Bemmex upgrade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ciao a tutti!
Ho una mtb, telaio Bemmex (questo: http://www.bemmex.com/mtb.php?lingua=1), cambio posteriore alivio, anteriore acera e manette del cambio acera.

Volevo chiedervi in che modo si può o convenga upgradare questa mtb a livello cambi. (quale cambio è compatibile e quale no, la spesa che dovrei sostenere, ecc..)

Grazie mille!

Fede

A livello di trasmissione puoi migliorarla come preferisci, ad esempio comandi Deore, deragliatore posteriore ed anteriore SLX, altrimenti mettere anche i comandi SLX. Ma io più che alla trasmissione, che è decente e se ben regolata fa il suo lavoro, mi preoccuperei della forcella. Quale hai tu? La LSD2? La forcella è la RST Gila da 80mm...quella sì che è da cambiare!!
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Esatto la RST Gila...ho letto qui sul forum qualcosa e ho visto che è abbastanza odiata da tutti. :D
Cosa consiglieresti quindi a livello di forcella? Costo approssimativo?
Invece cambiando la trasmissione in SLX quanto spenderei circa?
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Esatto la RST Gila...ho letto qui sul forum qualcosa e ho visto che è abbastanza odiata da tutti. :D
Cosa consiglieresti quindi a livello di forcella? Costo approssimativo?
Invece cambiando la trasmissione in SLX quanto spenderei circa?

Per la forcella il top sulla fascia media è la Reba, 232€ su Probikeshop (a 279€ prendi la Sid su Bike-Discount). Spendendo poco c'è la Recon Silver a molla a 120€ circa sempre su Probikeshop mi pare.

Per la trasmissione, se vuoi aggiornarla tutta, potresti fare comandi e deragliatori SLX per 80€/90€ circa, cassetta Deore 30€ e guarnitura M522 circa 30€/35€.

Altrimenti, comandi Deore 33€, deragliatori SLX 40€/45€ circa, cassetta Deore 30€, guarnitura Alivio 25€.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Per la forcella il top sulla fascia media è la Reba, 232€ su Probikeshop (a 279€ prendi la Sid su Bike-Discount). Spendendo poco c'è la Recon Silver a molla a 120€ circa sempre su Probikeshop mi pare.

Per la trasmissione, se vuoi aggiornarla tutta, potresti fare comandi e deragliatori SLX per 80€/90€ circa, cassetta Deore 30€ e guarnitura M522 circa 30€/35€.

Altrimenti, comandi Deore 33€, deragliatori SLX 40€/45€ circa, cassetta Deore 30€, guarnitura Alivio 25€.


Grazie mille! Ora faccio un po' di ricerca sul web e in caso ti/vi chiederò altre info.
Per quanto riguarda i freni, dischi tektro 160 (twin piston ?!? ) possono andare o anche in questo caso c'è pericolo di morte?! :arrabbiat:
Tieni conto che sono all'incirca 3/4 mesi che vado; ultimamente sento di avere un minimo di gamba e quindi sto aumentando un pochino la difficoltà dei tracciati (ancora niente di troppo difficile cmq).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Grazie mille! Ora faccio un po' di ricerca sul web e in caso ti/vi chiederò altre info.
Per quanto riguarda i freni, dischi tektro 160 (twin piston ?!? ) possono andare o anche in questo caso c'è pericolo di morte?! :arrabbiat:
Tieni conto che sono all'incirca 3/4 mesi che vado; ultimamente sento di avere un minimo di gamba e quindi sto aumentando un pochino la difficoltà dei tracciati (ancora niente di troppo difficile cmq).

Sono meccanici o idraulici? E soprattutto, li senti frenare bene o in alcuni casi hai avuto problemi? Se hai problemi cambiali, ne va della sicurezza, se non hai problemi usali finché durano, poi passa a qualcosa di superiore. Io ho gli Shimano M395 (Acera) 160/160 e mi trovo bene, frenano e non fanno rumore. Ogni tanto il posteriore va in risonanza e vibra, ma a parte quello tutto a posto. Se dovessi cambiare penso che rimarrei su Shimano, mettendo magari gli SLX. Altrimenti mi piacerebbe provare Formula o Magura, gli Avid no.
 

fededsm

Biker serius
29/8/13
234
0
0
SEREGNO (MB)
Visita sito
Sono meccanici o idraulici? E soprattutto, li senti frenare bene o in alcuni casi hai avuto problemi? Se hai problemi cambiali, ne va della sicurezza, se non hai problemi usali finché durano, poi passa a qualcosa di superiore. Io ho gli Shimano M395 (Acera) 160/160 e mi trovo bene, frenano e non fanno rumore. Ogni tanto il posteriore va in risonanza e vibra, ma a parte quello tutto a posto. Se dovessi cambiare penso che rimarrei su Shimano, mettendo magari gli SLX. Altrimenti mi piacerebbe provare Formula o Magura, gli Avid no.

Sono idraulici! Fino ad oggi non mi hanno dato nessun problema; solo in alcune discese abbastanza impegnative con fondo sabbioso/ghiaioso non mi sono sembrati efficentissimi ma penso non si possa volere tutto... :specc:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono idraulici! Fino ad oggi non mi hanno dato nessun problema; solo in alcune discese abbastanza impegnative con fondo sabbioso/ghiaioso non mi sono sembrati efficentissimi ma penso non si possa volere tutto... :specc:

Io intanto metterei un disco da 180/185 millimetri davanti...non costano molto e te lo ritrovi se in futuro vorrai migliorare l'impianto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono idraulici! Fino ad oggi non mi hanno dato nessun problema; solo in alcune discese abbastanza impegnative con fondo sabbioso/ghiaioso non mi sono sembrati efficentissimi ma penso non si possa volere tutto... :specc:
Se la discriminante non è la pendenza o la lunghezza della discesa, ma il tipo di fondo, presumo sia più un problema di aderenza che di freni.
Ai freni non frega molto di cosa c'è per terra ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo