e dopo il lavaggio in tale liquidi , la catena va fatta prima sgocciolare bene .
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si nig , ma non è che uno se lava la catena , sta ad inalare l'idrocarbuoro , altrimenti quando fai il pieno alla macchina crepi sul colpo.

Di fatto l'esalazione della benzina è alta , ma del petrolio bianco e del gasolio è prossima allo zero, contando che il lavaggio si risolve in 20 secondi dopo averla lasciata in ammollo , non credo a danni respiratori , credo invece a danni inquinanti se usato con negligenza e riversato negli scarichi
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Si nig , ma non è che uno se lava la catena , sta ad inalare l'idrocarbuoro , altrimenti quando fai il pieno alla macchina crepi sul colpo.

Di fatto l'esalazione della benzina è alta , ma del petrolio bianco e del gasolio è prossima allo zero, contando che il lavaggio si risolve in 20 secondi dopo averla lasciata in ammollo , non credo a danni respiratori , credo invece a danni inquinanti se usato con negligenza e riversato negli scarichi

Non hai tutti i torti ma quando fai benzina sei all'aperto e quindi non in un locale saturo,quando fai manutenzione la tieni quasi sotto al naso...comunque se è possibile è meglio evitare.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Sbagli invece...comincia a lavorare con idrocarburi e solventi...fai un corso sugli eventuali danni che possono riportare le vie respiratorie anche per così poco e poi mi sai dire...

non c'è bisogno non sarebbe la prima volta che maneggio merda, di quella vera però non la schiocchezza di un pò di benzina nella vaschetta
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Non hai tutti i torti ma quando fai benzina sei all'aperto e quindi non in un locale saturo,quando fai manutenzione la tieni quasi sotto al naso...comunque se è possibile è meglio evitare.


anche se sei in garage avrai una finestra no ? sarà almeno 8 mt quadri no ? ammesso che rimani li invece di lasciarla a mollo non è che ci stai col naso dentro e per un giorno intero
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
non c'è bisogno non sarebbe la prima volta che maneggio merda, di quella vera però non la schiocchezza di un pò di benzina nella vaschetta

Non era mia intenzione sminuire nessuno,ma siccome oggi c'è della fece in qualsiasi posto e siccome la salute è una sola,anche l'utilizzo minimo di qualcosa di tossico incrementa quello che già abbonda...
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Grazie ragazzi per i suggerimenti, vedo che qualcosa di buono ho fatto, infatti l'uso della benzina deriva dal fatto che gli sgrassatori li ho usati ma come dicono molti il risultato non è intusiasmante. Vedo che qualcuno usa chanteclaire, è uno sgrassatore molto grasso e crea problemi al deragliatore e guaine ho avuto brutte esperienze sulla mia biga.
come cosa?? cioè lo chante ti ha dato dei problemi simili? :nunsacci: sei sicuro sia stato lui?
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
sul fatto che esiste da una vita o sul fatto che a volte le miglior cose sono quelle tradizionali ?

Sul fatto che esiste il progresso e la consapevolezza.
Usare benzina e' poco utile.
Gasolio bianco: un po' meglio, ci sono passato.
Ma quando provi un macchinino, che in due minuti pulisce BENE e a fondo senza alcun grosso problema ecologico... passi oltre e molli il filtraggio , i residui, le esalazioni, etc....

Concordo inoltre con Nig: meno idrocarburi inali, meglio e'.

Gnap
(o )beta
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Non era mia intenzione sminuire nessuno,ma siccome oggi c'è della fece in qualsiasi posto e siccome la salute è una sola,anche l'utilizzo minimo di qualcosa di tossico incrementa quello che già abbonda...

Non ho pensato che volessi farlo, il tuo consiglio in linea teorica è corretto ma è troppo teorico... male non fa mettersi la mascherina ma non lo vedo utile.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Sul fatto che esiste il progresso e la consapevolezza.
Usare benzina e' poco utile.
Gasolio bianco: un po' meglio, ci sono passato.
Ma quando provi un macchinino, che in due minuti pulisce BENE e a fondo senza alcun grosso problema ecologico... passi oltre e molli il filtraggio , i residui, le esalazioni, etc....

Concordo inoltre con Nig: meno idrocarburi inali, meglio e'.

Gnap
(o )beta

io resto dell'idea che fatta a mano viene meglio, continuo a non capire perchè col petrolio bianco è meglio

Il macchinino pulisce bene, non a fondo
infatti
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Mah, io col ParkTool mi trovo bene, e il risultato mi sembra almeno buono quanto quello che ottenevo prima col petrolio bianco.


Ma a stravincere e' la rapidita'.
Certo poi dipende anche da quanto è sporca la catena.
Seppur rimanendo dell'idea che fatta a mano venga meglio (differenza che si nota sicuramente meglio se è bella zozza) se non è sporca da far schifo per quel che pulirà l'attrezzo andrà cmq bene e lo smontarla non varrà la pena. Come dire il gioco non vale la candela.

Su una cosa, cmq sono categorico: la benzina verde NO.

why ?
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Certo poi dipende anche da quanto è sporca la catena.
Seppur rimanendo dell'idea che fatta a mano venga meglio (differenza che si nota sicuramente meglio se è bella zozza) se non è sporca da far schifo per quel che pulirà l'attrezzo andrà cmq bene e lo smontarla non varrà la pena. Come dire il gioco non vale la candela.



why ?

come why??? leggi sopra e scopri il perchè! :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo