Bentrovati + info Bad Boy 1

uacoz

Biker novus
31/7/12
5
2
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti, bentrovati. Sono nuovo e spero di rimanere a lungo :)

Non sono un ciclista da corsa ne mtb, ma una via di mezzo. Ho quasi sempre avuto bici ibride/urban e da pochi giorni sono felice possessore di una Cannondale Bad Boy 1 2018, quella top con trasmissione a cinghia e cambio al mozzo.

Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ce l'ha , ma per ora siamo in pochi.
In generale qualcuno ha già esperienza con cinghia/cambio al mozzo?

Essendo la mia prima bici del genere, ho qualche dubbio sulla guida di questo mezzo.

So bene che l'esperienza di guida rispetto ad una bici a catena è molto diversa, ma vorrei capire se è normale che la sensazione sia quella di una bici un po' più "lenta", la ruota dietro sembra quasi frenata, forse a causa del peso del mozzo? Ho fatto anche regolare pinza del freno e tensione cinghia, ma non è cambiato molto.

Facendo una prova su strada con un amico che ha una normale mtb, le prestazioni sono uguali, ma in generale la sensazione è di una bici un po' più "dura".
Se a bici ferma, faccio girare la ruota dietro con la mano, la ruota della bici normale gira per almeno 30, 40 secondi, mentre la Bad boy dopo 10 secondi è già ferma. Spero di essermi spiegato bene.
E' tutto normale?


Infine un dubbio "commerciale".
L'ho comprata pochi giorni fa e mi è stata venduta come modello 2018, tirata fuori dallo scatolone davanti ai miei occhi ma dalla documentazione risulta costruita nel 2017,
La bici è identica. Il modello 2017 e 2018 sono la stessa identica bici.
Devo fare presente questa anomalia al negoziante o è una cosa normale?

Grazie e scusate se esordisco con una pappardella simile ma non so con chi parlare di queste cose :D

Se ho sbagliato sezione mi scuso.

Ciao grazie.
Qui sotto foto della bici :)
 

Allegati

  • IMG_5954.jpg
    IMG_5954.jpg
    616,5 KB · Visite: 96
  • IMG_5955.jpg
    IMG_5955.jpg
    391,1 KB · Visite: 92
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianp1986

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ammazza, che bella bici! :maremmac:

Ciao e benvenuto.
Se a bici ferma, faccio girare la ruota dietro con la mano, la ruota della bici normale gira per almeno 30, 40 secondi, mentre la Bad boy dopo 10 secondi è già ferma. Spero di essermi spiegato bene.
E' tutto normale?
Credo che di utilizzatori di gruppo Shimano Alfine ne troverai ben pochi su queste pagine ed io non sono tra questi. Posso solo ipotizzare che un gruppo cambio interno con trasmissione a cinghia abbia una ruota libera particolare (ammesso che l'abbia..) e presenti attriti maggiori di un gruppo tradizionale, ma in realtà non ne ho la minima idea. :-)

L'ho comprata pochi giorni fa e mi è stata venduta come modello 2018, tirata fuori dallo scatolone davanti ai miei occhi ma dalla documentazione risulta costruita nel 2017,
La bici è identica. Il modello 2017 e 2018 sono la stessa identica bici.
Devo fare presente questa anomalia al negoziante o è una cosa normale?
Il fatto che sia costruita (letteralmente) nel 2017, pur essendo un modello 2018, non dovrebbe rappresentare un'anomalia. Siamo a Febbraio, diciamo che mi stupirei del contrario.
Se ne fai un discorso di eventuale migliore rivendibilità futura, probabilmente avere il "model year" ben specificato per iscritto potrebbe essere utile, altrimenti non vedo necessità di approfondire, quanto, piuttosto, di pedalare!

Dopo queste perle di saggezza, rinnovo il benvenuto, i complimenti e mi dileguo nella notte, augurandoti che qualche conoscitore di Shimano Alfine si faccia vivo... :via!:
 

uacoz

Biker novus
31/7/12
5
2
0
Milano
Visita sito
Ammazza, che bella bici! :maremmac:

Ciao e benvenuto.

Credo che di utilizzatori di gruppo Shimano Alfine ne troverai ben pochi su queste pagine ed io non sono tra questi. Posso solo ipotizzare che un gruppo cambio interno con trasmissione a cinghia abbia una ruota libera particolare (ammesso che l'abbia..) e presenti attriti maggiori di un gruppo tradizionale, ma in realtà non ne ho la minima idea. [emoji4]


Il fatto che sia costruita (letteralmente) nel 2017, pur essendo un modello 2018, non dovrebbe rappresentare un'anomalia. Siamo a Febbraio, diciamo che mi stupirei del contrario.
Se ne fai un discorso di eventuale migliore rivendibilità futura, probabilmente avere il "model year" ben specificato per iscritto potrebbe essere utile, altrimenti non vedo necessità di approfondire, quanto, piuttosto, di pedalare!

Dopo queste perle di saggezza, rinnovo il benvenuto, i complimenti e mi dileguo nella notte, augurandoti che qualche conoscitore di Shimano Alfine si faccia vivo... :via!:

Ciao
Grazie per la risposta.
Per la precisione il cambio è un Nexus 8, non un Alfine. Ma il senso è lo stesso [emoji4]
Si cmq ero ben cosciente della differenza di prestazioni tra cambio al mozzo e catena, devo solo abituarmici.
Male che vada tra 1 annetto, se proprio non mi ci trovo, ci monto un cambio tradizionale o la cambio con la
Bad Boy 2 che è identica ma con cambio a catena.
Grazie ciao.
Uacoz
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.315
2.645
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per il tipo di bici, cinghia e cambio al mozzo sono perfetti. Non è bici da far grandi prestazioni, e con quella trasmissione la manutenzione è ridotta al minimo. Metterci un cambio tradizionale e una catena sarebbe un abominio!
Comunque è noto che i cambi interni hanno una resistenza leggermente maggiore, anche se questo non deve influire minimamente sulla ruota libera.
Siamo in inverno e il grasso è nuovo. Secondo me è solo denso, e ciò rallenta un po' la ruota libera. Pedala e dalle il tempo di rodarsi!
Gran bel mezzo, comunque. Senza catarifrangenti (qui lo dico e qui lo nego: la legge dice che devono esserci) e con una sella minimale (tipo Tioga Spyder) sarebbe al top!
 

uacoz

Biker novus
31/7/12
5
2
0
Milano
Visita sito
Per il tipo di bici, cinghia e cambio al mozzo sono perfetti. Non è bici da far grandi prestazioni, e con quella trasmissione la manutenzione è ridotta al minimo. Metterci un cambio tradizionale e una catena sarebbe un abominio!
Comunque è noto che i cambi interni hanno una resistenza leggermente maggiore, anche se questo non deve influire minimamente sulla ruota libera.
Siamo in inverno e il grasso è nuovo. Secondo me è solo denso, e ciò rallenta un po' la ruota libera. Pedala e dalle il tempo di rodarsi!
Gran bel mezzo, comunque. Senza catarifrangenti (qui lo dico e qui lo nego: la legge dice che devono esserci) e con una sella minimale (tipo Tioga Spyder) sarebbe al top!

Ciao :)
I catarifrangenti infatti sono la prima cosa che ho tolto[emoji23][emoji23]
La sella la cambierò anche perché questa è abbastanza dolorosa.
Per il cambio, si anche io penso sia solo un po’ da rodare, comunque sono contentissimo.

Grazie
Ciao :)
 

uacoz

Biker novus
31/7/12
5
2
0
Milano
Visita sito
Giusto per correttezza, ho sbagliato, il cambio è un Alfine 8 non un nexus.
Non importa a nessuno ma mi sembrava giusto rettificare [emoji23][emoji23]

Ciao :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
ciao,anch’io proprio ieri ho ordinato una cannondale band boy ma mi sono fermato alla 3 perché ho un badget più ridotto..ti posso dire che mi attirava molto la trasmissione a cinghia con cambio interno al mozzo ma più di una persona mi ha detto che ha avuto molti problemi e lamentava una non perfetta trasmissione della forza dovuta alla trasmissione a cinghia...spero che tu non avrai problemi comunque!a me dovrebbe arrivare settimana prossima e non vedo l’ora!
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Ciao e benvenuto! Complimenti, ho sbavato su quella bici per un sacco, prima di intraprendere strade diverse!
Buone pedalate!
 

Corallino77

Biker novus
28/4/17
3
0
0
47
Catania
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 PRO 2017
Ciao , condividiamo stessa passione per bici ibride , ed anche lo stesso profilo di biker , anche se in realtà posseggo una una bici da corsa BMC roadmachine presa da pochi mesi... , in passato ho avuto una SCHINDELHAUER VIKTOR con trasmissione ha cinghia single speed , che dire la mia impressione bici con determinate soluzioni sono fantastiche , silenziose e molto scorrevoli. Scusa se ti contatto ma sarei in procinto di prendere una bici identiac alla tua ... Bad Boy 1 2018 , onestamente me la consigli? sensazioni di guida? la vedo un po troppo alta cioè sproporzionata davanti con lefty tuo' impressione mia.... ti saluto e bene sarei grato se mi aiuti nella scelta la mia alternativa e CANYON roadlite...
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
intanto che ti risponde il ragazzo con la 1 ti io ti posso dire la mia impressione sulla mia.intanto vi aggiorno perché nel frattempo il venditore non aveva la disponibile la bad boy 3 per cui ho preso la 4 a prezzo molto vantaggioso e approfittando della differenza di prezzo ho messo i freni magura mt5 davanti con disco da 203 mm e pinza a 4 pistoni e dietro mt4 con disco da 180 mm,il prossimo update sarà sulla trasmissione per passare a deore xt.le impressioni di guida sono abbastanza buone anche se secondo me si è molto caricati in avanti col busto.per il resto ottima pedalata e stabilità eccellente su asfalto in discesa ripida
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Ciao ! Spero che questo post non sia morto Sono anche io un felicissimo possessore di una Bad Boy, la 2 ! Anche la mia mi è stata venduta come 2018 ma sulla targhetta c'è scritto 2017, ma visto il prezzo a cui l'ho presa non mi interessa.
Mi trovo molto bene, uniche cose un po' scomode sono il mix brugole/torx e i freni che, a mio giudizio, sono troppo morbidi, nel senso che la leva arriva quasi tutta a chiudersi. Forse è normale, purtroppo sono inesperto visto che è la mia prova bici con i freni a disco.
Voi come vi trovate dopo diversi mesi di utilizzo ?
Anche io l'ho presa in inverno ma ho iniziato ad usarla da qualche mese.
20180610_123809.jpg
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
@uacoz scusa cosa c'è scritto sull'adesivo che hai sul canotto della bici ? Ho visto foto su internet dove c'è solo sulla BB 1, infatti sulla mia non c'è.
E volevo conferma da @teohd che non ci fosse neanche sulla sua.

Grazie !
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
io mi trovo benissimo e per il momento ho fatto circa 1000 km con dietro mio figlio sul seggiolino l,diciamo che come ergonomia mi piace anche se avrei preferito una distanza sella manubrio più contenuta ma alla fine mi sono abituato così..per il resto i rapporti della mia sono un troppo spaziati sopratutto sulle ultime 2 velocità perché sono veramente troppo lunghe,e tu come ti trovi col monocorona?per i freni io ti posso dire di aver messo su i magura con pinza 4 pistoni davanti e dietro il 2 pistoni,montati e spurgati da solo e posso dire che all’inizio ho dovuto litigarci un po’ ma alla fine sono riuscito a spurgarli bene e adesso le leve sono belle sia come corsa che come spugnosità.vedo che sei di segrate,se ti trovi dalle parti di melegnano o in via dei missaglia a milano ti presto il kit spurgo della magura!
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Ciao ! Grazie 1000 per la disponibilità ! Io non sono molto portato x questi lavori, ma in caso penserò alla tua proposta, grazie ! Ma sugli m4 hai la vite per regolare la distanza della leve ? 1000 km ???? Complimenti, la usi parecchio ! Ma sei un appassionato ? Con la monocorona mi trovo bene, poi qui da noi non ci sono salite quindi per me va bene. Tieni anche conto che non sono né un gran pedalatore né un esperto, le bici che ho avuto le ho usate sempre in modo molto amatoriale.
Per caso hai preso qualche multiuso che ha anche le torx delle misure che servono sulle nostre BB ? Come ti trovi con il seggiolino ? È di quelli che si attaccano al reggisella ?Scusa se te lo richiedo, anche tu non hai quell'adesivo sul telaio ?
Grazie !
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
guarda,in realtà io lavoro di spurgo è una stupidata però se non te la senti ci mancherebbe altro!la strada che ho fatto è stata per la maggior parte con mio figlio perché tutti i giorni dopo il lavoro e nel week si va a fare il giro dei parchetti più i giri a mangiare i gelati vari in più quando andiamo al mare la porto visto che abbiamo il camper e 1000 km ci vuole un attimo a farli!non sono un appassionato però sfrutto l’occasione di fare un po’ di attività fisica per migliorare un po’ in fatto di resistenza per quando vado in pista in moto,visto che non avrei tempo per correre o andare in palestra sfrutto l’occasione di stare con mio figlio e allenarmi...la torx che serve per tutta la bici è la tx25.io non ho cacciaviti multiuso perché ho tutta l’attrezzatura necessaria visto che faccio il riparatore in ferrari e non allontanandomi mai molto da casa non ho esigenze di riparare sul posto,chiamo e mi faccio venire a prendere dalla moglie che faccio prima!io ho il seggiolino che ha l’innesto rapido montato su tubo sotto al reggisella,non ricordo la marca ma è quello che si trova anche alla dechatlon,mi trovo bene e anche con su il figlio riusciamo a fare strade bianche,strade di montagna in discesa su asfalto e ogni tanto ci scappa anche qualche impennata per inizializzare un po’ il piccolo...quell’adesivo non ce l’ho neanche io e sinceramente non so cosa ci sia stampato...tu quanto sei alto?ho visto che hai una M e anch’io ce l’ho e essendo alto 1,70 credo sia perfetta,ma non ho potuto provare la S..tu dove l’hai presa?
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Con cosa giri in pista ? Anche io ho la moto (Brutale 750) ma da quando ho avuto il bambino non la sto più usando (io la usavo in strada, Val Trebbia ecc. in pista l'ho usata solo una volta al Mugello). Volevo risitemarla quest'anno ma ho avuto un po di disavventure e mi è passata la voglia. Vediamo l'anno prossimo.
Dopo questo lungo OT io sono alto 1,68 e con la M mi trovo bene. Prima avevo un'altra ibrida sempre M e prima ancora un mtb S ed ero scomodo la sentivo piccola.
L'ho comprata in un negozio a Pavia perché ho trovato una super offerta. Io la cercavo usata da spendere poco ma visto il prezzo ho fatto un sacrificio e l'ho presa.
 

teohd

Biker popularis
16/9/17
62
34
0
38
milano
Visita sito
Bike
atala vintage e dahon classic pieghevole
io ho un cbr 1000 e una ktm motard,vado appena riesco ma da quando è nato mio figlio non ti nego che sono più le volte che vorrei andare di quelle che ci vado veramente...per il resto comunque la uso tutti i giorni per cui non mi manca!cavolo a saperlo che c’era un negozio a pavia andavo anch’io,visto che l’ho presa online da sportivissimo a modena e per la garanzia diventa un problema gestire la distanza,speriamo che non si romperà mai niente!
 

Mariano S.

Biker serius
24/5/08
140
4
0
Segrate
Visita sito
Bike
Cannondale Vado Boy 2 2018
Guarda che per la garanzia penso sia valido qualsiasi rivenditore, basta averla registrata on line, avere lo scontrino e il cartoncino della garanzia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo