Benvenuti nella nuova sezione E-Bikes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
Le bici elettriche sono una realtà che ormai non si può più ignorare. Chi è interessato o ha domande trova qui uno spazio per farlo.

Detrattori o perditempo non sono benvenuti.

Qui trovate il nostro test di una Cube elettrica.
Mi piacciono le rasoiate sintattiche e lessicali del direttore!
Tornando in topic basta considerare che l'e-bike, al di là di ogni altra considerazione, è la nostra polizza assicurativa per permetterci di andare per sentieri fino agli ottanta! :celopiùg:
Già solo per questo penso che la sezione sia una buona idea..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
ottimo, mi interesserebbero informazioni su kit installabili su mtb (possibilmente rimovibili)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
bravissimo marco ci voleva

adesso va bene cosi ma nella sezione e bikes servirebbero cartelle apposta.
-motore
-controller
-batterie
-tecnica
-ecc ecc

adesso che c'è poco materiale va bene cosi.
ma createle già prima per non impazzire.
prendete per esempio i forum su e-bikes per il mondo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche se so che molti forumendoli sono scettici sulla e-bike, io penso che sia una cosa interessante; per esempio:
- può consentire a chi non è allenato di fare anche salite molto impegnative :i-want-t:
- può consentire a molti di pedalare anche in età avanzata :il-saggi:
- può essere una valida soluzione per chi vuole sperimentarsi in giri molto lunghi e vuole aumentare la sua autonomia :specc:

L'unico dubbio che ho è se il business può prendere piede ed essere profittevole per i costruttori, perchè credo che per il momento i volumi di vendita siano ancora molto piccoli ... e chiaramente le economie di scala ne risentono (ed i prezzi di conseguenza).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

fasello

Biker novus
7/8/13
44
0
0
Torino
Visita sito
Da grande estimatore dei due mondi (muscolare e assistito), parafrasando Armstrong " un piccolo passo del direttore, un grande balzo per il forum".
Essendo che esiste già un forum sulla pedalata assistita, l'autorevole jobike, servirebbe anche un indirizzo preciso, al fine di non creare doppioni.
Sia ben chiaro, non è una critica ai moderatori, non desidero sostituirmi a loro, semplicemente un suggerimento per non creare eccessiva confusione, anche se capisco che oramai, aperta una breccia, il desiderio di conoscenza sul mondo dell'ebike sarà incontenibile!!
Ora vado a dare la lieta novella sull'altro forum: ne saranno entusiasti!!
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ottimo Marco, una nuova sezione assistita! A breve verrà lanciato il nuovo STEP di Shimano, veramente all'avanguardia. Io ho già il materiale tecnico a disposizione visto che collaboro con MIC, spero riuscirai presto a preparare una articolo a riguardo! Buon lavoro e grazie!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ottimo Marco, una nuova sezione assistita! A breve verrà lanciato il nuovo STEP di Shimano, veramente all'avanguardia. Io ho già il materiale tecnico a disposizione visto che collaboro con MIC, spero riuscirai presto a preparare una articolo a riguardo! Buon lavoro e grazie!

Sinceramente ce l'han giá mandato, solo che non l'abbiamo ancora pubblicato. Provvediamo
 

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Ciao, senza dover sostituire troppi componenti al momento il più versatile e leggero è sicuramente il Sunstar Ibike (http://www.sunstaribike.com/), unico "neo" è il voltaggio - ma dipende dai punti di vista - 24V contro i 36V del Bosch che ha bisogno di un telaio apposito. Lo trovi qui: http://www.athenaevolution.com/page/home-athena-cycling
Oppure c'è il canadese Bionix (http://www.bionxinternational.com/en/) che comporta il cambio completo della ruota posteriore. Ammetto che con Bionix ho avuto alcuni problemi gestendo una flotta di 30 pedalec che utilizzano i loro motori e batterie.. Altro sistema simile simile è l'Ansmann AG (http://www.ansmann.de/en/e-bikes/e-bike/)... rimango a dispozione! Ciao!
 

tonywine

Biker novus
4/3/13
1
0
0
Visita sito
Ciao marco, come possessore di una bici elettrica, non posso che farti i miei complimenti per questa apertura verso le bici a pedalata assistita. Dopo questi convenevoli volevo dirti, se ti presento il mio "biciaio" c'è la fai a convincerlo che la bipa non è:rosik: un motorino?
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Stanno uscendo i nuovi motori centrali Bafang da 250, 350 e 750W. Costa molto di meno del Sunstar (considera che il kit completo Sunstar viene 1300 di listino, il Bafang sugli 800/900), ha un pannello LCD decente e spinge alla grande. Ovviamente solo il 250W è omologato per strade pubbliche. L'ho testato pesantemente, anche sulle dune in Marocco, ed è veramente indistruttibile. Si monta sulla guarnitura, non ha rinvii esterni, centralina interna stagna.
Qui sotto foto del kit "a terra" e montato :

bbs.jpg

bbs2.jpg
 

Allegati

  • bbs.jpg
    bbs.jpg
    7,2 KB · Visite: 126
  • bbs2.jpg
    bbs2.jpg
    9,7 KB · Visite: 124

El Tano

Biker novus
7/10/08
30
6
0
47
Barbarano Vicentino
Visita sito
Effettivamente il Bafang non lavora male, ne ho uno in prova, peccato che lo stesso produttore che è cinese - e non giapponese con il Sunstar - abbia preferito "abbandonare" i sensori di sforzo (iTorq), gli unici a regalarti quel feeling più simile ad una pedalata non assistita. Bosch, Shimano e Sunstar li hanno di serie e il cicloturista ringrazia. Le celle di Sunstar sono Sony assemblate in Germania, Bafang usa le sue batterie. Cmq Bafang è un buon prodotto e ben vengano queste agguerrite aziende! Più bici assistite, meno scooters e auto nei centri urbani, sarà il futuro. Mi auguro la corsa per abbattere i prezzi e aumentare le prestazioni delle pedalec!
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Salve a tutti
Bene ci voleva una sezione per biker elettrificati...
Entro subito nel vivo col dire che la mia e-mtb monta un Bafang al mozzo e ne sono entusiasta, avevo considerato anche il Bafang centrale perché pensavo che la mia Mondraker Dune da 27,5 avesse il perno da 12m invece con mia grane sorpresa ha ancora il QR (la mia è quella di primo montaggio, le versioni successive naturalmente lo montano... mi sa che sia rimasta l'unica enduro del 2014 senza perno passante dietro :mrgreen:... appena posso posto foto) per me i motori centrali tipo Bafang che sicuramente va molto bene, forse ancor più che la versione al mozzo, hanno per me du difetti:
1) su certi telai il mio era uno di quelli quando montato rimane un po troppo basso da terra con i rischi che ne conseguono quando si fa del tecnico...
2) il Bafang centrale nasce con un 48...:maremmac:... Alcedo (non so se si può scrivere... se non si potesse il moderatore provvederà a cancellarlo) dove mi sono fatto elettrificare la mia bike ha fatto una corona da 42, che sicuramente è meglio del 48 ma per me ancora un po grandina soprattutto in caso di problemi elettrici... ritornarsi a casa la vedo un po durina se poi sommiamo il peso non proprio piuma delle e-mtb...
Ora mi fermo per non buttare troppa carne al fuoco :mrgreen:
Comunque il modo delle e-bike soprattutto delle e-mtb mi affascina perché è un mondo nuovo dove ne vedremmo delle belle... intanto io mi ci son buttato a capofitto e mi sta piacendo sempre più :sbavon: tanto che mi sa che abbandonerò quello muscolare
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
[MENTION=34116]El Tano[/MENTION] : mi permetto correzione per esperienza personale, Sunstar ha le sue batterie anche se in realtà non sono can-bus e quindi alla fine puoi alimentarlo con quello che ti pare. Bafang lavora con qualsiasi batteria, non mi risulta imponga vincoli.

Per completezza e per chi non ha vincoli di potenza (uso in spazi privati) segnalo anche i motori GNG da 48V e 60V, rispettivamente cinghia e catena, una buona base per kit estremi centrali. C'è una foto nella sottosezione "foto" di una mia realizzazione con uno di questi motori opportunamenti "settati" ;)
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
ottima questa nuova sezione
è un settore che credo avrà una certa espansione in un futuro ormai prossimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo