Benzina V Power Funziona????

k69

Biker serius
Quando vado a fare benzina alla shell,ho chiesto ha molti benzinai la differenza di questa benza: la 1°ha 100 ottani quindi più prestazioni,+ prestazioni + consumo,loro dicono che avendo un so che di additivo detergente tenendo pulito il motore,e impianto catalitico consuma meno,il prezzo e na botta 1,45 per litro:zapalott: :zapalott: :zapalott: :zapalott: .Illuminatemi con informazioni al riguardo...Grassie:capitani: :capitani:
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
no, piu pretsazioni, meno consumo.
Migliora la combustione, sui motori moderni, per le apposite tarature dei motori rende ancora meglio sui turbo.
L'aumento di potenza ed ottimizzazione dei consumi è proporzionale all'aumento di cilindrata.
Solo se hai un bel motore conviene(da1.6Alfa o 2.0BMW 1.8t audi).
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
oltre tutto gli attuali motori sono progettati per utilizzare superplus a 98 ottani, non quella porcheria da 95 che vendono on Italia.
Il comportamento di un carburante non è caratterizzato solo dal numero di ottani, a fare la differenza ci sono anche cocktail di idrocarburi ed addittivi, che consentono alla benzina di evaporare in modo completo e consentendo anxìche risposta piu rapida, migliorando accelerazione e ripresa.
Gli aspirati non sfruttano al meglio le potenzialita di un alto numero ottani perchè i sensori di detonazione avvengono tarati per intervenire in casi di utilizzo di benzina a 95 ottani, quindi non sono capaci di sfruttare un alto numero di ottano
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
Siccome costa di più fa andare di più… questo in pratica il pensiero della maggior parte delle persone che continuano a spendere un capitale pur di far andare la propria moto con questa particolare benzina. Vediamo di analizzare meglio la cosa, la benzina V-power è migliore rispetto ad una normale, in tre aspetti:

• Maggior numero di ottani ( 98 invece di 95 ).
Il numero di ottani è la misura del potere antidetonante di una benzina. In pratica durante la fase di compressione può capitare che benzina e aria si trovino nelle condizione di bruciare ( autoaccensione ) prima che scocchi la scintilla, quindi prima di quanto voluto ( il famoso battito in testa ). Questo fenomeno provoca bruschi decadimenti della potenza oltre a essere dannoso per il motore. Più è alto il potere antidetonante di una benzina più sono sicuro che questo non avviene. Quindi un motore che è stato progettato per non aver problemi con una benzina a 95 ottani non ha NESSUN vantaggio se ne uso una con 98.
Per motori invece che sono stati pesantemente preparati con lavorazioni della testata e aumento del rapporto di compressione usare la benzina V-power porta sicuramente a vantaggi sia in termini di prestazioni che in termini di affidabilità.

• Maggior volatilità della benzina
In pratica è più facile da vaporizzarla e da miscelare con l’aria e dovrebbe garantire una combustione più omogenea e uniforme; diciamo che questo è un effettivo vantaggio ma che la differenza di volatilità è molto piccola e quindi anche il vantaggio è molto piccolo, certo non misurabile in cv guadagnati!

• Maggior potere di pulizia
Nella V-power sono miscelati alcuni additivi che riescono a togliere ( meglio delle benzine tradizionali ) sporcizie e impurità dai carburatori e dai sistemi di iniezione. Il problema è che queste sporcizie vengono portate dentro il cilindro provocando una peggior combustione; nei sistemi ad iniezione potrebbe essere utile una volta ogni 5000-6000 km far girare il motore con un po di V-power per pulire gli iniettori. Nei carburatori invece la rimozione di sporcizie potrebbe provocare grosse irregolarità di funzionamento dovute all’intasamento del getto… quindi il carburatore va pulito a mano!!!

In definitiva il vantaggio principale che viene pubblicizzato ( numero di ottani maggiore ) è assolutamente inutile nella maggior parte dei motori, inoltre la V-power ha effettivamente un altro paio di vantaggi ma assolutamente trascurabili…



Spero di possa esser stato d'aiuto o-o
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
La usavo quando giravo su una vecchia guzzi v-50 degli anni '80 che stando alle istruzioni era fatta per benzine con non meno di 97 ottani. Mettendoci la 95 il motore girava malino e al semaforo tendeva a spegnersi. Con la v power andava tutto regolare.
 

k69

Biker serius
Ok ragazzi quindi meglio risparmiare gli eurini,per comprare una auto + potente?E allora sta benzina in certi casi è anke sconsigliata perchè il mio benzinaro mi ha fatto una testa tanta,ok allora gli dirò che se la può anke tenere sta :$$$: :$$$: :$$$: :$$$:
 

FantasyWEB

Biker tremendus
La benzina V-Power non sò, ma il diesel HI-Q della Q8 funziona, io hò una Peugeot 307 diesel commonrail (il 1600 da 110 Cv.) quando metto il gasolio normale noto un maggior consumo, al contrario con il diesel HI-Q consuma meno e la risposta nelle accelerazioni è più rapida, praticamente questo gasolio brucia di più, inoltre dicono che ha degli additivi che mantengono pulito il motore, ma questo è da verificarsi nel tempo.

ciao
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
il mio mecca mi dice sempre di non mettere mai la vpower o il gasolio senza zolfo, i motori non sono adatti per usarli, e si usurano di piu'.
e' stato a diversi corsi con i relatori che hanno partecipato alla progettazione dei motori, e gli hanno tutti detto, non ufficialmente, che e' molto meglio non usare quei carburanti.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Sulla mia (calcoli alla mano) ho riscontrato economie di carburante che compensano esattamente il maggior costo per litro nel caso delle 98 Agip e 98 IP. Nel caso della 100 Shell, invece, il maggior costo non e' compensato dal risparmio. Ho notato un leggero, per quanto avvertibile, miglioramento delle prestazioni (per i dettagli, motore 2000 turbo da 165 Cv).
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se ti può essere d'aiuto io ho una vecchia tosaerba. fatica a partire, debbo strattonare per minuti. con la benzina v-power parte al primo colpo. ho riprovato a mettere la verde e nuovamente non parte, ancora v-power e di nuovo partenza al primo strappo. forse sui vecchi motori funziona.ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo